BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Quale Batteria scegliere? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Quale Batteria scegliere?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Maryus84, 31 Maggio 2022.

  1. Maryus84

    Maryus84 Aspirante Pilota

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    31 Marzo 2020
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    Ciao a tutti,
    siccome è arrivato il tempo di cambiare batteria alla mia 218d automatica (è ancora quella originale del 06/2016), volevo chiedere un consiglio:

    da indicazioni della VARTA, le batterie compatibili sono 2, una da 70 Ah/760A e l'altra da 80 Ah/800A, con una differenza di prezzo di circa 25/30 euro.

    Quali sono le differenze?
    Voi come vi siete comportati?
    Avete altre marche da segnalarmi?
    Cambia poi tanto da una batteria e l'altra?

    GRAZIE a tutti
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao.
    Personalmente ho approfittato del Servizio di Valore che Bmw effettua ogni anno presso le sue officine autorizzate e l'ho sostituita con una originale.
    Codifica, cancellazione errori e, ovviamente, i due anni canonici di garanzia sulle riparazioni/sostituzioni.
     
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  3. Maryus84

    Maryus84 Aspirante Pilota

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    31 Marzo 2020
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    3463124106
    Guarda sarebbe logico cambiarla in BMW ma il costo è a dir poco esorbitante 315 euro per la 70 e 355 per la 80)…considera che il costo a me della batteria è di 130 euro per la 70 e 150 per la 80 ampere…smontarla non è complicato e la codifica post-montaggio con applicazione si riesce a fare (Costa 30 euro l’applicazione ma può essere utilizzata anche per altro…)
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh, io mi sono limitato a rispondere alla tua domanda: "come vi siete comportati" ed ho riportato la mia esperienza.
    Poi ognuno è libero di fare le sue scelte e percorrere altre strade.
     
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  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    se fossi in grado di effettuare la codifica da solo la batteria la cambierei personalmente, e opterei senza dubbio alcuno per quella da 80, giacchè prevista.
     
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  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    io l'ho cambiata e codificata da solo su entrambe le auto. risparmio rispetto ad acquistarle in bmw credo all'incirca 400 euro o forse più
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Potresti valutare l' acquisto delle 2 app ed interfaccia a costo relativamente basso (se devi fare codifica + registrazione) col risparmio dell' acquisto della batteria da solo e non in BMW (anzi,ti rimane senz' altro qualcos' altro in tasca di risparmiato) leggi qui:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bimmerlink-una-bella-app.356749/page-22#post-8561287
    dal post #426 in poi è "sintetizzata" la cosa...in tutto il thread poi è spiegato eventualmente come usarle...

    Oltretutto col vantaggio che puoi usare le 2 app per tante altre "situazioni" future.

    Alternativamente a quelle app, devi andare di sw ufficiali BMW, che mi sembra di aver capito (scusa se sbaglio) non hai però dimestichezza ad usarli.
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2022
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    vero.
    ma il mio era un consiglio in risposta all'autore.
    (non debbo cambiarla io)
     
  9. Maryus84

    Maryus84 Aspirante Pilota

    8
    2
    31 Marzo 2020
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    3463124106
    Scusa se insisto sull'argomento ma se invece di fare tutta la trafila della codifica e registrazione della batteria si ricorresse al vecchio metodo per cui non si stacca mai la corrente all'auto (utilizzando la nuova batteria e dei banali cavi rossi e neri)?
    è uguale? ne risente l'auto? crea errori nella centralina?
    qualcuno l'ha già fatto?

    GRAZIE
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    la centralina per gestire al meglio la ricarica della batteria nuova deve sapere che è stata sostituita, altrimenti la gestirà come se fosse ancora vecchia
     
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  11. Riccardo7610

    Riccardo7610 Kartista

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    19 Marzo 2016
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    Serie 2 active tourer 218i
    Ciao, quando la batteria sta per morire si accende qualche spia? O solo difficoltà allo spunto ? La mia ha sei anni e mezzo, auto sempre parcheggiata all'aperto...
     
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
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    bmw f22 230i
    Esatto quello che dice @THOMAS73 altrimenti la centralina non sa che è stata è sostituita
    Nessuna spia te ne puoi accorgere se ha qualcosa che lo start& stop che non funziona piu
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Su x1 seppur con start e stop funzionante e nessun avviso a monitor, faceva una grossa fatica ad andare in moto e in un paio di occasioni le mancava proprio la corrente tanto da non avviare affatto l’auto
     
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  14. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.188
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    14 Novembre 2015
    roma
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    736.898.565
    bmw f22 230i
    A me era la prima cosa che non funzionava lo start& stop
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    L'elettronica è in grado di discriminare tra batteria scarica (avvertimento su idrive), non ben carica (quando disabilita lo S&S) e batteria ormai da sostituire (dandone comunicazione sull'idrive).
    Purtroppo le batterie sono totalmente passive e spesso hanno comportamenti non in linea con lo standard, perdendo di colpo spunto in avvio pur continuando a presentare una tensione di esercizio corretta (quello che ha riportato @THOMAS73 poco più su).
    La disabilitazione cronica dello S&S è un segno, ma può essere anche dovuta ad un utilizzo della vettura che non permette una ricarica sufficiente della batteria (motore acceso per periodi troppo brevi tra un avvio e l'altro, periodi di fermo superiori alla settimana, ... ).
    In assenza di segnalazioni dell'auto, io prenderei in considerazione la difficoltà allo spunto di accensione quando la batteria è sicuramente non scarica.
     
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  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
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    736.898.565
    bmw f22 230i
    Ottima replica grazie dei chiarimenti
     
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  17. Dany72

    Dany72 Aspirante Pilota

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    31 Luglio 2022
    Toscana
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    Bmw serie 218d active tourer steptronic
    Scusate ma a voi risulta che la mia 218d del 2019 con start&stop monta due batterie? Una da 12volt agm o un'altra sigla che non ricordo bene e poi un'altra batteria da 48v? Non so se sono andato ot ma sono nuovo e ancora devo capire ben come cercare le cose perdonatemi... ed eventualmente c'è qualche video o tutorial per vedere la batteria smontando qualcosa così ci dovrei trovare scritto se è agm o altro! Tutto ciò perché vorrei usare un mantenitore di carica facendo spesso brevi tragitti e non vorrei far danni all'elettronica.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    La seconda batteria è per le motorizzazioni mild hybrid, la tua non credo che lo sia.
     
  19. Dany72

    Dany72 Aspirante Pilota

    12
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    31 Luglio 2022
    Toscana
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    Bmw serie 218d active tourer steptronic
    Ah ok! Eppure quando ho fatto il service mi pareva che il tipo dell'accettazione mi avesse parlato di una seconda batteria 48v ma mi pareva un po strano infatti. Anche perché sul manuale istruzioni non ne parla! Comunque Grazie per la risposta
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46

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