continuo un argomento che avevo iniziato nel topic di richiesta info per l'acquisto, dato che l'auto nel frattempo l'ho presa. In pratica mi sono accorto che non fa burbles. Ho bloccato anche la valvola in posizione aperta ma nulla. Su diversi forum stranieri, ho visto che questo può capitare per due ragioni: - aggiornamento BMW che, a parere di qualcuno su altre bmw, ha ridotto questo effetto per preservare il catalizzatore, dato che parrebbe essere dannoso per questo componente - catalizzatore tappato/fuso, magari proprio a causa dei burbles A me non sembra che la macchina abbia il cat chiuso (il motore va bene, il turbo è pronto anche a bassi regimi), anche se uno dei sintomi è proprio la mancanza di burbles e la relativa silenziosità dello scarico. C'è qualche esperienza simile? Ho usato il tasto "cerca" ma non ho trovato discussioni
io non so che burble ti aspetti in stock, dovrebbe essere abbastanza silenziosa. Scaricati bimmerlink con obd per vedere i valori di temperature pressioni rilevati dal motore e vedere grossolanamente se è tutto a posto.
più o meno i burbles di questo video...nulla di troppo evidente, non certo ai livelli ridicoli delle ultime 500 abarth. provo a scaricare quella app, grazie (l'adattatore obd l'ho già).
ieri ho fatto un altro paio di prove, effettivamente se mi metto esattamente dietro lo scarico, i burbles si sentono molto simili.....pensavo fossero più evidenti, praticamente, all'atto pratico, non c'è quasi differenza tra scarico in eco-comfort e sport. Magari avrei preferito un poco più di "incisività" nella modalità sport, ma sssodato che non c'è anomalia, va benissimo così. La macchina rimane comunque stupenda.
Strano comunque Sulla mia 120i da stock io li sentivo e c'era differenza tra le modalità dato che li faceva solo in sport e sport+ Nulla di eclatante eh, ma io li percepivo Non è che per caso tu hai opf? magari c'entra quello Oppure in ogni modo si possono recuperare con la mappa senza problemi ahaha
Sarebbe una sorta di filtro anti particolato per i benzina. Guarda che euro sei. Io sono euro 6B e non lo monto, se sei euro 6C mi sa che hai opf. La mia macchina è del 2017 mi pare che iniziarono a montarlo dal 2018
nel 2013 non montava il motore B48 ma N20 e sicuramente la linea di scarico era differente....difficile borbotti come le attuali.
Dovrebbe borbottare anche meglio e, “loro”, sono anche fortunati che la linea di scarico non ha il silenziatore centrale, quindi è più libera del B48 ma con un diametro inferiore
si infatti i burbles sulle auto ad iniezione sono essenzialmente dei fake. Concettualmente, non è molto diverso dai sistemi che creano il rumore del motore usando un altoparlante. I burbles originali, ossia quelli delle auto sportive a carburatori, erano dovuti a residui di miscela incombusta che, aspirata dai getti del minimo, si incendiava negli scarichi roventi. Nelle auto ad iniezione, questi sono creati appositamente iniettando della benzina durante i rilasci e accendendo la miscela molto in ritardo, con le valvole dello scarico già aperte. Alcuni poi arrivano a iniettare benzina direttamente nello scarico (a volte questo viene fatto per mantenere la turbina in pressione anche in fase di rilascio, il famoso anti-lag o bang-bang, dal rumore che fa quando funziona).