BMW Serie 5 G30 Leva cambio automatico

Discussion in 'BMW Serie 5 G30 / G31' started by Misterxxx, May 19, 2022.

  1. Misterxxx

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    Vi assicuro che ho cercato in tutto il forum e sul manuale, ma non ho trovato risposta: a che cippa serve il secondo "scatto" indietro del cambio?
    Per capirsi, verso la "D".
    Ho provato: ogni necessità e inserimento si espleta già con il primo, perchè se tiro di più ne fa un altro???
     
    Last edited: May 19, 2022
  2. Fruscio

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    fa il movimento perchè quando vai in manuale sale di una marcia. se la leva non si muovesse non avresti la funzione.

    immagino sia questo il motivo: una questione fisica del meccanismo potersi muovere in su e in giù rispetto alla posizione. si poteva fare diversamente? può essere.
     
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  3. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

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    mmh ... per andare in manuale va spostato a sinistra e lì ha uno scatto avanti e uno indietro, come deve essere. Io parlo della posizione su automatico, tirare "indietro" in sostanza serve solo per inserire "D"
     
  4. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

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    come sopra, ho specificato il pensiero. deve poter andare in su e in giù.
     
  5. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

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    ok, ma va su e giù
    solo che in giu (dietro) scatta 2 volte; anche in manuale, ne basta 1 di scatti
     
  6. Fruscio

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    non mi sembra ne faccia due in giù in manuale.
    forse perchè uso le palette, ma verificherò.
     
  7. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

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    non in manuale, in automatico, prova a tirare la leva verso di te;
    fa uno scatto e va in "D", se tiri ancora un po', fa un secondo scatto e non succede una cippa
     
  8. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

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    non ci capiamo molto. hai scritto "anche in manuale" e mi pareva strano.

    in automatico lo fa per il motivo che hai letto e che ripeto: la leva deve potersi muovere. Le serve in S/M, non le serve in D. (posso essere d'accordo).

    potevano bloccarla in D e correttamente non in S/M? potevano ma magari serviva qualche componente in più. hanno scelto di no. è una questione di meccanismo/leveraggi/interuttori (cosa ci sia dentro non lo so), non è un "errore".
     
    Last edited: May 19, 2022
  9. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

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    ho scritto "anche in manuale ne basta 1 di scatti" intendendo che non avrebbe senso ne facesse 2
    ma se fa uno scatto verso D si muove ed è sufficiente anche per s/m

    forse ho capito, anche se non lo uso, guardando la foto del manuale
    serve per inserire la N (ma non la D) quando è in R
    che dici? può essere?

    edit:
    sì, è così, riepilogando:
    in avanti fa un solo scatto, serve solo per mandare in N quando è in D
    per mandare in R (o uscire da P) serve il pulsante di sblocco
    indietro ne fa 2, il primo manda in N se è in R, spingendo al secondo scatto va direttamente in D
    se sei già in N, va in D già col primo

    ok, lo so che mi sto facendo delle megapippe mentali, ma era per capire :razz:
     
    Last edited: May 19, 2022
  10. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

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    beh, è un movimento in giù (da R a N) che appunto la leva fa senza premere il pulsante sulla leva (come da D a N).

    potersi muovere in giù e su è necessario. certo un ulteriore movimento in giù quando sei in D non serve, ma è progettata e soprattutto costruita così. mia opinione... naturalmente.
     
    Last edited: May 19, 2022
  11. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

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    Altro chiarimento se qualcuno ne sa. Non aprirei un altro topic.
    Come mai quando la lavo con la lancia e punto lo specchio sx dal davanti, l'auto si chiude??
     
  12. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

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    non so risponderti, ma al prossimo lavaggio provo, per ora non è mai successo e l'ho lavata più volte. si può provare, più semplicemente, anche con la mano. in giornata provo. potremmo, però, avere software diversi.

    tenderei a considerarlo un problema, se hai lasciato la chiave dentro.
     
  13. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

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    con la mano non succede niente, le chiavi le ho sempre in tasca
    non ho aggiunto che, dopo alcuni secondi, si riapre
     
  14. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

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    Büsti Gràndi
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    Per curiosità ho provato con il cambio e ad essere pignoli fa 2 scatti anche in avanti, ma non mi fascio la testa a capirne il motivo.
    Se hai attiva apertura e chiusura in prossimità (non so esattamente come si chiama), non può essere che, con le chiavi in tasca, arrivi esattamente alla distanza a cui si apre o chiude?
     
  15. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

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    non ci ho fatto caso, controllo
    in tal caso, quel secondo scatto ha veramente poco senso ...
    no, non ho apertura e chiusura in prossimità
     
  16. rsturial

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    La cosa è molto banale: da D il primo scatto in avanti porta in N il secondo direttamente in R (premendo anche il tasto di sblocco), in alternativa dopo il primo scatto si rilascia la leva e spingendo di nuovo con uno scatto va in R.
    Uguale da R tirando indietro.
    Col cambio in N il secondo scatto non ha alcun effetto ... Meccanicamente fa due scatti in entrambe le direzioni, ma quando il cambio è in N solo il primo scatto ha effetto.
     
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  17. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

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    Ok, ero arrivato più o meno a questo
    Ma non ha senso il secondo scatto in avanti, non c'è il rischio di mettere R per errore dal momento che occorre l'ausilio del pulsante di sblocco, no?
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Durante le manovre è comodissimo, si passa da D a R in un unico movimento, premendo il tasto laterale, serve a questo
     
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  19. Afterburner

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    ammeppalo
    siete attenti ai minimi dettagli
    io in confronto sono davvero un buzzurro
    per dire
    mi sono accorto dopo 13 mesi che i sedili hanno una patch con scritto “individual”………
     
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  20. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

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    ecchevordì ??
     
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