Salve, su configuratore per Sdrive 18D ci stanno 2 opzioni per il cambio: Cambio automatico con leve al volante; Cambio Automatico 7 rapporti con doppia frizione; Il primo è un ZF 8 rapporti mentre il secondo un Aisin 7 rapporti? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
Dovrebbe essere lo stesso doppia frizione 7 rapporti della 2AT, prodotto da Magna (ex Getrag) (lo stesso di Tonale/500x). Non so se la 18d mantiene il vecchio aisin, non avendo l'aiutino elettrico (che è appunto nel cambio Magna) ZF non è montato da BMW sui motori trasversali.
Grazie per la risposta. Cosa intendi quando scrivi "non avendo l'aiutino elettrico"? Sicuramente per mia ignoranza non ho mai sentito parlare di questo cambio....com'è come cambio? Attualmente uso ZF su X3 F25 ed è perfetto ed efficiente.
Confermo che tutte le X1 U11 hanno nuovo cambio doppia frizione 7 marce. Alcune (23i e 23d attualmente) hanno un accumulatore da 48V che aiuta nello spunto, l'"aiutino" appunto (che le equipara legalmente - ingiustamente - alle ibride)
Come ti hanno già risposto, il cambio è lo stesso 7 rapporti doppia frizione, solo che il primo monta le leve al volante. Poi, a seconda del motore, può integrare un piccolo motore elettrico che la fa diventare mild hybrid. Per esempio, la nuova Alfa Tonale monta lo stesso cambio.
Quindi nel 23d limitano la coppia a 400Nm come sul 20d attuale?!?!?!? EDIT - mi rispondo da solo. Sì, appena controllato sulle spec, il 23d ha 400Nm tondi, come il 190CV (anche perchè i cavalli aggiuntivi immagino siano dati dall'elettrico in particolari condizioni)
ciao ragazzi, io ho ordinato 20 giorni fa la 23i. Ho paura che questo cambio a 7 marce a doppia frizione non sia all'altezza dell'attuale 8 marce... cosa ne pensate? Domandina.. non c'è una sezione dedicata alla U11?
non dovrebbe essere male neanche un 7 marce a doppia frizione.. che tempi di consegna ti hanno dato ?
Ciao, al momento mi hanno detto entro fine anno. Speriamo per il cambio perché l'attuale 8 marce mi piace parecchio...
su youtube ci sono molte prove della nuova serie 2 Active Tourer che ha stessi motori e cambio della nuova x1. non ho mai sentito critiche sul cambio
Proverò a cercare grazie della dritta! Sono uguali serie 2 e x1? ma non vi sembra un passo indietro passare da 8 a 7 con un cambio a doppia frizione?
come motori e cambio le nuove x1 e serie 2 AT sono identiche sono due cambi diversi, quello a 8 marce è un cambio a convertitore di coppia, quello a 7 un doppia frizione. io ho un cambio manuale sulla x1 quindi non saprei dire se è meglio o peggio. ma ho provato una volvo xc40 che ha lo stesso cambio automatico della x1 f48 (aisin 8 marce) e non mi è sembrato tutto questo cambio fenomenale...
Bhe dai, secondo me non è proprio male. Non so come sia tarato su volvo ma sull’ x1 è equilibrato, non ha incertezze, la marcia è sempre giusta, se premi un po’ di più scala il giusto e non imballa il motore, in sport tiene i giusti giri per “divertirsi” … ho visto comunque un grande salto in avanti tra f48 e f48 lci (sempre aisin 8 marce)
ciao io ho firmato contratto stamattina... sdrive 18d, x line con i pacchetti "obbligatori".. cambio 7marce, aut, con palette al volante. vengo da una x1 con il cambio a 8 marce.. mi è sembrato strano anche a me che cambiassero, visto che andava benissimo. Venivo da un discoveri con cambio a 9 marce, una schifezza unica!! Ma il 7 a doppia frizione non dovrebbe farmi mancare lo zf.