Vi confesso che avevo grossi dubbi anche io, ma per il momento mi sto trovando bene, sia come tenuta che come comfort, non noto differenze significative rispetto alla 330i come frenata o rapidità di inserimento in curva (forse un pochino di agilità in meno, ma parliamo di una xdrive rispetto ad una TP, ci sta sia meno agile), come già detto però sono passato da 18 a 19 pollici, quindi magari non noto differenze per questo. Comunque ho fatto ancora pochi chilometri, quando ne avrò fatti 10.000 trarrò le mie conclusioni, l'unica cosa di cui sono sicuro è che non metterò mai più gli invernali, differenza abissale rispetto alle estivo e anche alle all season, prima dell'acquisto della M340i avevo provato una M440i con i 19" invernali, P0, gelatina pura, inserimenti in curva al rallentatore, forse un pelo più confortevoli, ma orrendi da tutti i punti di vista. Non ho queste sensazioni spiacevoli con le Cinturato SF2. Sono anche molto curioso di vedere come si comportano sulla neve, ma devo aspettare almeno 9 mesi per questo.
E lo so non sono un intenditore di vini, però ripeto per ora mi sto trovando bene anche con il tavernello, non sento l'esigenza di pneumatici più performanti, finito il rodaggio la tirerò un po' di più e cercherò di capire meglio...
Capisco benissimo il disagio causato dalla mollezza del battistrada delle invernali, cosa che sopporto poco anch'io, e in tal senso utilizzerei le all-season, a vocazione invernale per il periodo freddo, 4/5 mesi a seconda delle temperature e delle precipitazioni, e le estive per il restante periodo
Concordo, per me che non ho il 4WD, è ancora più evidente la differenza. 500Nm di coppia da scaricare a terra sono parecchi e la differenza tra le Michelin Invernali e le PS4S estive è enorme. Poi io ho differenziato anche i cerchi, ma solo per gusto personale. 18 invernali e 20 estivi.
E dai, stiamo paragonando cose diverse gli all season non c'entrano nulla con le invernali, sono molto più vicine alle estive come mescola, e poi noteresti la differenza anche tra estive e estive passando dai 18 ai 20 pollici. Credetemi passando da 18 pollici estive e 19 pollici all season non si avverte nessun peggioramento nella guida dell'auto. Sono le invernali le vere nemiche del piacere di guida, io 5 mesi con le invernali non li voglio più fare, oltretutto non sono un amante della montagna. Preferisco 12 mesi con la all season.
Io a questo punto metterei le estive anche d'inverno visto che non sei un amante della montagna così sfrutteresti a pieno le potenzialità del veicolo; in caso tieni un set di catene a bordo così anche ti dovessero fermare, staresti lo stesso in regola.
In effetti con la 330i ho fatto così, ho comprato le trak e ho tenuto sempre su gli estivi, però mi limitava un po' di inverno, anche solo andare al mare in Liguria ero sempre preoccupato di poter incontrare la nevicata imprevista, e con una TP con al posteriore i 255 non mi sentivo molto tranquillo. Ora invece sono molto più tranquillo per l'inverno. Per questa estate vedrò come vanno gli all season e poi deciderò se tenerli su anche la prossima estate o passare agli estivi, tanto a me i pneumatici difficilmente durano più di 2 anni, quindi a giugno 2022 saranno anche belli consumati. Per me evitare la menata del gommista al cambio gomme è una cosa che non ha prezzo...
Io se é giá possibile mapperei anche la 340i e magari da uno bravo che te la fa su misura alle tue esigenze (vedi piú potenza sotto)....son sempre quelle poche centinaia di euro meglio spesi come optional.
Diciamo che 400 cavalli mi bastano al momento, il non dover più usare la centralina aggiuntiva per avere i cavalli che mi occorrevano è stato uno dei motivi del cambio auto. Troppo rischiosa la centralina o la mappa per il discorso incidenti e assicurazione, non voglio finire in galera perchè un cretino decide di buttarsi sotto le mie ruote, se hai la macchina mappata diventa colpa tua di default, no no, solo auto in regola, è stata una bella avventura la centralina, ma come tale è finita.