E' proprio necessario? Basta rileggere Ale e se si dispensa onestà esserlo anche con se stessi. Passo e chiudo perchè oltre ad essere OT il discorso non mi appassiona
Ma no Gigi figurati… Ti ringrazio per il pensiero gentile ma ripeto a me piace la F48, e non penso assolutamente che la nuova sia straordinariamente migliore in tutto e per tutto. Ci sono aspetti sia di carrozzeria che di funzionalità che non apprezzo per nulla del nuovo modello, vedi l’assenza della trazione integrale nel 2.0 150 hp, poi come sempre de gustibus!!
Non hai da ringraziarmi Romant: ho parlato di vicinanza ma condivido anche il merito del tuo pensiero. Buon ritiro nella speranza che possa avvenire a breve
Vabbè’ nel frattempo mi so fatto pure un giretto durato 30 mesi su una Fiat 500x 1,6 Diesel dct a design cross ….me possino ……pero’ nei prossimi mesi mi rifaccio alla grandissima ….mi debbo solo ricordare come si fanno le curve a recchia a terra come facevo con la e84
Non oso immaginare, dopo la sua commercializzazione, quali potranno mai essere i tempi di attesa della nuova U11 se le cose dovessero continuare come oggi Certo che in queste foto avete voglia a dire che non è spigolosa e squadrata quasi all'eccesso
Pero’ è strano tutta questa attesa x la f48 …come da tradizione bmw quando cambia modello costruire la vecchia fino a fine aprile…cambiare la catena di montaggio e istruire i dipendenti nei primi 15 gg di maggio..e dalla 3 settimana sempre di maggio iniziare a produrre la nuova. Chissà’ la società di noleggio dove la terra’ imboscata ! Detto questo x L amico in trepida attesa …passando alla nuova esteticamente mi piace molto mentre gli interni sono troppo a macchina elettrica ( senza cambio senza tasti senza idrive) e questa cosa proprio non riesco a digerirla come del resto il dct a 7 marce al posto del 8 marce a convertitore …bmw e’ stata la prima casa a credere nei cambi automatici con tante marce x diminuire i consumi e x il veleggiamento ( x cui andavano tanto fiera) ed invece ora fanno un passo indietro …..adeguandosi agli altri ….mha chi li capisce sti crucchi avranno mangiato troppi gamberi ultimamente
Per il cambio dipende da cosa hai in casa già abbinato a quel motore e dal taglio che vuoi dare alla macchina. Personalmente preferisco i doppia frizione ai convertitori di coppia.
Io penso che sia semplicemente una scelta di costi a risparmio ( il dct 7 marce sulla F48 era montato solo sulla 16d, sul 18I e sul 20I x problemi di coppia motrice) . Il dct 7 marce ho provato su un Q3 2020 190 cv … nervoso lento a recepire i comandi del mio piedino dx…effetto scooter …infatti x farla andare come dicevo lo misi in sequenziale…ma lo so io e te non andremo mai d’accordo …i pianeti so diversi !
Strano che un doppia frizione trascini. Specialmente un DSG che per mia limitata esperienza ha anche una logica sw ben realizzata. Al momento sul resto della gamma bmw che cambio c’è abbinato ai motori che ricicleranno sulle x1? Utilizzano sempre le stesse accoppiate o stanno provando combinazioni nuove?
Molto dipende da quale doppia frizione e quale convertitore di coppia si prendono in considerazione. Lo ZF8 è uno dei migliori convertitori di coppia in assoluto e se ben messo a punto (come su Alfa Romeo e BMW) può superare agevolmente la maggior parte dei cambia automatici a doppia frizione. Ma se prendiamo il doppia frizione che equipaggiava la "vecchia" M4, allora le cose cambiano nettamente a favore di quest'ultimo. Nessun convertitore di coppia potrà mai eguagliarlo in velocità e tempi di risposta agli input manuali. Per non parlare dei doppia frizione che equipaggiano alcune supercar come Ferrari, McLaren, ecc. P.S. Parlando del DSG di VAG, trovo che quello a secco montato su alcune motorizzazioni minori sia pessimo. Molto meglio quello in bagno d'olio.
E' sempre da vedere se la colpa sia da attribuirsi solo alla società di noleggio. Provo ad ipotizzare: non è che per caso la vettura, pur prodotta, sia ferma in attesa di alcune componenti non disponibili al momento? Comunque, al di là delle responsabilità, sono certo che il giorno del ritiro non può che essere oramai vicino
Si sì, tra i convertitori è sicuramente un ottimo prodotto. A me piace molto anche come è settato sulla RS5 che mi capita di usare spesso. Mah per restare entusiasti di un doppia frizione basta prendere il pdk1 del 2010 che era montato sulle Porsche dei poveri come la mia. Un gioiello. Il suo difetto peggiore? Rendeva evidente la mancanza di potenza del motore, tanto andava bene. C’è un modo “furbo” per capire che tipo di DSG montano le varie auto del gruppo o anche li, le buttano “a fantasia” in base al posizionamento commerciale?
Che dire i cambi automatico 8 marce di bmw ZF e aisin so sempre stati considerati il top dei top non da me ma dalla stampa specializzata ….infatti il primo è montato su Giulia e Stelvio …mentre i secondi so montati anche da Peugeot su 308/3008 e da DS . Rimango dell opinione che sia solo L ennesima scelta di politica commerciale volta al risparmio massimo !
Concordo. Nella sezione della 5er c'è qualcuno a cui sono stati prospettati 15 mesi di attesa per averne una, addirittura dopo il lancio del nuovo modello. E nello stesso thread si parla di un collega di questa persona, che ha ordinato la stessa auto ma con diversa società di locazione ed il tempo d'attesa si riduce a 5 mesi. Quindi si, molto dipende anche dal locatore e dalle sue politiche di approvvigionamento. Che io sappia quello a secco lo montano solo in abbinamento ai motori più piccoli (1.6, ecc) e con poca coppia, probabilmente a causa di un limite tecnico non superabile. La logica, comunque, è sempre quella del cost saving. Insomma, sulla Phaeton non montavano il peggiore dei DSG Sull'Aisin non mi pronuncio perché non ne so molto. Su ZF8 ti confermo che è così, ma ribadisco che un buon doppia frizione (che costa più di uno ZF8) è superiore. Prova a chiedere a @Gio72 che lo usa quotidianamente sulla sua "vecchia" M4 e che ha provato la nuova con convertitore di coppia....
Infatti col discorso della guerra è risaputo che mancano microchip e altre diavolerie e che tutto l’automotive ha subito gravi ritardi nelle consegne del nuovo. Non ne faccio una colpa solo alla società di Leasing, anche se mi risulta sia stata immatricolata a fine aprile…Poi si prendono del tempo anche per installare la black box, per non parlare poi che deve arrivare in Sardegna. Ad oggi -12 all’ alba!!
Ps non oso immaginare chi ordina adesso quanto dovrà attendere per avere un nuovo giocattolo, 12 o 15 mesi…forse!!!♂️