BMW Serie 1 F20/F21 - Burbles 125i | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Burbles 125i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da angor, 24 Maggio 2022.

  1. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    continuo un argomento che avevo iniziato nel topic di richiesta info per l'acquisto, dato che l'auto nel frattempo l'ho presa.

    In pratica mi sono accorto che non fa burbles. Ho bloccato anche la valvola in posizione aperta ma nulla.
    Su diversi forum stranieri, ho visto che questo può capitare per due ragioni:
    - aggiornamento BMW che, a parere di qualcuno su altre bmw, ha ridotto questo effetto per preservare il catalizzatore, dato che parrebbe essere dannoso per questo componente
    - catalizzatore tappato/fuso, magari proprio a causa dei burbles

    A me non sembra che la macchina abbia il cat chiuso (il motore va bene, il turbo è pronto anche a bassi regimi), anche se uno dei sintomi è proprio la mancanza di burbles e la relativa silenziosità dello scarico.

    C'è qualche esperienza simile?

    Ho usato il tasto "cerca" ma non ho trovato discussioni
     
  2. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.167
    602
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    io non so che burble ti aspetti in stock, dovrebbe essere abbastanza silenziosa. Scaricati bimmerlink con obd per vedere i valori di temperature pressioni rilevati dal motore e vedere grossolanamente se è tutto a posto.
     
  3. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    più o meno i burbles di questo video...nulla di troppo evidente, non certo ai livelli ridicoli delle ultime 500 abarth.

    provo a scaricare quella app, grazie (l'adattatore obd l'ho già).

     
  4. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ieri ho fatto un altro paio di prove, effettivamente se mi metto esattamente dietro lo scarico, i burbles si sentono molto simili.....pensavo fossero più evidenti, praticamente, all'atto pratico, non c'è quasi differenza tra scarico in eco-comfort e sport.

    Magari avrei preferito un poco più di "incisività" nella modalità sport, ma sssodato che non c'è anomalia, va benissimo così.
    La macchina rimane comunque stupenda.
     
    A ema00 piace questo elemento.
  5. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
    405
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Strano comunque
    Sulla mia 120i da stock io li sentivo e c'era differenza tra le modalità dato che li faceva solo in sport e sport+
    Nulla di eclatante eh, ma io li percepivo
    Non è che per caso tu hai opf? magari c'entra quello
    Oppure in ogni modo si possono recuperare con la mappa senza problemi ahaha
     
  6. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Cosa è opf?
     
  7. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
    405
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Sarebbe una sorta di filtro anti particolato per i benzina. Guarda che euro sei. Io sono euro 6B e non lo monto, se sei euro 6C mi sa che hai opf.
    La mia macchina è del 2017 mi pare che iniziarono a montarlo dal 2018
     
  8. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    non credo allora, la mia è una F21 del 12/2013
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.509
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    nel 2013 non montava il motore B48 ma N20 e sicuramente la linea di scarico era differente....difficile borbotti come le attuali.
     
  10. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ci sto lavorando ;)
     
    A nec videar piace questo elemento.
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Dovrebbe borbottare anche meglio e, “loro”, sono anche fortunati che la linea di scarico non ha il silenziatore centrale, quindi è più libera del B48 ma con un diametro inferiore
     
  12. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.509
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Ma si tanto è solo una questione elettronica... Lo scarico c'entra poco...
     
  13. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    si infatti i burbles sulle auto ad iniezione sono essenzialmente dei fake.
    Concettualmente, non è molto diverso dai sistemi che creano il rumore del motore usando un altoparlante.
    I burbles originali, ossia quelli delle auto sportive a carburatori, erano dovuti a residui di miscela incombusta che, aspirata dai getti del minimo, si incendiava negli scarichi roventi.

    Nelle auto ad iniezione, questi sono creati appositamente iniettando della benzina durante i rilasci e accendendo la miscela molto in ritardo, con le valvole dello scarico già aperte.


    Alcuni poi arrivano a iniettare benzina direttamente nello scarico (a volte questo viene fatto per mantenere la turbina in pressione anche in fase di rilascio, il famoso anti-lag o bang-bang, dal rumore che fa quando funziona).
     

Condividi questa Pagina