Secondo me più che chiedere hanno fatto due conti in tasca. Schermo configurato con centinaia di codice che attivi o disattivi al variare del modello/allestimento e via pulsantiere ed hardware che ti obbligano ad acquistare/installare diverse configurazioni
Arrivando alla conclusione che i clienti l’avrebbero digerito. Si lamenta infatti chi comunque ha deciso di sceglierla. E pagarla. Profumatamente.
Ahhh l'elettronica questa sconosciuta che paxxe la macchina oramai non si guida più, avviso cambio corsia avviso pedoni avviso anticollisione ecc ecc tutte cose che si pensa possano aiutare ma a mio avviso ti rilassi talmente tanto sapendo di questi marchingegni che ti addormenti
Io sono d'accordissimo all'evoluzione tecnologica MA non può ridursi a un unico grande schermo che fa tutto. è palese che questa soluzione sia adottata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per ridurre i costi. Un pannello led touch nel 2022 costa solo qualche centinaio di €, fare tutti i pulsanti e pulsantiere per il condizionatore-idrive-varie funzioni spostate nello schermo costa SICURAMENTE di più. "mettiamo tutto nello schermo che fa figo e costa meno".... io la vedo così. Prendete come riferimento la nuova x7 con la vecchia. Nella nuova unico schermone gigante che gestisce QUASI TUTTO, diviso in 2 tra parte davanti al pilota e in mezzo. Bene prima del restyling avevi un cruscotto staccato con relativa palpebra che lo avvolgeva IN PELLE. Leva del cambio. Moltissimi tasti e comandi nella zona del tunnel centrale in più di adesso. (aerazione-funzioni tipo attivazione hill descent control-telecamere 360 e tutti quei vari pulsantini li che ora sono stati spostati in funzioni ATTIVABILI DA SCHERMO). Parliamoci chiaro dai, lo fanno per risparmiare punto. Senza contare tra 10 anni quando ci saranno le nuove generazioni di schermi/processori che per me fanno invecchiare MOLTO di più gli interni di una macchina con un unico schermone. Viaggiano a un ritmo di innovazione questi schermi e tecnologie che ormai non sono neanche compatibili con la vita media di un modello. In futuro sarà come l'iphone, la macchina resta la stessa e seguirà il suo ciclo di vita ma lo schermo dentro verrà aggiornato ogni anno sui modelli in produzione. (e così dopo 2 anni uno si ritroverà con la macchina vecchia).
Ah e aggiungo: sempre sulla x7 la rotella dell'idrive l'hanno lasciata perchè lo sanno benissimo che è comoda. Sarà un'hardware riservato solo alle grosse. 1-x1-x2-2 sicuro lo toglieranno per risparmiare. Su 2at ovviamente già tolta..... figuriamoci. Speriamo lo lascino su 3-4-x3-x4 ( e magari anche su 2 coupe con motore longitudinale)
sicuramente i comando vocali si evolveranno al apri della strumentazione digitale certo vedendo i video sulla golf 8 pare molto scomodo il touch si lamentano in tanti io la parte fisica ormai non lo uso più solo touch tranne per il cambio da automatico a manuale ovviamente non essendo possibile usarlo via touch però aggiornatevi ....siete vecchi dentro!!!! la tecnologia touch è il futuro siete vecchi oh ovviamente scherzo non cominciate ad insultarmi da quando ho la 128 ho abbandonato anche quelle vecchie cuciture rosse che fanno cosi anziano
Non credere che sia un grosso risparmio, ammesso che ci sia. Come dicevo, per ogni pulsante fisico in meno ci sono migliaia di righe di codice di SW. Questo vuol dire pagare migliaia di ore a PM, sviluppatori, architetti, tester, qualità etc. Sicuramente c'è la volontà di ridurre il numero di centraline, anche per difficoltà di approvvigionamento, mma non sottovalutiamo i costi di ogni singola riga di codice in più in auto (il risparmio effettivo ci può essere forse mettendo lo stesso SW su più modelli, allora si che risparmi parecchio HW). Io sono contro la rimozione dei tasti, ma purtroppo questo è quello che chiedono gli utenti più giovani, ormai abituati agli smartphone. Senza contare le inifinite possibilità di personalizzazione o aggiornamenti da remoto, quando si ha tutto basato sul SW (connesso per di più), Il problema principale è che tutto il settore automotive sta ancora sottovalutando il discorso cybersecurity. Guidare un'auto nuova, probabilmente fra qualche anno, sarà come essere suduti su una bomba a orologeria se gli OEM non si danno una svegliata.
E poi mi danno l'ergastolo se leggo un SMS? Ma quelli che fanno le leggi hanno tutti l'auto blu con autista ?
Io non ho l'autista e non leggo gli SMS quando guido. Ma perche' con l'eta' non ci vedo piu' una cippa da vicino se sono di corsa
No ma io il box ce l'ho, facevo un discorso solidale Con volante M e cockpit pro avrei comunque comprato un box per la notte se non l'avessi avuto edit. Citavo beppe1974 ma non ho inserito il quote.
Pensa che prima non avevo il vivavoce e mettevo il cell sul sedile dietro per non cadere in tentazione e non usavo auricolare perché il problema non è il tenere il cellulare ma distrarsi dalla guida concentrandosi sulla conversazione. Anche ora tendi a non rispondere al telefono anche con il vivavoce . Però è un controsenso avere dei complicato touch per tutte le funzioni e sanzionare l'uso del telefono
Più che altro mi sono sempre chiesto se sanzionerebbero l'uso di google maps (o waze) sul telefono...
**da quando ho la 128 ho abbandonato anche quelle vecchie cuciture rosse che fanno cosi anziano [/QUOTE] Non per tua volontà però..perchè ti sei rassegnato..