Visto che ne hai le competenze mi piacerebbe un tuo parere sulla mia diatriba con @Scrondo sto sbagliando io? o ha preso come credo un grosso granchio lui.? Ps. curiosita il dispositivo di innesco della reazione termonucleare della prima bomba H statunitense era chiamato Shrimp, gambero ed aveva una testata tradizionale da 50kt la bomba completa 15 Mt
Ho scritto di capire di cosa si parla, ma capire se una valutazione energetica è corretta è ben oltre ... la diatriba è se in piccole dimensioni (e piccole quantità di materia fissile) si riesce a portare la temperatura a quella del plasma, ci sarebbe da fare conti con competenze e soprattutto conoscenze che non ho. Sicuramente non è un problema per la fusione in se che non ha bisogno di parametri bilanciati (massa critica). A naso penso che se il contenitore (materiale) è abbastanza robusto è possibile scalare le dimensioni, per l'innesco sono le pressioni che fanno buona parte del lavoro. Ma soprattutto, come hai scritto, se gli USA hanno fatto una miriade di esperimenti e hanno prodotto il relativo materiale qualche motivo c'è. Anzi, tendo a pensare che abbiano anche più, tecnologicamente, di quello che è dato conoscere. Questo è un campo dove prima si osservano gli eventi, poi si cerca di riprodurli (anche in simulazione numerica), e infine (e forse) si capisce perché funzionano in quel modo. Ma nel frattempo si va avanti sullo sviluppo applicato di ciò che si riesce a riprodurre. P.s: ricordo che quando fu dato l'annuncio della prima esplosione su Hiroshima, Heisenberg (fisico tedesco che lavorava allo stesso obiettivo) non ci credette, dai suoi calcoli e la sua conoscenza non era possibile raggiungere la massa critica in dimensioni "così ridotte". Ma lo fecero, pur non avendo assolutamente la piena comprensione di come funzionasse neanche dopo averlo fatto ... chissà quanti micro esperimenti furono condotti col progetto manhattan per trovare il bandolo della matassa, visto che teoricamente non stava in piedi.
Per molti sarebbe troppo noioso, come lo è per i ciclidi del mio acquario dove i maschi litigano continuamente per il territorio e per il controllo delle femmine. Lo si definisce acquario di comunità, c'è vita sociale.
Credo sia legato all'indole del genere umano i cui maggiori sforzi vengono profusi per prevalere o per difendersi ... per sopravvivere direbbe qualcuno. ↑ se non ha bisogno di sforzarsi per sopravvivere penserà semplicemente a viverla. ma non tutti hanno questa fortuna.
Il principio è condivisibile ma conosco molte persone (anche a me vicine) che pur non navigando in buone acque ringraziano ogni santo giorno di essere a questo mondo senza lamentarsi di nulla, senza invidie, senza contrasti e non sanno cosa voglia dire prevalere o difendersi
ah, questo lo faccio anche io ogni giorno, credimi. per quanto io sia pessimista, ringrazio Dio perchè da un punto di vista più ampio io non sono fortunato, ma fortunatissimo, e senza averne merito. c'è gente che nasce in condizioni tali da esser già condannata a patimenti d'ogni sorta, quali fame, violenze, o anche menomazioni fisiche, e senza colpa. noi siamo fortunatissimi a ben vedere. ti sembrerà strano, ma io addirittura prego. Si; prego nel modo classico, anche se logicamente potrebbe sembrare assurdo. ma siamo umani, e abbiamo bisogno di un sostegno spirituale (a meno di non esser solo materialisti) ma il mio quote si riferiva unicamente alla tua affermazione nel merito stretto. ovvero, che tutti noi viviamo spensieratamente solo potendolo fare.. nessuna colpa in questo, ma non da considerarsi come filosofia applicabile ad ognuno di noi..
torno un secondo su di un argomento che non molto fa era stato fonte di polemiche.... i Mac, beh oggi mi casca l'occhio sull'icona della batteria e noto che e' "quasi" scarica.... apro le statistiche batteria e mi accorgo che l'ho caricata l'ultima volta il 20 e quindi quel quasi essendo al 31% vuol dire che come minimo volendo arrivo a lunedi. Non ho mai visto nulla di nemmeno paragonabile e di pc me ne son girati fra le mani ma quando andava bene li caricavo solo una volta al giorno. Ed e' anche sempre attivo perche' squilla sempre anche lui quando mi arrivano chiamate sull'iphone, ed e' comodissimo per rispondere mentre si sta lavorando al computer.
Non capisco un’acca di bombe, ma una cosa la so: se mi becca una, un chilotone o millemila chilotoni quale differenza fa per me? Mi vaporizzo di più?
Idem. Ricordo solamente le "bombe" di glicerina che i miei mi appioppav ano da bambino. Mi si rinfacciavano proprio, altro nin zo...
Sto uscendo dal COVID, per questo ho tardato nel rispondere. In ogni caso, sono d'accordo con te solo sull'ultima parte ad eccezione di "fascismi in genere", perchè la mia impressione è che come tutti i comunisti di questa terra vediate fascismi ovunque ci sia un regime totalitario, anche se di chiara matrice diversa. Strano che non consideriate fascisti anche quelli dell'ANPI o il soviet sopremo all'epoca dell'URSS (a no scusa, quello no, finanziava il partito comunista italiano ). Strano, perchè oggi sembra che i partigiani fossero solo comunisti.
Credo che ancora oggi qualche scapigliato col pugno chiuso sia convinto che ammazzare un fascista non sia reato...
Non hai letto bene... Io considero "fascisti" anche i soviet, supremi e no.. Dato che dietro a tante parole, i metodi erano gli stessi... Io considero "fascista" ogni governo che azzera il dissenso, e sopratutto: in cui "uno comanda" e gli altri obbediscono, altrimenti finiscono male. L'ANPI, direi che è un discorso diverso.. Quelli erano combattenti, e l'ANPI nacque come associazione di reduci, che ora siano diventati pacifisti, non so come sia successo, ma quelli tiravano schioppettate... Tutti comunisti non lo credo, ma tutti antifascisti: sicuramente..
Perchè come i bolscevichi si sono appropriati della Rivoluzione di Ottobre, anche i partigiani comunisti si sono appropriati delle Resistenza. Io ho conosciuto fortunatamente solo partigiani non comunisti e tutti mi han confermato che quelli comunisti erano poco meno che delinquenti da tenere a bada con le mitragliatrici. Quel che han fatto dopo la fine della guerra (esecuzioni sommarie, tipo "terrore della Rivoluzione francese, vendette private, stupri anche di minorenni, etc) si sa ma "son cose che non si possono dire..". I partigiani durante la guerra si dice fossero 30-35 mila. Dopo erano diventati 500.000. Cacchio con 500.000 uomini avremmo sbattuto via i Tedeschi a calci in culo.
Ma anche no.. In africa settentrionale, al via delle operazioni si fronteggiavano 250mila italiani e 36mila inglesi, in 2 mesi ci ricacciarono fuori dalla cirenaica e perdemmo Tobruk e un'intera armata... Con le sole baionette ci fai poco, la wehrmacht in Italia aveva forze e mezzi in numeri degni di nota, e quello che rimaneva operativo del nostro esercito, era bloccato all'estero dagli alleati, e svenduto dai fascisti ai tedeschi...