Ciao, qualcuno ha messo la molle su Msport con assetto adattivo? Guardando sul web ho visto che con leolle eibach si abbassa di 2 cm e fà un altro effetto alla vista..... Però come feeling non saprei....
Questo thread non ha sortito molto interesse ... Proprio nessuno ha cambiato le molle? Se abbassassero di 20/25 mm sarebbe spettacolare.
Se cambio le molle adattive e faccio lavorare l'ammortizzatore in una posizione diversa non so se questo sia contento . Le adattive dovrebbero solo irrigidire l'ammortizzatore senza variare assetto. Per questo sono incompatibili con assetto msport
Forse stai facendo un pò di mescola. M-sport è un assetto più basso e rigido di quello normale. L'optional "Adaptive dumper", montato su assetto M-sport, è un'elettronica che va a cambiare la taratura interna degli ammortizzatori anteriori, più frenato in condizioni SPORT e meno frenato (più comfort ed estensione) in condizioni normali, nulla di più. E' un gadget da 160 €, non un kit ammortizzatori da 1.500/2.000 €, motivo per cui ho preferito una sospensione normale e facilmente rimpiazzabile Ridurre l'escursione di 20/25 mm non va a creare problemi su un buon ammortizzatore a meno che non sia della lippa. P.S. Cambiare le molle non significa cambiare assetto
Sulla 130i con assetto Msport,servivano ammortizzatori specifici per quelle molle,avevo montato Bilstein B8 Sprint che hanno lo stelo corto.. montabili solo in abbinamento a molle assetto ribassato..
Se monti le adattive il configuratore ti toglie l'assetto msport (che più basso di 15mm ) e pure lo sterzo msport. Ho dedotto che l'insieme nella variante msport sia più corto di quello con l'adattive. forse mi sbaglio. l'irrigidimento lo faranno con delle elettrovalvoline da aprire o chiudere cosi da ridurre o aumentare il passaggio del fluido e quindi rendendo l'ammortizzatore più o meno duro (almeno io farei cosi) ma non me ne intendo molto di ammortizzatori.
Queste H&R sono compatibili con le adattive.. KIT MOLLE RIBASSATE H&R BMW SERIE 1 TYPE F40 2WD DAL 2019 IN POI - ABBASSAMENTO ANTERIORE: 35 MM - ABBASSAMENTO POSTRERIORE: 35 MM - CODICE: 28635-3 - ATTENZIONE: INCLUSI MODELLI CON SOSPENSIONI ADATTIVE E PESO ASSE ANTERIORE FINO A 1050KG Ottime per spianare i dossi..
E' molto probabile tu abbia ragione, magari se @mangost mi da le misure da centro cerchio (o da sotto, fa lo stesso) al parafango proviamo a misurare le differenze, lui adattive ed io M-sport Bilstein e KW danno come compatibilità a pari livello i loro prodotti sia per 120d xdrive che per m135i. E' esattamente come dici Anche su E91 avevo montato i B8, avevo assetto M-sport quindi con molle più basse e ammortizzatori più corti. @salpone mi aveva fatto notare che c'erano però anche i B6 a stelo corto L'interrogativo da dissipare è se i B6 che montano su F44 e F40 siano per assetto M-sport o per quello normale. Provo a scrivere a NTP e sentiamo cosa dicono
Ho provato a configurare a casaccio una 120d xdrive ma sembra che mantenga sia il pacchetto M-sport che le sospensioni adattive ... Prova a controllare il link.
Eccomi...questa mattina ero in officina dal mio mecca,prima cosa se cambiate molle lui consiglia al primo posto Eibach,al secondo Kw,per sua esperienza,lui è nel mondo delle corse da oltre 30 anni come pilota e come meccanico,evitare altri marchi che facilmente possono presentare 2 problemi:1 dopo un po di tempo se sono tenere si snervano e l'auto si abbassa,2 se sono dure possono rompersi,l'acciaio di qualità e il relativo trattamento termico sono fondamentali per una buona molla.. Le altezze: La M135i con cerchio da 18,misurata da terra al bordo superiore del parafango: Anteriore 680 mm. Posteriore 670 mm. Misurata sotto al telaio(dal brancardo) a terra: Anteriore 175 mm. Posteriore 180 mm. Se poi ti interessa la quota dal centro del mozzo al parafango,conoscendo il diametro della ruota puoi fare il calcolo per differenza,sapendo che: La ruota 225/40/18 ha un diametro esterno di 637 mm. La ruota 235/35/19 ha un diametro esterno di 647 mm. Elementare Watson..
Grazie mille! Molto bene, pensavo anche io ai marchi che hai citato. Su KW ci stavo giusto facendo un pensiero ma non capisco con esattezza a quanto arrivi l'abbassamento ed a cosa sia relativo, se all'altezza dell'assetto normale o di quello M-sport. è sempre meglio prenderle dal centro del mozzo o dal punto più basso del cerchio a sotto il parafango perchè più precise (gli pneumatici diversi, la base su cui poggiano - ... o perchè "qualcuno" toglie i sedili ... - modificano il parametro di riferimento.
Infatti nel link non c'è più msport steering e assetto sportivo ma ci sono le adattive. Il pacchetto msport ê solo quelli aerodinamico
Se hai fatto caso,l'altezza da terra dei parafanghi,è più bassa dietro che davanti,mentre l'altezza dal telaio a terra è più alta dietro rispetto a davanti..per fare un calcolo corretto guarda le quote all'anteriore,li le variazioni di altezza sono minime,dietro sono meno affidabili,dipende se hai cose nel baule,quanta benza c'è nel serbatoio e come dici tu,se cisono i sedili.. Guardando l'anteriore del M135, se io montassi un 235/19/35,cme hai tu,l'altezza da terra sarebbe 680+5=685 mm.totali la quota da centro mozzo al bordo superiore del parafango,qualsiasi diametro tu monti, non cambia mai,perchè il centro del mozzo rimane dov'è e anche il bordo del parafango.. Se io montassi le tue ruote l'unica variazione che avrei è l'altezza da terra,perchè con i 19 abbiamo 1 cm.in più sul diametro,ovvero passerebbe da 680 a 685 mm. totali.. Spanna + spanna meno..eee
c'è qualquadra che non cosa ... nel link che ho postato ci sono sia l'M Sport Pack che le sospensioni adattive che dovrebbe avere anche @mangost ...
Per questo motivo mi serviva questo tipo di misura perchè così confrontiamo l'altezza tra sospensioni adattive (e relative molle) e sospensioni normali; era per avere un paragone immediato, scevro da errori o diverse interpretazioni
Guarda bene. Che non c'è più la spunta su msport steering e assetto sportivo . Devi guardare l'elenco completo degli optional e vedrai che non sono selezionati