Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Page 181 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussion in 'Auto Europee' started by AlexMi, Mar 4, 2019.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,885
    5,778
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Ciao, ti ha risposto molto bene @Gigi63

    In ogni caso ormai i sistemi sono ben integrati, ripeto, quello che da più "fastidio" è la sonnolenza di risposta del gas che il resto. Ma in D la vettura è come dovrebbe essere (e sicuramente anche i consumi ne risentono).

    Una cosa che invece da fastidio è che allo spegnimento la vettura torna in N quindi ogni volta bisogna ruotare il manettino in D ma è alla portata e molto agevole ed immediata come operazione.
     
    Gigi63 likes this.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,049
    22,864
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh guarda il lato positivo. E' quell'operazione, come mettere la prima con la leva del cambio, che fa sentire un po' piloti, anche se poi si sta andando pigramente al supermercato.
     
    who83 likes this.
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,291,038
    AR
    Onestamente, vivendo a Milano, cercherò di usare N e sopratutto A in città per sfruttare l'elettrico nelle situazioni a bassissima velocità. Ma, ad oggi, non ho mai usato veramente un Mhev e devo valutare le situazioni di opportunità o meno oltre i reali vantaggi
     
    Gab330 likes this.
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,556
    25,396
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Millenni fa una ragazza mi disse che trovava eccitante quando da passeggera in moto sentiva il rumore dell'inserimento della prima. La gente è strana.
     
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,056
    7,336
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Io la bmw la guido al 90% in eco pro proprio per avere una risposta sonnolenta e non farmi prendere la mano (risparmio sulle multe) nel traffico ed in città, poi quando ho spazio libero in sport sembra andare di più e non essendone assuefatto ne assaporo di più la risposta.
    Lo so che sono solo pippe mentali ma in fondo viviamo anche un po' di questo.
     
    Gigi63 likes this.
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,291,038
    AR
    Io e te siamo simili in molte cose: peccato solo che tu sei più giovane, probabilmente più bello e sai andare in kite:mrgreen:
     
    Sam_Cooper likes this.
  7. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1,173
    606
    Mar 30, 2019
    Roma
    Reputation:
    53,652,614
    120d MSport shadow
    io l'ecopro l'ho usato solo per capire che sensazione si ha quando è rotto l'acceleratore. 95% della guida la faccio in comfort che ha una risposta decente, sport e sport+ solo con strada libera
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,056
    7,336
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Più giovane( qualche mese sono di dicembre 63) più bello non so e per il kite con un paio di lezioni recuperi.
     
    Last edited: Jun 10, 2022
    Sam_Cooper and Gigi63 like this.
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    che poi alla fine è quello che dicevano le recensioni, tipo quella di TopGear
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11,205
    2,390
    Jul 7, 2010
    Reputation:
    307,916,602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Idem io con la Mini: in eco mi pare di usare un'auto con la metà dei cavalli ed era veramente fastidioso. Se voglio andare piano uso la Smart, che tanto non va neanche buttata giù da un burrone.
    Sul serie 2 at di mio papà non lo uso (odio profondamente la funzione veleggio quando stò frenando), ma li, sarà per il cambio automatico, ma mi pareva molto meno invasivo.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,885
    5,778
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    E' vero ma, onestamente, se devo fare una critica ad una macchina, è per una mancanza.
    Il fatto che ci sia una possibilità, cioè spostare il manettino da A/N in D e quindi fruire a pieno delle potenzialità della vettura implica che non ci sia una mancanza effettiva ma che sia figlia di ben precise scelte e volontà progettuali.

    Non so se si è capito il mio discorso.
     
    Gigi63 likes this.
  12. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2,647
    1,626
    Jun 5, 2007
    Reputation:
    547,243,202
    ...
    Penso che miglior pubblicità di questa non esista.

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Fabio64, Gigi63 and beppe1974 like this.
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    Si, però solitamente un'auto ibrida (soprattutto la versione tranquilla da 130cv) si propone come un'auto dai bassi consumi e calma guida cittadina (lo dico dopo aver provato molte ibride Toyota).. il "problema" di Tonale è che ha il difetto principale in quello che dovrebbe essere il suo scopo. Probabilmente Tonale darà il meglio su versioni più sportive e diesel
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,229
    23,765
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    La mia personalissima opinione è che in questo preciso momento storico ci sia una gran confusione tra ciò che vorremmo essere e ciò che ci raccontiamo: vorremmo le auto ecologiche, ma prestazionali, sportive, ma con le forme (e la massa) di un suv, con basse emissioni, ma che sappiano andare forte.
    Così il marketing partorisce dei mostri (suv ecologici da 3 tonnellate che consumano poco se non superi i 70Kmh e che richiedono 8 ore di ricarica domestica per portarti da casa all'ufficio e ritorno) e noi li compriamo, con qualche dubbio sui consumi effettivi, ma la coscienza a posto perché siamo diventati green.

    Non ho dubbi che per molti automobilisti l'ibrido benzina/elettrico possa essere perfetto (pochi Km quotidiani in città e solo qualche gita fuori porta di tanto in tanto), ma per moltissimi altri così non è. E lo stesso vale per il full electric. Insomma, per dare ad ognuno la propulsione ideale si dovrebbe diversificare, non spingere tutti indistintamente nella medesima direzione. E soprattutto non prima di aver predisposto adeguate infrastrutture (mi riferisco soprattutto alle ibride plug in e alle full electric)
     
    Fabio64 and Gab330 like this.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,291,038
    AR
    Io però non capisco una cosa: cosa c’è di male in Tonale se in A/N è "paciosa" e in D è "sportiva" (ovviamente in proporzione ai suoi cv)?:-k
    Al limite io vedo come un valore aggiunto la possibilità di una scelta e non un "minus"; peggio sarebbe se non ci fosse non vi sembra?
     
    Last edited: Jun 10, 2022
    who83, Gab330 and 070 like this.
  16. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7,855
    3,058
    Feb 5, 2010
    Reputation:
    972,224,188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Dai @Gigi63 che è Venerdì, sbattitene per una volta. :mrgreen:
     
    Fabio64 likes this.
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,291,038
    AR
    Hai ragione:cool: Passa un buon we;)

    Ps. Su tuo consiglio ho modificato il mio messaggio precedente:biggrin:
     
    Fabio64 likes this.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,049
    22,864
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo e'!
    Come diceva @AR147 la sua "nota" era relativa al fatto che tornasse sempre in modalita' cadavere all'accensione, non che esistesse la modalita' cadavere. Pero' da un certo punto di vista lo capisco. Non sempre il guidatore e' unico e quindi si e' optato per la salomonica soluzione di partire nel modo piu' "sicuro" possibile.
    Si sarebbe potuto legare alla chiave, volendo, ma anche li... In famiglia solitamente si prende il mazzo di chiavi vicino alla porta d'ingresso.
     
    Gab330 likes this.
  19. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2,026
    147
    Jun 25, 2008
    Reputation:
    2,789,067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Al volante è la prima rivista a rilevare i tempi del 1.5 mhev 160cv. Sono andato a prendere i tempi rilevati delle rivali benzina e della gla diesel di potenza simile.


    Tonale 1.5 160cv

    vel. max -> 201

    0-100 -> 8,8

    0-1000mt -> 29,9



    Cupra formentor 1.5 TSI 150cv DSG

    vel.max -> 203

    0-100 -> 9,0

    0-1000mt -> 30,2



    Audi Q3 35 TFSI 150cv S-Tronic

    vel.max -> 198

    0-100 -> 9,7

    0-1000mt -> 31,0



    Mercedes GLA 200d 150cv

    vel.max -> 204

    0-100 -> 8,9

    0-1000mt -> 30,3
     
    who83, Gab330 and Gigi63 like this.
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,465
    9,864
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    La mia impressione, invece, è che le auto ecologiche (o per meglio dire, quelle che così appaiono) le vogliano solo i nostri governanti, e credo anche di conoscerne le ragioni, il popolo bue si adegua (come sempre), in pochi sono sono in grado di valutare la reale ragione di queste scelte.
    Sto ancora attendendo che qualcuno mi spieghi per quale strana ragione nei primi 5 giorni di lockdown totale a Roma, le centraline antiinquinamento hanno registrato un aumento delle emissioni, nonostante non circolasse anima viva in auto. Sta di fatto però, che dalla fine del lockdown i blocchi della circolazione per le auto più inquinanti sono praticamente spariti (giusto qualche domenica ecologica in cui non poteva circolare nessuno).
    Per quel che mi riguarda, me ne frego altamente delle emissioni e dei consumi, anche se devo ammettere che la vita per quelli come me, sarà sempre più difficile, e che arriverà il punto in cui o ci si adeguerà o bisognerà circolare con un'auto storica (che non mi dispiacerebbe).
    Per quel che riguarda la Tonale, sono sempre più incuriosito, e spero di riuscire a provarla per testare come sia possibile sconvolgere le leggi della fisica ;)
     
    who83, Fabio64, Gab330 and 1 other person like this.

Share This Page