Per me il rotore dell'iDrive è esageratamente comodo, se lo toglieranno dalle future bmw di taglia medio/piccola sarà un grosso passo indietro. Protrarsi in avanti col braccio verso il display centrale mentre si guida è scomodo oltreché potenzialmente pericoloso. Tramite iDrive, senza distogliere gli occhi dalla strada, riesco ad esempio a passare dalla modalità media al navigatore alla home ecc. senza contare gli 8 pulsanti shortcut programmabili. Vai a fare queste cose solo col display touch e ne riparliamo. Oltre alla velocità di navigazione tra i menù con la rotella che è veramente veloce. Purtroppo per le ragioni di costi che avete elencato temo che tutto questo sparirà così com'è già successo in altri marchi
io tanto sia per il fatto dell'elettrico, sia per tutte queste modifiche peggiorative terrò sicuramente l'F40 ben oltre i 5 anni che mi ero prefissato.... Tutte queste modifiche sono lontane dal mio gusto. Certo è molto triste essere capitati in questa età dell'elettrico....almeno per il comparto auto, che durerà ben poco (in questa veste che conosciamo almeno) viste le vendite.
Io quando avevo la 125i utilizzavo tanto i comandi vocali (soprattutto per il navigatore e per chiamare numeri di telefono in rubrica), ed i comandi sul volante per la musica ed altre opzioni….sinceramente non utilizzavo tanto la rotella dell’idrive. La stessa cosa faccio ancora oggi con la Mini od il nuovo Defender; per me i comandi vocali sono stati una manna dal cielo.
Magari la prossima la prendi piu' vecchia. Io sto facendo cosi. Mi sono cristallizzaro al primo decennio del nuovo millennio
i comandi vocali funzionano bene, verissimo, ma non puoi farci tutto. Per esempio: vuoi muoverti sulla mappa del nav o impostare un criterio di percorso navigare sul menu anche solo per vedere lo stato della vettura stoppare una chiamata, mettere in hold ecc mettere della musica specifica gestire il telefono o due telefoni ... insomma tante cose per cui si usa la rotella. Sono contento almeno di avere una bmw ancora analogica in parte e con i sistemi di sicurezza completi (che servono, altroché). Questo mi fa pensare di tenerla il più possibile.
Sicuramente è come dici tu. Io d’altronde faccio un uso davvero basico ed elementare di ogni tecnologia, sia questa in auto o su un banale iPhone. Quindi il mio di livello di soddisfazione non viene quasi mai deluso.
l'interfaccia utente, sul resto oramai c'è ben poco, salvo il motore. Anche sulla leva del cambio....grave errore toglierla e metterci la levetta VW. Quanto è comodo spostarla a sx per mettere automaticamente in sport, per i sorpassi...si perde pure questa manualità con la prossima...
vero, dipende dall'uso che si fa...a me piace spiticchiare e configurare tutto al massimo...un retaggio da ingegnere...ma chiaramente per usarla basta poco...
Ma dai come fa a non essere un risparmio RIMUOVERE tasti e comandi fisici per implementarli tutti sul display già presente (fatto solo più grande). POI va bene, ci saranno delle ore di codifica software diverse ma non è paragonabile fare IL software per 1 macchina che verrà vendura a centinaia di migliaia con il dover comprare e implementare cavi, cavetti e pulsanti. Il risparmio c'è ed è anche elevato. Bmw ha venduto 2,5 mln di macchine l'anno scorso. Calcola 2-300€ di risparmio per macchina togliendo una decina di pulsanti fisici e del clima (con relativi cablaggi e montaggi) e vedi cosa viene fuori di risparmio ogni anno.
Probabilmente non hai idea di cosa sia il SW di un'auto. Tieni presente che ci sono più linee di codice in una vettura che in un Boeing di linea. Stesso discorso per cablaggi. Non è che se togli 5 tasti, hai tolto 1km di cablaggi. E non parliamo di ore di codice, parliamo di team che lavorano mesi, anni. Ripeto, c'è sicuramente risparmio nel togliere i tasti, ma se da una parte togli, dall'altra devi mettere. Per ogni linea di codice c'è la possibilità di inserire un bug. Un bug, specie se rilevato in fase avanzata, costa molto caro (test, analisi, analisi log, bugfix, re-test, regression test, etc). Un tasto fallato lo butti e hai perso 25 cent. Poi, se tu lavori agli acquisti (o R&D) di un grande OEM, allora avrai le tue fonti :)
meno parti analogiche ci sono e più complesso è da gestire.... quindi dubito sia per semplificare.. E' una moda, lanciata da tesla. Auto sempre più minimal....e questo sarà il modus operandi. A me non pice, ma a molti si.
Piccolo OT: No non lavoro agli acquisti per un grande oem ma lavoro per una piccola azienda che ha fatto un percorso con gli schermi e la digitalizzazione. Mi spiego meglio: piccola azienda che fa macchinari per produzione e opera esclusivamente b2b. Anche noi siamo passati perchè il mercato lo chiedeva al touch e schermi. Tralasciando che gli operatori che li utilizzano in precedenza potevano operare anche con mani sporche e guanti (leve e comandi fisici) e cosa per cui riceviamo numerose lamentele. Ora con il touch il risultato è che compriamo tablet android, facciamo fare una maschera software da una azienda con tutti i comandi (si ci è costato 80-100k farlo ma ora è standardizzato per tutte le macchine e bisogna solo aggiungere le varianti volta per volta con qualche migliaio di € a carico del cliente ovviamente) e risparmiamo materiali. Risultato: investiti questi soldi ma ogni macchina che esce risparmi qualche centinaio di € (le leve di comando erano in acciaio, ora tra l'altro costa come l'oro). Procedimento nostro: compri un tablet-carichi software nostro-tagli al laser un rettangolo nella lamiera e ci incolli un tablet con la sua guarnizione e i relativi cablaggi nel buco. Alla lunga conviene anche a noi averli spesi, è un investimento che 1) da l'idea di novità e tecnologia al cliente (la macchina fa le stesse cose di 10 anni fa sia chiaro). 2) per ogni unità prodotta c'è una riduzione dei costi. Nella mia testa con le dovute proporzioni è paragonabile a quello visto fare da bmw.
È la stessa discussione che si faceva 10 anni fa col cellulare. “Io voglio i tasti fisici ecc.” adesso tutti hanno lo smartphone senza tasti. I produttori si nascondono dietro “impostazione user friendly” ma alla fine è tutta questione economica. Le righe di codice sono le solite solo che rimuovono l’hardware e “magicamente” compaiono i bottoni al posto giusto nel momento giusto. Come gli smartphone hanno avuto una grande evoluzione nella funzionalità/semplicità, anche la tecnologia nelle auto non sarà da meno. “Purtroppo” è così e questo sarà certamente il futuro. Ah! Chi si ostina a tenere i tasti farà la stessa fine della Blackberry. P.S. non ammazzatemi pensando abbia paragonato le nostre auto a degli smartphone non era assolutamente mia intenzione.
Condivido il tuo ragionamento però per me c'è una grande differenza: lo smartphone lo cambi ogni anno/2 la macchina in teoria dovrebbe avere un ciclo di vita più lungo. Così ci troveremo a avere auto vecchie dopo 3-4 anni di vita (cito sempre x7 perchè è la prima che ha subito il restyling che ha tolto tutto e fatto tutto a schermo). 3 anni e via tutto nuovo. Io comunque in linea di principio sono PRO agli schermi e alle novità ma CONTRO alla rimozione hardware. (Rimozione idrive, pulsanti per telecamere, pulsante hdc, pulsanti regolazione clima e flussi ecc ecc.)
forse c'è ancora speranza: https://www.quattroruote.it/news/fo...e_1_2023_restyling_interni_anticipazioni.html
Secondo me un discroso e' il restyling dell'anno prossimo, di qui si parla qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facelift-2023.380086/ E un altro e' l'eliminazione della Serie 1 dalla gamma BMW, nel 2027, di cui si parla qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/addio-amata-serie-1.381365/