Bisognerebbe provare ad analizzare i carichi per vedere su cosa intervenire... Ci sono piccoli apparecchi che lo fanno, se hai un amico elettricista chiedigli di prestartene uno, li hanno sicuramente..
Ho letto da qualche parte sulla bolletta E. 0,0227/kWh ma erano le accise. Non ho visto da nessuna parte qual'era il costo per kWh e sinceramente non mi son mai fatto il conto...
Stavo pensando anche io a quello. Ma anche roba semplice tipo lampadine smart, che si possono spegnere tutte insieme a comando, cosa che si può fare anche con le prese smart. Io ne uso qualcuna e sono utili, anche per monitorare i consumi di qualcosa attaccato (senza bisogno di farsi dare strumenti professionali)
La mia speranza è un'altra, sto aspettando un ingegnere per la verifica di fattibilità del bonus 110% senza cappotto termico, qualora si possano ottenere 15 Kw di fotovoltaico, potrei aver risolto il problema, e magari ci scappa anche una Tesla Model S
Si si già fatto pure quello,nessuna anomalia mi ha detto il tipo,a parte i 260 mq di casa,se vuoi spendere meno la vendi e ti fai una Holzbau da 100 mq e vedrai che risparmio
Si può fare di meglio.. Si può anche rilevare la presenza di una persona nella stanza.. Per essere più chiari: si può rilevare o meno la presenza di una persona in una data stanza e se in quell'ambiente viene consumata energia elettrica, e interromperla, casomai la presenza della persona non venisse più rilevata per un tempo stabilito, 2 minuti, per esempio.. E si può ulteriormente raffinare la cosa, discriminando un consumo di una lampadina o di un televisore lasciati accesa "a ufa", da quelli di una presa di corrente a cui è collegato un telefono o un PC in ricarica.. Oggi sono sistemi belli che pronti da installare, mica roba esoterica da costruire..
Comunque, quando ho visto la tua bolletta ho pensato subito "chissà quanti sono in casa". Mi confermi che siete in 5 e questo vuol dire parecchio, specie se si lascia tutto acceso... Io ti posso consigliare i sensori di presenza, tipo quello che ho io in garage. Come entro si accende la luce e se non c'è nessuno che si muove si spegne. Poi ci sono i lampioncini a carica solare e col sensore crepuscolare incorporato nella lampadina. Un orario predefinito su timer va bene fino ad un certo punto perchè il sole sorge e tramonta a orari progressivamente diversi. Poi chiedi a @Scrondo che ne sa più di me.
Una speranza condivisibile.. Io purtroppo non riesco ad accedere al bonus senza il cappotto e qualcos'altro di strutturale, tipo la geotermia, quindi ho rinunciato proprio a pensarci... Ma se davvero lasceranno installare altri pannelli e altro accumulo senza troppe scartoffie, come hanno preannunciato, ci copro anche il tetto del rustico, anche se non è esposto benissimo, e mi compro una batteria da muletto come accumulo...
Siamo 5, ma la casa è grande, per i lampioni da giardino ho già il crepuscolare, quanto ai lampioncini a carica solare li ha il mio vicino, ma sono troppo fiochi per averli nel solo perimetro (come li ho io), dovrei modificare tutto l'impianto e quadruplicarne il numero (ne ho 22 nel perimetro, più quattro ai lati di casa, tutti serviti da lampadine a LED da 15w)
Per risparmiare hai bisogno di una fonte off grid su cui caricare i consumi fissi.. Installa il solare, e non lesinare sull'accumulo, se accedi ai bonus ne vale assolutamente la pena, non azzererai i consumi, ma li vedrai diminuire, che non è cosa da disprezzare..
Ma come fate a paragonare i consumi in appartamento con quelli in case singole? Le seconde hanno necessità di illuminazione totalmente diverse, oltre alle dimensioni che necessariamente inducono consumi più elevati.
Forse cosi è un pò troppo, ma ho un amico che vive sul lago di Garda che ha installato 2 turbine verticali con i pannelli, e a quanto pare, hanno un rendimento medio orario, superiore a quello del suo fotovoltaico.. Se abitassi in montagna, invece mi ingegnerei con i mini idro... Mi cercherei una fonte d'acqua, mi installerei 3 o 4 di queste: https://amzn.to/3rNMcfF e mi ci divertirei un sacco..
Nessun paragone, ovviamente. Però come dice @Scrondo si può lavorare per ottimizzare, con il vantaggio che con la casa singola si possono adottare soluzioni che in condominio è più difficile porre in essere. Anche per questo, alla casa al mare ho più domotica che in città e stiamo mettendo fotovoltaico e accumulatore.
A me resta solo da cambiare la centrale HVAC e furnace (sono sovrapposte) + pompa di calore esterna, che hanno "solo" 27 anni. Funzionano benissimo ma l'efficienza "forse" lascia un po' a desiderare. La prima va a corrente e la seconda a gas. É una botta da $9,000 per cui ci devo pensare..