Salve gente, volevo condividere con voi il lavoro svolto personalmente sul mio bolide con 170.000 chilometri. Sono passati circa 3 mesi dalla sostituzione dell’olio motore e del filtro olio. Ho percorso circa 3.000 chilometri e ora posso trarre alcune conclusioni. La vettura era ed è rimasta silenziosa a freddo, ritengo che la marca utilizzata non sia male, per quello che costa poi... Ho utilizzato un olio 0w30 ll4 c3 della mannol Legend (10 litri) e filtro olio della mahle. Sono bastati 8 litri di olio. Preferisco sostituire l’olio ogni 15/17 mila chilometri, non di più!
mannol è un ottima marca di lubrificanti, e sottostà alla più severe leggi tedesche in quanto a conformità. è già di per se una garanzia. se le specifiche dell'olio sono quelle richieste, vai sul sicuro. se può esserti utlile, la stessa raffineria produce oli destinati ad essere commercializzati con diversi marchi. lo stesso olio talvolta venduto in subappalto. lo trovi anche marchiato meguin, che costa ancora meno (ma è lo stesso identico prodotto) in germania lo utilizzano con soddisfazione.
Davvero, non lo sapevo! Mi fa piacere, anche perché l’ho trovato in offerta su autodoc a 45€ ( tanica da 10 litri ). Sicuramente non avrei messo il castrol...la prossima volta proverò il Ravenol 0w30, che costa più del doppio, per vedere se ci sono differenze. Saluti
Inizialmente avevo messo 7 litri, però ho visto che era a livello minimo ( controllata con l astina) poi ho aggiunto un altro litro ed è arrivato poco sotto il massimo. Successivamente l’ho ricontrollato ed era sempre appena sotto il livello massimo. Segnalato anche dal CB. Infatti credevo che ne servissero 6,5 litri, invece ne sono andati 8
8 litri o 6,5 ? Probabilmente la versione come la mia rwd necessita di 8 litri a differenza della xd. Comunque ne ho scaricati 8,2 circa. Su YT nei vari tutorial ne mettono 6,5/7 litri. Comunque è un gran motore, spero di farci altri 150.000 chilometri senza problemi!
Ti ringrazio per i complimenti. È un lavoro che con un po’ di manualità e i giusti attrezzi lo si fa facilmente.
Sarà sicuramente buono ma, personalmente, un olio da 4,5€/l lo metterei al massimo nel motore del tagliaerba