quella attualmente montata è molto più recente, direi seconda metà anni '90, l'avevo in casa e l'ho montata come provvisoria. di suo aveva una simsonik, ovvero una radio di bassa qualità rimarchiata che riprendesse sommariamente l'estetica di quelle con marchi noti (venivano prese dalla corea a prezzi irrisori dagli installatori negli anni '80 e '90 rimarchiate con marchi che suonassero bene - questa simsonik puoi trovarla identica ad es. rimarchiata anche come "daniel sound"). nel dettaglio, la simsonik era una copia fatta anche benino delle kenwood dell'anno precedente. kenwood: simsonik della mia:
All'epoca non erano le Blupunkt le radio che montava BMW? Io ricordo che sull'E34 di mio padre c'era una Montreaux (credo RDR49).
Al tempo le radio "decenti" costavano come l'oro. Ricordo per l'E34 i pochi optional che vennero messi alla scarna dotazione di serie: Penumatici maggiorati (205 anzichè 195), fendinebbia, skisac, climatizzaotore automatico (quello come la serie 7, con le rotelle orizzontali, bizona, una figata da 5 e rotti milioni), e appunto autoradio Blaupunkt Montreaux. Credo che il prezzo finito fosse di 48milioni (marzo 1991).
All'epoca mio padre (che tempi) era in ballo tra la 250d turbo e la 524td e, incredibile, al tempo la BMW costava circa 10milioni in meno a parità di allestimento, insomma era per lui irraggiungibile e già il BMW fu un salto notevole rispetto alla 164 da cui proveniva (parlo in termini di prezzo, perchè la 164TD con quasi gli stessi cavalli era molto, molto più prestazionale).
E' da tanto tempo che non aggiorno questo 3d. In realtà nell'ultimo anno e mezzo ho usato l'E30 davvero poco (400km..). Visto il poco e sporadico utilizzo, ho deciso di fare un esperimento di vendita, posizionandola ad un prezzo elevato e totalmente non trattabile per due motivi: 1) non venderla, ovvero un'ottima scusa per continuare a tenerla, ancorché ferma 2) di E30 in condizioni splendide come la mia non ne avrei trovate molte altre, quindi se proprio avessi dovuto separarmene, lo avrei fatto a caro prezzo. Solo che alla fine l'offerta si è incrociata perfettamente con l'offerta, e ho trovato un ragazzo che se ne è subito innamorato.. prima staticamente per le sue condizioni, poi ancor più dinamicamente dopo averla provata. Mi ha pagato la cifra richiesta e niente.. l'E30 è andata, con davvero tanto dispiacere da parte mia ma almeno economicamente soddisfatto. Ora mi prendo una piccola pausa e rimango a riflettere con la Tiguan