BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Gomme a libretto BMW M440i xdrive | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Gomme a libretto BMW M440i xdrive

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da anteo, 9 Aprile 2022.

  1. anteo

    anteo Aspirante Pilota

    10
    0
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw M440i xdrive
    Ciao ragazzi buona sera!
    una domanda facile facile :-) la mia bimba monta sul posteriore delle 255/35/19 ma in città è la seconda buca che prendo e la seconda gomma che butto! vorrei cambiare gomma e montare come sull'anteriore le 40 (meglio di niente) mi dite che gomme possono essere montate senza problemi? magari anche 45?

    Grazie!!!
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.985
    22.384
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ne capisco tanto perche' io sono preistorico con le macchine ma cambiando in modo significativo la circonferenza totale del cerchio/pneumatico (mi pare che tu non voglia cambiare i cerchi) non so se l'elettronica sara' a bordo sara' felice.
    L'impatto normativo/legale e' ovvio e non vale la pena ricordarlo.
     
  3. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    955
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    188.293.696
    G22
    già. 419 € di multa e ritiro carta di circolazione, a cui segue nuovo collaudo obbligatorio.
    inoltre in caso di incidente l'assicurazione può rivalersi.

    tocco ferro, ma in più di 10 anni con auto diverse e quella gommatura al posteriore, mai avuto problemi simili con le buche.
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2022
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.870
    13.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Alla fine dipende da cosa c'è scritto sul libretto e quanto si vuole investire su 4 cerchi nuovi ... Certo che una 440 con i 225/45 da 17 non si può guardare. #-o
    Anche io ho le stesse gomme.
     
  5. anteo

    anteo Aspirante Pilota

    10
    0
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw M440i xdrive
    Il mio libretto (estero) nn riporta info sulle gomme. Ovviamente nn ho intenzione di cambiare cerchi, mi chiedevo solo dato che sull’anteriore monta 235/40/19 se potessi montare 255/40/19 sul posteriore, come posso sapere bmw cosa ha scritto su libretto italiano?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.870
    13.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Devi rispettare quello che c'è scritto sul libretto che hai o la regolamentazione della nazione in cui l'auto è immatricolata ... Che te ne fai delle omologazioni italiane se non hai il libretto?
    Comunque, devi chiedere a BMW se vuoi sapere cosa omologa in Italia per la tua auto.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.985
    22.384
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dove è immatricolata? Io chiederei una copia del coc, comunque. Saranno al massimo uno/duecento euro.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Al di là dell’omologazione e prescrizioni varie, sappi che quel 40 all’anteriore e 35 al posteriore significano che le gomme hanno una spalla che è pari al 40% della larghezza anteriore (235) e al 35% della larghezza posteriore (240mm), ossia le ruote hanno la stessa spalla e quindi anche diametro e circonferenza sono gli stessi.
    Ammesso che esistano in tale misura, se montassi ruote con valore 40 (%) al posteriore o addirittura superiore ti ritroveresti con delgli pneumatici complessivamente più grandi dietro e quindi alzeresti la vettura sull’asse posteriore.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.985
    22.384
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma soprattutto l'elettronica di cui e' infarcita la macchina sara' contenta di questa differenza inaspettata e imprevista?
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.870
    13.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti dovrebbe cambiare il diametro dei cerchi per mantenere la circonferenza di rotolamento.
    Il /40 va con i 18 pollici, che anteriore diventa /45, il /50 con il 17 ma con i posteriori da 225 (se omologati).
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.985
    22.384
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ha scritto che non vuole farlo.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.870
    13.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma più che scrivergli che non ha alternative non possiamo fare.
    Poi ognuno è libero.
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.870
    13.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E per tagliare la testa al toro, questo è quello che viene omologato in Italia per il 420 msport, altre motorizzazioni e allestimentii possono non avere tutte le misure omologate, ma nessuna in più oltre queste.
    Screenshot_2022-04-10-09-12-02-19.jpg
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Probabile che tramite codifica si possa arrivare ad istruire la centralina del DSC che le rotazioni sui due assi differiscono di una certa percentuale, ma sarebbe comunque un lavoro ulteriore per far digerire alla vettura una configurazione per la quale non è stata progettata.
     
  15. anteo

    anteo Aspirante Pilota

    10
    0
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw M440i xdrive
    in pratica non posso fare nulla…questo volevo sapere. Normalmente ci sono sempre delle possibilità, anche con stessi cerchi ma pare di capire che in questo caso devo lasciare tutto com’è…
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.985
    22.384
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non sai tu -in funzione di dove e' immatricolata- quali siano i vincoli normativi, puoi solo fare i conti con i vincoli tecnici e capire se e quali compromessi ed eventuali costi sei disposto ad accettare.
     
  17. wewwo

    wewwo

    23.920
    4.001
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non mi pare di aver detto che sia impossibile. Le auto possono essere riomologate per montare ruote diverse da quelle previste dal costruttore. Se ne valga la pena farlo, però, devi valutarlo tu.

    Potresti, ad esempio, cercare delle misure per gli stessi cerchi (che, ti ricordo, variano sia per diametro che per larghezza del canale), affinché possano avere spalla più alta su entrambi gli assi.
    Che so, ad esempio, delle 255/45 al posteriore e 225/51 all'anteriore.
    Se fai due calcoli vedrai che in questo modo la spalla risulta uguale.
    Poi devi verificare se pneumatici con tale diametro possono essere ospitati dentro ai tuoi passaruota, altrimenti come minimo dovresti far alzare le sospensioni.
    Insomma, impossibile? No. Semmai troppo sbattimento dato che molto più semplicemente potresti passare ai cerchi da 18" e risolvere tutto senza impazzire.

    P.S. 225/51 è una misura che non esiste. L'ho inventata solo per spiegare il metodo che dovresti seguire.
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2022
  19. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    955
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    188.293.696
    G22
    a mio parere, però, se sul libretto non ci sono misure o ce n'è solo 1 (abbastanza tipico su auto tedesche) non è che si è liberi di mettere quello che si vuole. il riferimento diventa il coc europeo (certificato di conformità) dove il produttore indica le misure. è valido in tutta europa (e lo si deve/può usare per un'auto importata al fine di creare o aggiornare l'eventuale libretto italiano).

    non che le FDO italiane ti chiedano questo certificato, ma questo è il riferimento. uscire dalle misure indicate può comunque creare potenziali problemi, specialmente, come detto sopra, con l'assicurazione.

    infine, se le buche che solitamente incontri sono cosi bastarde, non è che passando da 35 a 40 risolvi con certezza, al netto di tutti i problemi sollevati riguardo l'elettronica.

    alla fine credo virare sui 18" possa essere l'unica soluzione percorribile. bella o brutta che sia. MA personalmente terrei i miei 19" e relative misure.
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2022
  20. Zamec

    Zamec Collaudatore

    402
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao Anteo,
    ho anch'io una 440i XDrive e monta pneumatici per misure uguali ai tuoi, ovvero anteriori 225/40 R19 e posteriori 255/35 R19: sul libretto ci saranno molto probabilmente le stesse misure che sono omologate sul mio (vedi immagine), per cui puoi scegliere fra quelle indicate, a meno di non imbarcarsi in una nuova omologazione, che ti sconsiglio. In quanto alle buche, ci farò caso: le ho appena sostituite alle termiche 225/45 (invernali) che ho già montate su altri 4 cerchi, questa volta da 18". Ti dirò che non mi trovo male, pensavo peggio in quanto a "confort", ma è anche vero che uso l'auto solo in occasioni dedicate al piacere e fuori porta, non faccio molta città, quindi potrei sbagliarmi. Hai montato le "runflat" oppure tubless tradizionali?

    [​IMG]
     

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