BMW Serie 1 F40 - Dubbio F40 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Dubbio F40

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da tinozzo, 9 Maggio 2022.

1. tinozzo

tinozzo Aspirante Pilota

39
    5
    9 Maggio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Golf 7
    Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto di una BMW, attualmente guido una Golf 7 2.0tdi.
    La mia scelta è sempre stata F40 118d così configurata:
    - Colore Blu Misano
    - Steptronic sportivo 8 rapporti con paddle al volante
    - Pacchetto MSport
    - Cerchi 18 styling a doppi raggi n° 819 M bicolore
    - Vetri oscurati
    - Parking Assistant
    - Serbatoio maggiorato

Qualche giorno fa ( l'avessi mai fatto) ho fatto un test drive della nuova serie 2 coupè. Dannazione è stato amore a prima vista. Semplice, intuitiva...insomma sembrava che la stessi guidando da anni. E poi TP.... La configurazione provata era la 220d ma considerando il numero esiguo di km annui che percorro stavo valutando anche la 220i entrambe allestite come la serie 1. Onestamente parlando sono più "affezionato" ai motori diesel sia per i consumi che per la sensazione di coppia ai bassi regimi; i motori benzina non troppo pompati ( in questo caso stiamo parlando di un 184cv) mi danno la sensazione, sottolineo sensazione, di essere poco briosi e che per avere spinta bisogna andarci giù pesantemente col gas --> consumi alle stelle.

Qualche suggerimento?

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ti piace esteticamente, la 2 coupe' e indubbiamente piu' interessante come schema motore trasmissione e piu' coinvolgente al volante.
    Ma non c'entra una cippa con la serie 1 (in termini di praticita', soluzione tecnica, spazi disponibili etc).

A rich20 e Davide76Bo piace questo messaggio.
  3. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sei di Roma, fai pochi km e probabilmente la maggior parte in città, non avrei esitazioni a prendere un benzina e senza dubbio andrei di serie 2 ;)

4. tinozzo

tinozzo Aspirante Pilota

39
    5
    9 Maggio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Golf 7
    Perchè consiglieresti un benzina piuttosto che un diesel in ambito cittadino?

5. &rew

6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    DPF, mancanza del raggiungimento di temperature idonee e relativo accumulo di depositi ... ci sono tantissimi contro e pochi "a favore"
    quanti km faresti annualmente in città?

6. tinozzo

tinozzo Aspirante Pilota

39
    5
    9 Maggio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Golf 7
    Bah sui 8-9k ma è vero anche che non abito in zona centrale. Traffico ce n'è ma ci sono anche molte strade libere.

7. &rew

6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Questa percorrenza mi portebbe ad escludere completamente il diesel.

8. Davide76Bo

Davide76Bo Secondo Pilota

605
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    A me la serie 2 coupè esteticamente non piace per nulla, poi ci mancherebbe questione di gusti

9. tinozzo

tinozzo Aspirante Pilota

39
    5
    9 Maggio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Golf 7
    Guarda ti dico la mia: il posteriore anche a me non fa impazzire soprattutto il gruppo ottico, è molto particolare. Ma il davanti è bellissimo, un cofano infinito. La posizione di guida tra serie 1 e serie 2 coupè è abissale, su quest'ultima sembra di stare incollati all'asfalto tanto è che quando si risale sul serie 1 esposto in concessionario sembra di stare su un X1.

A HispidaSnake e &rew piace questo messaggio.
  10. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Prendi un benzina con 8 10 Milà km mi pento di aver preso diesel io che ne faccio 15 16 Milà molti in autostrada. Vengo già da 118d con 30 Milà km e sotti i 15 ti dico mai diesel specie in città

A HispidaSnake piace questo elemento.
  11. tinozzo

tinozzo Aspirante Pilota

39
    5
    9 Maggio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Golf 7
    Intanto grazie. Io attualmente ho un golf 7 2.0 tdi da 150cv manuale e onestamente con un pieno ( 50lt) supero sto tra i 750 e gli 800km ( >15 km/l ). Per non parlare di quando faccio autostrada che praticamente mi scordo che ogni tanto va messo il gasolio.
    Leggendo qua e la sul forum già col 118i si fa difficoltà a superare i 12-13 km/l in un contesto urbano. Considerate anche che qualsiasi sia la scelta finale l'auto sarà aziendale pertanto 3 anni e si cambia.

12. alberto995

alberto995 Kartista

196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Per quanto mi riguarda se è aziendale e tra 3 cambi a prescindere allora chissene frega se fai pochi km e prendi il diesel se ti piace di più!
    In 3 anni impossibile che tu abbia problemi di dpf, egr o intasamenti vari.
    Per quanto riguarda poi il punto di vista economico la storia della svalutazione si sta invertendo, provate a cercare su autoscout e vedete che attualmente il diesel mantiene un ottimo valore anche meglio del benzina.
    Ormai sono 4-5 anni che il deve morire e le macchine diesel si devono svalutare in maniera vertiginosa (magari!!!!!) in corrispondenza di un aumento di valore di quelle benzina, ma ogni anno va a finire che il diesel muore l'anno prossimo.
    Per la cronaca ho provato sia 220i che 220d (coupe ovviamente) modello vecchio, e anche io preferisco 220d, va più forte e consuma meno. Il nuovo mai provato.
    E sono d'accordissimo sulla sensazione "x1" che hai descritto della nuova f40. Io ho f20 e sto valutando l'acquisto, la prima volta che ho provato f40 ho pensato esattamente la stessa cosa ma poi ragionando bene non è per forza un difetto, alla fine è una macchina bassa ma come seduta per forza di cose sei più comodo.

13. tinozzo

tinozzo Aspirante Pilota

39
    5
    9 Maggio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Golf 7
    Condivido tutto. Attualmente la golf che possiedo è la versione Highline con assetto della casa ed è veramente tanto bassa. Struscia molto spesso sotto sugli ingressi dei garage/rampe. Il problema della svalutazione non mi tocca perchè a fine dei 3 anni ho la possibilità di riscattare con una scontistica molto importante ( praticamente ti viene quanto una 500) e soprattutto prima della consegna te la rimettono a nuovo sotto ogni aspetto.
    Sono veramente combattuto soprattutto sul modello perchè è vero che a pelle preferisco la serie 2 ma optando per quest'ultima rinuncerei a più spazio ( sedili posteriori), diciamo che è una macchina per 2 max 3 persone.

14. Ale_72

55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Fai rivedere molle e ammortizzatori. Non e' normale. A meno che tu non li prenda a cannone.

A Gusma e Davide76Bo piace questo messaggio.
  15. alberto995

alberto995 Kartista

196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Beh oddio non è normale... capita anche a me purtroppo e tra una serie 1 e una golf non penso ci sia così tanta differenza.
    Se vado in parcheggi coperti con rampe incazzate è abitudine, e non è questione di ammortizzatori perchè me lo faceva anche da nuova ovviamente.
    Forse su f40 è meno pronunciata questa cosa perchè ha il muso più corto ed è leggermente più alta (????? da vedere sembrerebbe, poi in realtà non so le misure precise quindi sto sparando) visto che è sempre il muso che tocca.

16. alberto995

alberto995 Kartista

196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Ah si hai tutte le scomodità del coupe. Si max 3 ci vai alla grande. Questo dipende da te/famiglia/figli/ecc

17. tinozzo

tinozzo Aspirante Pilota

39
    5
    9 Maggio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Golf 7
    Bah l'ha sempre fatto. Purtroppo il pianale inferiore è veramente basso e per ovviare a ciò in prossimità di una rampa sterzo tutto a sx o a dx per far alzare un pò il muso. Anche l'impostazione di guida è totalmente diversa da una F40; sulla Golf sembra di stare veramente a terra. Domanda a voi possessori di F40 ( magari con il 118d ): facendo il test drive della 118d con ZF8 ( in modalità sport sia motore che cambio) ho notato che il motore, rispetto al Golf, da l'impressione di essere meno brioso nonostante i 30nm di coppia in più a favore del BMW e nonostante il fatto che la golf abbia 9 anni sul gruppone. Sulla carta, eccetto la coppia, dovrebbero essere uguali ma la Golf mi da l'impressione di aver un motore più reattivo e potente.
    Insomma, per capirci, se il BMW ha 150cv la Golf mi da la sensazione che ne abbia almeno 170.

Impressione mia?

18. tinozzo

tinozzo Aspirante Pilota

39
    5
    9 Maggio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Golf 7
    Ad oggi sto solo con la morosa. Abbiamo 28 anni :)

19. alberto995

alberto995 Kartista

196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    E allora mio consiglio vai di 2.
    Unico ragionamento che farei io è se 220d o 230i che costa poco di più e quella si che va più forte

20. Ale_72

55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Boh. Raramente tocco io con penny che ha oltre il muso lungo anche il labbro anteriore. Sarò un mago dei dossi e delle rampe (e la metto dappertutto).
    Secondo me dovete andarci più piano :mrgreen:

Condividi questa Pagina