Fai proprio ridere.. in questi termini lo hai scritto solo tu.. trova un mio post dove mi sono permesso si scrivere in questo modo.. Mi sono solo permesso di sottolineare come stanno (secondo me) le cose.. visto che ogni giorno saltavano fuori le stesse domande.. Forse faresti meglio a rileggere te quello che scrivi.. Mi fermo qui... almeno io l'educazione di ascoltare i moderatori ce l'ho... Tanti saluti a te ed al tuo venditore di fiducia (l'unico vero e splendente dei venditori BMW)
Senza voler fare alcuna polemica...ma non si è fuori tema se l'argomento che si sta trattando, all'interno di questa discussione, negli ultimi post sta virando sul rapporto con il concessionario improntato alla comunicazione sullo stato della vettura, che poi si tratti dell'acquisto di una 118i/118d etc.. o una 128ti cambia poco. La 128ti subisce maggiori ritardi? Bene...lo abbiamo appurato tutti! Ma contribuire con le proprie esperienze, anche avendo acquistato un modello diverso, penso non sposti di molto il tema della discussione. Poi...ognuno è libero di pensarla diversamente!
ieri ultimo aggiornamento sulla presunta data. dicembre2022(auto ordinata a maggio 2021).credo proprio di cessare il contratto
Dico la mia: credo che una cosa utile di questa discussione possa essere condividere le poche informazioni che eventualmente si ricevono dai vari concessionari. Il resto purtroppo è solo uno sfogo, va beh che il proverbio dice mal comune mezzo gaudio..... Una cosa che sarebbe bello sapere è il motivo . Io non credo sia solo mancanza di componenti perché non riguarderebbe solo un modello in maniera particolare . Hanno forse sbagliato gli ordini ? Pensavano di venderne meno e hanno ordinato pochi componenti? Pensavano di venderne di più e per così poche non conviene dedicarci una linea ? Tutte segxxxhe mentali che mi faccio
Le ragioni sono tantissime, e possono anche variare da caso a caso. Sicuramente la politica del "just in time" applicata ormai da tantissime aziende ha penalizzato e continua a penalizzare la produzione in diversi campi, non solo quello automobilistico. Non che sia un sistema sbagliato, anzi: è veramente ottimo per abbattere i costi di stoccaggio ed evitare sprechi di denaro e di componenti. Però purtroppo non riesce a sopportare momenti di criticità come questi che stiamo vivendo. In sostanza con il "just in time" le aziende non ordinano tanti componenti, ma richiedono solo quello che è necessario per i successivi giorni di produzione senza prevedere stoccaggio a lungo termine. Però quando ci sono delle crisi, a partire dalle materie prime che impattano a livello globale, nessuna azienda ha un magazzino fornito che gli permetta di proseguire con i lavori per qualche mese anche senza "rifornimenti". E questo è un problema perché i pochi fornitori che possono soddisfare la domanda vengono presi d'assalto da moltissime aziende, e di conseguenza vanno in crisi anche loro... è tutta una catena. Quindi può capitare che una settimana i componenti arrivano senza problemi, poi dalla successiva il fornitore degli "specchietti" è in ritardo, magari si riprende la settimana dopo, ma nel frattempo il fornitore del cambio entra in difficoltà, ecc... E' una giostra continua.
Diversi decenni fa quando nell'azienda in cui lavoravo (che usa lo stesso gestionale della BMW) ha introdotto il Just in Time un vecchio dirigente degli approvvigionamenti disse che il magazzino è un male , un male inevitabile.
Che sono la risposta alla domanda : dopo quanti tempo la fabbrica si ferma se non arriva un dato componente ? Ogni uno si dà la propria risposta e in funzione di questa decide. Ma siamo OT
Ci metterei anche qualche fattore, ma non oso neanche pensare alla complessità di un business complesso e con margini limitati come quello automotive in cui -grazie al cielo- ne sono sempre stato fuori.
Credo che nessuno possa risponderti con certezza. Possibile? Certamente. Non fosse altro in caso di disdetta di un ordine in corso da parte di qualcun altro. Probabile? Dubito fortemente.
Quindi da come ho capito nessuno sa in linea di massima la consegna delle 128ti quand è? Generalmente in quanto tempo arrivano? È un mistero.
Purtroppo non si può avere una tempistica certa. Ci sono tanti fattori che ad oggi provocano ritardi. In primis difficoltà di approvvigionamento di componenti con conseguente contingentamento di optional(ad esempio head up display, audio HK, cruise adattivo, regolazione lombare elettrica e sensore per apertura bagagliaio con piede). Se hai uno di questi optional, fino a che non torneranno tutti disponibili l' auto non verrà messa in produzione. Inoltre la motorizzazione 128ti è quella con tempistica di attesa più lunga
Fortunatamente penso di non aver messo nessun optional critico..colore bianco,clima bizona,tetto apribile,fari full led adattivi,vetri oscurati,spoiler M. Pagamento cash
Aggiornamento : sono passato in concessionaria e mi ha fatto vedere che la macchina è in 112. Con produzione fissata a fine maggio e consegna fine giugno inizio luglio