Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 100 | BMWpassion forum e blog

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

1. Okuto79

Okuto79 Aspirante Pilota

14
    4
    7 Aprile 2022
    Varese
    Reputazione:
    21.400.000
    MERCEDES BENZ C220
    Ho già mappa e filtro sportivo,grossi sconvolgimenti meccanici per ora non ne posso fare.

2. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.472
    3.493
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.286.974.739
    120d XD, E91 LCI 320d
    Da qualche parte avevo letto che l'olio di semi di girasole contiene un 10/15% di glicerina, sostanza che al motore "non piace" ed andrebbe eliminata con dell'etanolo, perchè non andare sul sicuro e rimanere sull'olio 2T? ;)

3. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.697
    11.153
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mah...così, per pruvar'!! :haha
    La mia auto è come Asia Argento, in un certo senso.
    Lei ha provato quasi tutti i tipi di sostanze stupefacenti (lo ha detto pubblicamente in un nota trasmissione televisiva e, dunque, non temo nessuna denunZia per diffamazione :mrgreen:).
    Ecco, anche alla mia Bmw ho dato da bere numerose e "strane" sostanze :haha
    Si, mi redo conto che "strane" non sono solo le sostanze, ma lo sono anche io, in primis!! :haha

A Sorrow piace questo elemento.
  4. Okuto79

Okuto79 Aspirante Pilota

14
    4
    7 Aprile 2022
    Varese
    Reputazione:
    21.400.000
    MERCEDES BENZ C220
    Ma l'olio 2T non rischia di imbrattare qualcosa?
    Perché alcuni dicono che vada bene solo sui vecchi diesel.

5. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.472
    3.493
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.286.974.739
    120d XD, E91 LCI 320d
    Senza ombra di dubbio imbratterà meno della glicerina contenuta nell'olio di girasole; è progettato per lubrificare ed entrare a far parte della combustione quindi il residuo sarà minimo.

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.514
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Qualcuno parla di zinco nell'olio 2t che potrebbe depositarsi ... Ma dovremmo capire la purezza dei gasoli che prendiamo dai distrubutori, prima.

A &rew piace questo elemento.
  7. Sorrow

Sorrow Kartista

238
    155
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    100.000.010
    Serie 1 Coupè 123d
    @(marzo) è chiaro che qui tutti dicono la propria opinione, c'è chi parla per esperienza, per conoscenza, citando fonti o ad cazzum; direi che vale un po' per tutti i forum, sta poi al lettore prendere le misure..

Permettimi la domanda diretta, ma non capisco quindi la tua posizione al riguardo o dove vuoi arrivare.

Restando in tema additivazione qual'è secondo te la "formula" corretta e quali prodotti vanno usati?

8. nivola

18.697
    11.153
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    OT ON: siamo arrivati a pagina 100 del 3d!!! Bisogna festeggiare, @Fede84 !!:drinking::drinking::drinking::drinking::drinking:Ogni scusa è buona!!!
    @Sorrow come procede con la nuova distribuzione? Stai usando la vettura? OT OFF

A Fede84 piace questo elemento.
  9. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nessuna presa di posizione.
    semplicemente replico a ciò che mi sembra errato.

esattamente come chi enuncia le sue convinzioni con l'intento di renderle fruibili ad altri, io enuncio le mie se tali mi sembrano incongruenti.

e siccome io non sono titolato, mi permetto semmai di citare chi lo è, e relativi suoi scritti.
    Oppure mi permetto di chiedere ove si possa trovare conferma di tesi da me reputate erronee.

per l'ultima domanda, ho sempre risposto che non consiglio ricette a nessuno.
    per questo ci sono i vari maghi.

per conto mio è meglio agire a ragion veduta, ovvero valutando da sè come, quanto , perchè e con cosa additivare se il caso il carburante.

a mio parere non v'è cosa più sbagliata di seguire ricette senza capire come influiscano, siano esse consigliate da me o da chicchessia.

è una cosa che ho ribadito più volte.

sono abbastanza contrario al modus operandi ormai di moda, ovvero consigliare sui media ricette d'ogni tipo.

trovo molto più corretto fare semmai riferimento a testi accademici che ne confermano la veridicità.

(altrimenti, permettimi, sono chiacchere da bar, o da forum, esattamente come quelle che potremmo fare io e te)

ma visto che non siamo in cattedra, ognuno di noi si permette di dare consigli, opinioni, o disserzioni.. me compreso...

--------

10. Sorrow

Sorrow Kartista

238
    155
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    100.000.010
    Serie 1 Coupè 123d
    Daccordo daccordo, però questo 3d nelle sue 100 pagine è proprio dedicato al miglioramento del gasolio con additivi fai da te.

Che in commercio ci siano dei prodotti appositi per additivare il gasolio è noto a tutti e che questi portino dei benefici anche.
    Basta leggersi qualunque etichetta per vedere i dosaggi consigliati, i componenti e le 'proprietà' e non mi sembra stiano vendendo aria fritta.
    Nella fattispecie ce ne sono tanti, bardhall, hydra, diesel kleen, ecc. Nessuno promette aumenti di prestazioni, ma una miglior combustione e mantenimento dell'impianto di alimentazione del motore..

Qua si sta cercando di replicare questi composti ed il dosaggio con quanto a noi reperibile sul mercato e per salvare qualche €

Se qualcuno qui fosse laureato in chimica o lavorasse in un'azienda petrolchimica forse avrebbe da dire la sua e potrebbe confutare quanto scrittoninnprima pagina, magari citando anche qualche studio fatto in merito... poi sta a noi capire cosa cazzo stiamo leggendo.. ma generalmente si parla sempre molto terra a terra. Non siamo ad un convegno di settore.

Non è interesse di nessuno infine, eccetto i produttori, fare studi in merito e comprovare gli "effetti benefici" del cocktail, pertanto ci si affida sempre a qualcun altro...

Francamente non mi sembra che @thewizard lo stia facendo per un tornaconto personale o tantomeno che ci stia consigliando di mettere lo zucchero nel serbatoio.

A nivola piace questo elemento.
  11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no..
    consiglia di metterci il diluente nitro.....

""0,4-1,2% diluente nitro antinebbia dose consigliata 0,5% (facoltativo)""

e ne calcola anche la percentuale...(facoltativa per altro...)

lascio a te le conclusioni.

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    proprio per questo non mi sembra il caso di proporre ricette frutto del nostro pensiero, consci del fatto che qualcuno poi le utilizzerà sul proprio motore, senza egli sapere cosa comporta.

c'era anche chi sosteneva che è meglio NON cambiare spesso l'olio motore, in quanto secondo lui era più dannoso che mantenerlo per lunghi periodi.

le sue motivazioni erano però basate solo su presunte prove eseguite personalmente.
    Ma MAI corredate da una spiegazione tecnica, ove veniva spiegato come chimicamente potesse essere plausibile una tal condizione.

nella realtà invece si sa bene che l'olio motore si deteriora, e perde gradualmente le sue caratteristiche.

e sai chi era il luminare che consigliava tale pratica?

prova a cercare nei vari forum (anche su questo).

personalmente fatico a leggere certe cazzate senza mai proferire commenti.

scusami, ma ogni tanto mi viene da chiedere se siamo matti o savi.

13. rsturial

14.514
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se il mago non dichiara i titoli accademici non è credibile, rimane solo un tastierista con manie di grandezza.:rolleyes:

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    credibile come tutti noi di fatto...

però , visto che qualcuno le ricette le utilizza come buone, sul proprio motore, coi rischi che se ne potrebbe sobbarcare, non sarebbe certo un danno se venissero confermate da qualche testo diciamo "più autorevole" delle ns semplici opinoni.

o no?

da ignorante qual sono, non ho mai letto che autocombustione equivale a detonazione, nè che un valore cetanico superiore a tot sia ininfluente, nè tantomeno che si possa additivare il carburante con diluente nitro antinebbia ...

(fra l'altro, chi utilizza tale diluente sa che la frazione che lo rende antinebbia poca differenza farebbe anche nella combustione)

sarei, ripeto, più che lieto di leggere conferme su tali tesi su qualche testo vero.

mi piacerebbe tanto leggere su qualche libro di ingegneria motoristica la validità di tali suggerimenti.

Ultima modifica: 11 Aprile 2022
  15. rsturial

14.514
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Giusto per curiosità, quale sarebbe la differenza dentro un cilindro di un motore?

Ultima modifica: 11 Aprile 2022
  16. nivola

18.697
    11.153
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
  17. Sorrow

Sorrow Kartista

238
    155
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    100.000.010
    Serie 1 Coupè 123d
  18. Sorrow

Sorrow Kartista

238
    155
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    100.000.010
    Serie 1 Coupè 123d
    A mio avviso fai bene, è comunque costruttivo ribattere..

Qualche perplessità l'ho avuta anche io, tuttavia il mix 2ehn acetone e olio mi pare affidabile.

A Mark340d, nivola e GTC3 piace questo elemento.
  19. nivola

18.697
    11.153
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    :haha vero!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    plausibile.
    ma non ha molto senso utilizzarlo per additivare il gasolio "premuim".

lo vedo più adatto per il gasolio normale.

opinione personale ovviamente.

A Mark340d piace questo elemento.

Condividi questa Pagina