BMW Serie 1 F40 - Sport più sport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Sport più sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 3 Maggio 2022.

  1. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.762
    1.947
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Neanche in prima?
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.484
    13.551
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il limitatore non guarda in faccia nessuna marcia :mrgreen:
    Anzi, sui motori molto prestazionali i rapporti corti sono spesso limitati anche più in basso e talvolta anche di coppia.
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2022
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  3. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.762
    1.947
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Un conto è intervenire un conto è non arrivarci .
    Poi vedo certe curve pubblicate dove l'intervento del limitatore di evidenzia oltre il regime di max P . Si vede dal brusco picchiare . Poi non mi meraviglia più nulla di cosa fanno in fabbrica
     
  4. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Per arrivarci ci arriverebbero e lo supererebbero anche..proprio per questo c'è il limitatore..
    Di solito la potenza massima si ottiene sempre prima di raggiungere il massimo n.di giri motore, esempio:la M135i ha la zona rossa a 6000 giri,il limitatore a 6800,ma la massima potenza la sviluppa 1000/1200 giri prima dell'intervento del limitatore,intorno a 5600/5800.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.484
    13.551
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E il range tra il regime di potenza massima e quello del limitatore viene chiamato allungo.
     
  6. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Esatto,infatti la M135i non ne hà..:cry2conviene cambiare sui 6000..;)
     
  7. coxi

    coxi Collaudatore

    307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Secondo me è già un miracolo se ti fa arrivare a 5000 giri... Intendiamoci...non è una critica all'auto :smile:
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.762
    1.947
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    5000 a nafta.. a 5000 qualche anno fa ci arrivavano solo i motori a benzina più perfomanti. la 118d a 4000 ha il picco di potenza, poi arriva a 5000 "tossendo" e li o poco più taglia, magari qualcuno pubblica una bancata prima della mappatura e i si dovrebbe vedere il taglio quasi netto della potenza
     
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  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.484
    13.551
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si siede dopo la potenza max, quindi.
    Serve una mappatina? :mrgreen:
    A volte ci sono anche scelte conservative del costruttore per garantire la durata del motore, il primo 1100 v4 aprilia della rsv4 aveva il limitatore proprio al regime di potenza max, 217cv a 13.000 giri, zero allungo.
    La versione da 175cv montata sulla mia tuono ha invece circa 1.000 giri di allungo con limitatore a 12.500.
     
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  10. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.762
    1.947
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Mamma BMW dice che il 135 ha la max P tra i 5000 e i 6250.
     
  11. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Si lo so,anche gli hp.dice sono 306,ma non è vero..in realtà la potenza massima la raggiunge più in basso.
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2022
  12. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    :-k :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Esatto.
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.484
    13.551
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Qui trovi tutte le bancate prima e dopo "l'ottimizzazione", tutti i motori.
    Buon divertimento.

    https://www.biesseracing.com/it/listino.html
     
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  14. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    738
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Piccolo OT: Non ho mai capito perchè sui siti di queste aziende, a parità di motore, non si riesce ad arrivare alla stessa cavalleria. Ad esempio 116i e 118i su F40 montano entrambi lo stesso B38A15 ma nonostante questo nel primo caso si arriva a 146 CV mentre nel secondo 180 CV. Cosa mi son perso ?
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.705
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Me lo sono domandato spesso anche io. Dal basso della mia ignoranza l'unica spiegazione plausibile che mi sono potuto dare e' che i parametri su cui possono agire siano in qualche modo limitati sebbene significativi e quindi con risultati dipendenti dalla base di partenza (al netto di errori materiali sul sito).
     
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  16. fulvalag

    fulvalag Collaudatore

    374
    99
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    Ciao, qualcuno che guida la 116d cambio automatico e mi dice qualcosa sul motore? Io in fase di acquisto ho provato la 118d, poi per far contenta la moglie ho preso la 116d, ditemi qualcosa. Grazie
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.705
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    116d --> 270Nm e 116cv
    118d --> 350Nm e 150cv
    Il tutto a parita' di altre caratteristiche, come peso, cambio, sterzo, sospensioni etc.

    Mettiamola cosi. Se l'impressione di dinamicita', accelerazione e ripresa della 118d ti aveva spaventato -impressionandoti- con la 116d il tuo cuore non avra' problemi a gestire la situazione.
    Se invece la 118d ti era sembrata gestibile e necessaria vista la macchina, ecco... fai guidare la 116d alla moglie.
     
  18. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    738
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    116d automatica poi usa il cambio a doppia frizione al contrario del convertitore di coppia del 118d. Quindi due cambi completamente diversi (a mio avviso)
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.484
    13.551
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La questione è che tranne casi rari, i motori non sono perfettamente identici quindi l'approccio conservativo è il +20% per garantire l'affidabilità in ogni caso.
    Un caso in cui sembra siano identici è quello del b47 del 16d e 18d, dove il 16d viene spinto a oltre 180cv ove il cambio lo permetta.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.705
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo sono! il doppia frizione e il convertitore non c'entrano una cippa.
    Leggendo pensavo che tra 116d e 118d cambiasse solo la mappatura e che fosse lo stesso gruppo motore/cambio.
    Se montano cambi diversi sono imparagonabili sulla carta. E' come trovarsi bene a scopa e poi dover giocare a briscola.

    Se il gruppo motore cambio e' lo stesso, perche' cambierebbe l'affidabilita'? Ovvio... Se.
     

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