BMW X1 U11 - Tipo cambio BMW X1 U11 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Tipo cambio BMW X1 U11

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Lama Ganchen, 20 Giugno 2022.

  1. Lama Ganchen

    Lama Ganchen Kartista

    57
    3
    8 Agosto 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmx X3 20d
    Salve,
    su configuratore per Sdrive 18D ci stanno 2 opzioni per il cambio:
    Cambio automatico con leve al volante;
    Cambio Automatico 7 rapporti con doppia frizione;

    Il primo è un ZF 8 rapporti mentre il secondo un Aisin 7 rapporti?
    Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
     
  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Dovrebbe essere lo stesso doppia frizione 7 rapporti della 2AT, prodotto da Magna (ex Getrag) (lo stesso di Tonale/500x). Non so se la 18d mantiene il vecchio aisin, non avendo l'aiutino elettrico (che è appunto nel cambio Magna)

    ZF non è montato da BMW sui motori trasversali.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  3. Lama Ganchen

    Lama Ganchen Kartista

    57
    3
    8 Agosto 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmx X3 20d
    Grazie per la risposta.
    Cosa intendi quando scrivi "non avendo l'aiutino elettrico"?
    Sicuramente per mia ignoranza non ho mai sentito parlare di questo cambio....com'è come cambio?
    Attualmente uso ZF su X3 F25 ed è perfetto ed efficiente.
     
  4. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Confermo che tutte le X1 U11 hanno nuovo cambio doppia frizione 7 marce.
    Alcune (23i e 23d attualmente) hanno un accumulatore da 48V che aiuta nello spunto, l'"aiutino" appunto (che le equipara legalmente - ingiustamente - alle ibride)
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  5. Handsome

    Handsome Collaudatore

    294
    281
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.641.958
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Come ti hanno già risposto, il cambio è lo stesso 7 rapporti doppia frizione, solo che il primo monta le leve al volante. Poi, a seconda del motore, può integrare un piccolo motore elettrico che la fa diventare mild hybrid. Per esempio, la nuova Alfa Tonale monta lo stesso cambio.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  6. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Anche la 500x e la Stilo. :haha
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Perchè esiste ancora la Stilo?:lol: Aveva anche il mhev evoluto all'interno del gruppo cambio?:-k:lol:
     
  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    La Tipo, la Tipo....ho sconfonduto le due bellezze! :mrgreen:
     
    A deangy e Gigi63 piace questo messaggio.
  9. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
  10. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Quindi nel 23d limitano la coppia a 400Nm come sul 20d attuale?!?!?!?

    EDIT - mi rispondo da solo.
    Sì, appena controllato sulle spec, il 23d ha 400Nm tondi, come il 190CV (anche perchè i cavalli aggiuntivi immagino siano dati dall'elettrico in particolari condizioni)
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2022
    A Gigi63 piace questo elemento.
  11. Sarpe80

    Sarpe80 Collaudatore

    277
    12
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    152.592
    X1 U11 23i Msport
    ciao ragazzi, io ho ordinato 20 giorni fa la 23i. Ho paura che questo cambio a 7 marce a doppia frizione non sia all'altezza dell'attuale 8 marce... cosa ne pensate?

    Domandina.. non c'è una sezione dedicata alla U11?
     
  12. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    non dovrebbe essere male neanche un 7 marce a doppia frizione..

    che tempi di consegna ti hanno dato ?
     
  13. Sarpe80

    Sarpe80 Collaudatore

    277
    12
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    152.592
    X1 U11 23i Msport
    Ciao, al momento mi hanno detto entro fine anno.

    Speriamo per il cambio perché l'attuale 8 marce mi piace parecchio...
     
  14. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    su youtube ci sono molte prove della nuova serie 2 Active Tourer che ha stessi motori e cambio della nuova x1.
    non ho mai sentito critiche sul cambio
     
  15. Sarpe80

    Sarpe80 Collaudatore

    277
    12
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    152.592
    X1 U11 23i Msport
    Proverò a cercare grazie della dritta! Sono uguali serie 2 e x1? ma non vi sembra un passo indietro passare da 8 a 7 con un cambio a doppia frizione?
     
  16. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    come motori e cambio le nuove x1 e serie 2 AT sono identiche

    sono due cambi diversi, quello a 8 marce è un cambio a convertitore di coppia, quello a 7 un doppia frizione.

    io ho un cambio manuale sulla x1 quindi non saprei dire se è meglio o peggio.
    ma ho provato una volvo xc40 che ha lo stesso cambio automatico della x1 f48 (aisin 8 marce) e non mi è sembrato tutto questo cambio fenomenale...
     
  17. Sarpe80

    Sarpe80 Collaudatore

    277
    12
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    152.592
    X1 U11 23i Msport
    Bhe dai, secondo me non è proprio male. Non so come sia tarato su volvo ma sull’ x1 è equilibrato, non ha incertezze, la marcia è sempre giusta, se premi un po’ di più scala il giusto e non imballa il motore, in sport tiene i giusti giri per “divertirsi” … ho visto comunque un grande salto in avanti tra f48 e f48 lci (sempre aisin 8 marce)
     
  18. Sarpe80

    Sarpe80 Collaudatore

    277
    12
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    152.592
    X1 U11 23i Msport
    … e questa cosa mi preoccupa parecchio..
     
  19. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    sì, probabilmente in volvo l'hanno tarato meno sportivo...
     
  20. Gfrmam

    Gfrmam Aspirante Pilota

    38
    16
    19 Marzo 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw x1
    ciao
    io ho firmato contratto stamattina... sdrive 18d, x line con i pacchetti "obbligatori"..
    cambio 7marce, aut, con palette al volante.
    vengo da una x1 con il cambio a 8 marce..
    mi è sembrato strano anche a me che cambiassero, visto che andava benissimo. Venivo da un discoveri con cambio a 9 marce, una schifezza unica!!
    Ma il 7 a doppia frizione non dovrebbe farmi mancare lo zf.
     
    A deangy piace questo elemento.

Condividi questa Pagina