Salve a tutti, sto aprendo questa discussione perchè penso di non aver trovato il mio problema in nessuna delle discussioni precedenti. Tanti argomenti molto simili ma nessuno veramente uguale. In pratica la mia X1 sdrive 20d anno 2016 con 82000 km, produce questo suono simile ad un fischio ma non meglio definito e solo a bassi giri (tra i 1500 e i 2300) e quando accelero con moderazione in modo da far salire i giri senza far scalare la marcia al cambio automatico. Questo fischio appare più forte a macchina fredda e diminuisce leggermente a caldo ma è sempre ben udibile con finestrini abbassati. L'impressione e che provenga dal lato destro del cofano quindi lato passeggero e sembra simile ad un soffio o ad un fischio o comunque qualcosa generato da una turbolenza o un passaggio d'aria. Per cercare di essere più chiaro ho registrato due audio in cui spero si riesca a distinguere bene il rumore in questione, li allego sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi e a risolvere questo dilemma. Per la cronaca non dovrebbe essere la turbina perchè è stata sostituita ma senza alcun risultato, fischia lo stesso, sono stati controllati anche i manicotti e i tubi vari dell'intercooler. Unica nota positiva è che non sembra esserci calo di potenza quando provo a spingere. Ultima cosa in un altra discussione mi è sorto il. Dubbio che possa essere la wastegate che non si chiude del tutto e a bassi giri resta un filo aperta con conseguente effetto fischietto, secondo voi è plausibile o sto dicendo eresie? Vi ringrazio in anticipo, qualsiasi aiuto mi sarebbe molto utile.
Lascia tempo agli utenti di dare riscontro. In altra discussione, di cui sei stato partecipe, hai avuto alcuni pareri. Reiterare una richiesta di risposta a distanza di 10 ore non serve a nulla considerato che molti non passano la loro vita sul Passion. Se avrai pazienza sono certo avrai ulteriori opinioni.
Guarda hai ragione sicuramente non serve, era solo un tentativo disperato di non far cadere il mio problema nel dimenticatoio, provavo solo ad attirare l attenzione in pratica. Comunque non credo si sia offeso nessuno, e non credo nemmeno che qualcuno riuscirà ad aiutarmi, ho perso le speranze.
Ciao, cercando in rete ho trovato questo tuo post che descrive esattamente lo stesso rumore che sento alla mia x1 SDrive20D del 2017. Sei poi venuto a capo della causa? Grazie
Gentile utente @lu.na , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Purtroppo no ormai ho smesso anche di incavolarmi, a te hanno dato qualche ipotesi di una possibile causa?
Ce l’ho da due settimane e ho notato sin da subito questo rumore anche perché ho l’orecchio abbastanza ‘sensibile’. Vorrei evitare di iniziare a fare giri di officine se alla fine non è un problema. Oggi comunque ho fatto qualche ulteriore prova e ho notato che si manifesta in particolare sotto i 1000 giri, quando la macchina inizia a riprendere potenza anche senza accelerare.
Dall'audio sembrerebbe la turbina, visto che hai detto che si sente maggiormente tra i 1500 e i 2500 giri. Prova a mettere cambio in manuale, in salita, finestrini anteriori abbassati, quando sei in movimento metti in seconda o terza marcia, partendo dai 1000 giri affondi e vedrai che verso i 1500 si inizia a sentire e intensificare il fischio per poi scemare (o comunque viene coperto dal suono del motore). Se è la turbina è perfettamente normale che fischi
Ciao, ho un problema simile sulla mia X2 s drive 18d, ma non riesco a capire la fonte. Ho anche cambiato l’intercooler che perdeva un po’ e ispezionato tutti i tubi. purtroppo non si accende nemmeno nessuna spia. Per me comunque non è normale. Voi avete capito il problema?