BMW Serie 1 F40 - Addio amata serie 1? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Addio amata serie 1?

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Segar, 30 Aprile 2022.

  1. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.232
    329
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Per me il rotore dell'iDrive è esageratamente comodo, se lo toglieranno dalle future bmw di taglia medio/piccola sarà un grosso passo indietro.
    Protrarsi in avanti col braccio verso il display centrale mentre si guida è scomodo oltreché potenzialmente pericoloso.
    Tramite iDrive, senza distogliere gli occhi dalla strada, riesco ad esempio a passare dalla modalità media al navigatore alla home ecc. senza contare gli 8 pulsanti shortcut programmabili.
    Vai a fare queste cose solo col display touch e ne riparliamo.
    Oltre alla velocità di navigazione tra i menù con la rotella che è veramente veloce.

    Purtroppo per le ragioni di costi che avete elencato temo che tutto questo sparirà così com'è già successo in altri marchi :(
     
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  2. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    io tanto sia per il fatto dell'elettrico, sia per tutte queste modifiche peggiorative terrò sicuramente l'F40 ben oltre i 5 anni che mi ero prefissato....
    Tutte queste modifiche sono lontane dal mio gusto. Certo è molto triste essere capitati in questa età dell'elettrico....almeno per il comparto auto, che durerà ben poco (in questa veste che conosciamo almeno) viste le vendite.
     
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  3. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.768
    1.247
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    Io quando avevo la 125i utilizzavo tanto i comandi vocali (soprattutto per il navigatore e per chiamare numeri di telefono in rubrica), ed i comandi sul volante per la musica ed altre opzioni….sinceramente non utilizzavo tanto la rotella dell’idrive.
    La stessa cosa faccio ancora oggi con la Mini od il nuovo Defender; per me i comandi vocali sono stati una manna dal cielo.
     
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  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari la prossima la prendi piu' vecchia. Io sto facendo cosi.
    Mi sono cristallizzaro al primo decennio del nuovo millennio :mrgreen:
     
  5. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    su questo non ci sono dubbi...andrò al contrario....per forza
     
  6. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    i comandi vocali funzionano bene, verissimo, ma non puoi farci tutto.
    Per esempio:
    vuoi muoverti sulla mappa del nav o impostare un criterio di percorso
    navigare sul menu anche solo per vedere lo stato della vettura
    stoppare una chiamata, mettere in hold ecc
    mettere della musica specifica
    gestire il telefono o due telefoni
    ...

    insomma tante cose per cui si usa la rotella.

    Sono contento almeno di avere una bmw ancora analogica in parte e con i sistemi di sicurezza completi (che servono, altroché). Questo mi fa pensare di tenerla il più possibile.
     
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  7. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.768
    1.247
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    Sicuramente è come dici tu.
    Io d’altronde faccio un uso davvero basico ed elementare di ogni tecnologia, sia questa in auto o su un banale iPhone.
    Quindi il mio di livello di soddisfazione non viene quasi mai deluso.
     
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  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che parte?
     
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  9. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    l'interfaccia utente, sul resto oramai c'è ben poco, salvo il motore.
    Anche sulla leva del cambio....grave errore toglierla e metterci la levetta VW. Quanto è comodo spostarla a sx per mettere automaticamente in sport, per i sorpassi...si perde pure questa manualità con la prossima...
     
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  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Come non concordare, è diventato un controsenso bello e buono.

    Appunto…
     
  11. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    vero, dipende dall'uso che si fa...a me piace spiticchiare e configurare tutto al massimo...un retaggio da ingegnere...ma chiaramente per usarla basta poco...
     
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  12. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Ma dai come fa a non essere un risparmio RIMUOVERE tasti e comandi fisici per implementarli tutti sul display già presente (fatto solo più grande).

    POI va bene, ci saranno delle ore di codifica software diverse ma non è paragonabile fare IL software per 1 macchina che verrà vendura a centinaia di migliaia con il dover comprare e implementare cavi, cavetti e pulsanti.

    Il risparmio c'è ed è anche elevato.

    Bmw ha venduto 2,5 mln di macchine l'anno scorso.

    Calcola 2-300€ di risparmio per macchina togliendo una decina di pulsanti fisici e del clima (con relativi cablaggi e montaggi) e vedi cosa viene fuori di risparmio ogni anno.
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.999
    3.506
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.374.955
    e46
    Probabilmente non hai idea di cosa sia il SW di un'auto. Tieni presente che ci sono più linee di codice in una vettura che in un Boeing di linea.

    Stesso discorso per cablaggi. Non è che se togli 5 tasti, hai tolto 1km di cablaggi. E non parliamo di ore di codice, parliamo di team che lavorano mesi, anni.

    Ripeto, c'è sicuramente risparmio nel togliere i tasti, ma se da una parte togli, dall'altra devi mettere. Per ogni linea di codice c'è la possibilità di inserire un bug. Un bug, specie se rilevato in fase avanzata, costa molto caro (test, analisi, analisi log, bugfix, re-test, regression test, etc). Un tasto fallato lo butti e hai perso 25 cent.

    Poi, se tu lavori agli acquisti (o R&D) di un grande OEM, allora avrai le tue fonti :)
     
  14. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    meno parti analogiche ci sono e più complesso è da gestire.... quindi dubito sia per semplificare..
    E' una moda, lanciata da tesla. Auto sempre più minimal....e questo sarà il modus operandi. A me non pice, ma a molti si.
     
  15. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Piccolo OT:
    No non lavoro agli acquisti per un grande oem ma lavoro per una piccola azienda che ha fatto un percorso con gli schermi e la digitalizzazione.
    Mi spiego meglio: piccola azienda che fa macchinari per produzione e opera esclusivamente b2b.
    Anche noi siamo passati perchè il mercato lo chiedeva al touch e schermi.
    Tralasciando che gli operatori che li utilizzano in precedenza potevano operare anche con mani sporche e guanti (leve e comandi fisici) e cosa per cui riceviamo numerose lamentele.
    Ora con il touch il risultato è che compriamo tablet android, facciamo fare una maschera software da una azienda con tutti i comandi (si ci è costato 80-100k farlo ma ora è standardizzato per tutte le macchine e bisogna solo aggiungere le varianti volta per volta con qualche migliaio di € a carico del cliente ovviamente) e risparmiamo materiali.

    Risultato: investiti questi soldi ma ogni macchina che esce risparmi qualche centinaio di € (le leve di comando erano in acciaio, ora tra l'altro costa come l'oro).

    Procedimento nostro: compri un tablet-carichi software nostro-tagli al laser un rettangolo nella lamiera e ci incolli un tablet con la sua guarnizione e i relativi cablaggi nel buco.

    Alla lunga conviene anche a noi averli spesi, è un investimento che
    1) da l'idea di novità e tecnologia al cliente (la macchina fa le stesse cose di 10 anni fa sia chiaro).
    2) per ogni unità prodotta c'è una riduzione dei costi.

    Nella mia testa con le dovute proporzioni è paragonabile a quello visto fare da bmw.
     
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  16. csq

    csq Aspirante Pilota

    48
    38
    20 Gennaio 2022
    Milazzo
    Reputazione:
    30.577.870
    F40 120d
    È la stessa discussione che si faceva 10 anni fa col cellulare. “Io voglio i tasti fisici ecc.” adesso tutti hanno lo smartphone senza tasti. I produttori si nascondono dietro “impostazione user friendly” ma alla fine è tutta questione economica. Le righe di codice sono le solite solo che rimuovono l’hardware e “magicamente” compaiono i bottoni al posto giusto nel momento giusto. Come gli smartphone hanno avuto una grande evoluzione nella funzionalità/semplicità, anche la tecnologia nelle auto non sarà da meno. “Purtroppo” è così e questo sarà certamente il futuro.
    Ah! Chi si ostina a tenere i tasti farà la stessa fine della Blackberry.
    P.S. non ammazzatemi pensando abbia paragonato le nostre auto a degli smartphone 8-[ non era assolutamente mia intenzione.
     
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  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah boh, ok.
    Immagino semplicemente che abbiamo concetti diversi di analogicità in auto.
     
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  18. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Condivido il tuo ragionamento però per me c'è una grande differenza: lo smartphone lo cambi ogni anno/2 la macchina in teoria dovrebbe avere un ciclo di vita più lungo.
    Così ci troveremo a avere auto vecchie dopo 3-4 anni di vita (cito sempre x7 perchè è la prima che ha subito il restyling che ha tolto tutto e fatto tutto a schermo).
    3 anni e via tutto nuovo.

    Io comunque in linea di principio sono PRO agli schermi e alle novità ma CONTRO alla rimozione hardware. (Rimozione idrive, pulsanti per telecamere, pulsante hdc, pulsanti regolazione clima e flussi ecc ecc.)
     
  19. Luigi P.

    Luigi P. Kartista

    161
    82
    11 Ottobre 2021
    (VA)
    Reputazione:
    5.000.000
    118d F40
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster

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