Saluti a tutti. Pubblico qui un post che però riguarda tutte le auto. Nella mia nuovissima 118d ho provato ad utilizzare l'assistenza per la velocità per vedere se riesco ad evitare i 22 autovelox attivi nei 65 km che percorro frequentemente. Se non ho capito male il sistema usa i dati cartografici integrandoli con la lettura dei dati della telecamera che legge i segnali. Funziona tutto benissimo. Purtroppo solo così ci si rende conto quanto la segnaletica stradale sia disastrata e incoerente. Limiti che iniziano e non finiscono, che si sovrappongono , assurdi , e non parlo dei cantieri o altro ma proprio di quelli fissi. Io non capisco proprio come ci si possa affidare ad un sistema così sulle strade italiane .
Premesso che non credo che in altre nazione sia tutto rose e fiori, qui sicuramente ci mettiamo del nostro. Dato il principio di responsabilità attribuito ai manutentori e gestori delle varie strade, ognuno di questi fa un po' come gli pare, ponendo limiti spesso incoerenti con la situazione al fine di evitare possibili spese per danni e al contempo favorire l'utilizzo di autovelox per incrementare le entrate economiche. La frequente situazione dei lavori autostradali in cui ti ritrovi un limite di 30Kmh in carreggiata, che nessuno può rispettare a meno che non voglia essere stirato dall'autotreno che segue, è l'esempio più lampante di come funzionino le cose. Il gestore (Autostrade) e la società di manutenzione con quel cartello si sollevano da ogni responsabilità qualora qualcuno dovesse farsi male: se vai a più di 30Kmh e finisci fuori strada la colpa è solo tua. Idem per i comuni, i quali ponendo limiti di velocità molto bassi, non sono responsabili se il fondo stradale non è perfetto: sei finito fuori strada per una buca sull'asfalto perché andavi troppo forte e non perché c'era la buca.
hai continuato il mio pensiero.... Puoi dare la colpa a qualcuno? Problema risolto. a parte ciò ci sono altre considerazioni sulla guida autonoma; ad esempio io ho deciso di non frenare ed investire un ostacolo in autostrada (un pezzo di plastica in mezzo ad un incidente) passando tra una macchina che piroettava e una che volava come in " cobra 11 " per evitare che il suv che avevo attaccato alle chiappe mi tamponasse. vorrei vedere come si sarebbe comportata la A.I. della guida autonoma.