Z4 sDrive20i (2.0) 184 CV - Dopo 4 mesi di inutilizzo ho la ventola del radiatore sempre accesa. Il problema si presenta gia' dall'accensione, parte alla massima velocità, nessuna spia di errore nel quadro strumenti. Ho sostituito la valvola termostatica del circuito di raffreddamento con uno nuovo ma nulla é cambiato. Ho sostituito anche il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento ma il problema persiste. A questo vorrei testare il relè che comanda l'accensione ma non riesco ad individuarlo poiché non ho neanche manuale di istruzioni dell'auto. É fastidioso come problema perché oltre al rumore il motore fatica ad andare in temperatura essendo sovraraffreddato.
Ciao Ragazzi, ho notato che la ventola della mia e89 23i ultimamente (da qualche mese) si accende più spesso del solito (ho comprato la macchina nuova nel 2010, sempre tagliandata regolarmente in BMW 119.000 km). La temperatura olio è ok mai superato 120°. Il livello del refrigerante è ok, qualche giorno fa ho notato che ad un certo punto la macchina ha smesso di accelerare. Ero in autostrada a velocità moderata 120-130 con ventola che sembrava accesa, ed ho schiacciato per fare un piccolo allungo. Poi ho dopo avere raffreddato la macchina il giorno dopo ho notato che il radiatore scalda se accendo anche il clima (senza A/C), diversamente resta per metà freddo. Credo che possa essere il termostato, visto che la pompa acqua sembra andare bene, facendo girare l'acqua. Ho letto che il motore N52B25 tende ad avere problemi di surriscaldamento. La porterò in BMW anche per manutenzione ordinaria cambio olio ecc, ma mi ha preoccupato l'improvviso calo di potenza, anche se breve. Non credo di avere fatto danni. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?