BMW Serie 3 F30/F31/F34 Va cambiato l olio del cambio automatico della mia f34 anno 2014??

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by Glinka, Sep 21, 2021.

  1. THOMAS73

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    Risposta dell'officina autorizzata zf quando chiesi info sul costo e se fosse necessario sostituire l'olio e a che intervallo:

    Solitamente il tagliando al cambio automatico è consigliato ogni 100.000 km circa.

    Per la Sua BMW il costo è di € 450 + IVA per il tagliando + € 100 + IVA per il lavaggio.
     
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  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Rimanendo comunque competitivi con BMW dove quei soldi non bastano per i soli materiali.
     
  3. davide-z4

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    interessante... una volta chiesi a un operaio zf... mi rispose frettolosamente 550 + iva. però se posso fare 450 già sarei più propenso, del lavaggio in fondo che mi frega... c'era un utente invece che l'aveva fatto a 300 poco più, gli ho chiesto dove ma non ha più risposto... sarebbe interessante saperlo
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    chi mi consigliò questo centro mi disse anche che la concessionaria di quella città non fa in casa il tagliando ma la porta presso di loro, poi ci metteranno il ricarico....
     
  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    il kit originale zf con coppa ed 8 litri di olio originale costa 230 spedito sulla baia...200/300 euro per il solo cambio suppongo, ovviamente chiedero' prima di portagliela, che comunque devo cambiare anche dischi,pastiglie, cerchi e altre piccoli aggiustamenti minori.
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ha una officina e ti rilascia regolare garanzia del lavoro fatto? Intervenire sul cambio con il rischio che poi la sporcizia che si muove possa creare problemi, non è intervento banale ne privo di rischi come ben sappiamo. Vero che nemmeno il centro specializzato può garantire che non sorgano problemi dopo l’intervento, specie a certi chilometraggi, ma fa solo quello per lavoro.

    Nel 2016 quando acquistammo la x1, anziché rientrare la vecchia golf la vendemmo ad un privato, l’auto rimase ferma qualche tempo in giardino, un mese o poco più, feci in autonomia un cambio olio prima di consegnarla all’acquirente, la ritiró e pochi chilometri dopo essere partito da casa mia gli si accese la spia dell’olio, necessario passaggio in officina, l’alto potere detergente dell’olio nuovo aveva smosso la morchia e imbrattato la succhieruola(pescante olio), fu necessario smontare la coppa dell’olio, sostituirla e sostituire nuovamente olio e filtro affinché l’officina mi rilasciasse garanzia del lavoro.

    questo per dire che l’intervento al cambio sappiamo bene che può dare problemi e molti a certi chilometraggi e in assenza di problematiche preferiscono non metterci mano, ma questo già lo sai, come si evince dai tuoi vecchi post #47 e 49
     
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  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    esattamente...per questo procedero' ad un cambio non totale. Credo che il problema lo vai a creare con il lavaggio, se invece pazientemente cambi solo l olio in coppa e ti limiti alla coppa nuova e meta' olio nuovo il problema delle morchie o delle schifezze varie dovrebbe essere quasi azzerato, che poi mi hanno detto che il problema in questi cambi sono proprio il lavaggio con macchine non proprio perfette, additivi aggressivi che vanno a rovinare varii componenti delicati ecc ecc...
    la mia auto e' perfetta, ma sembra che dopo tanti chilometri le cambiate vengono effettuate a regimi troppo alti, siccome ci tengo e mi dispiacerebbe rovinarlo procedo almeno con questo intervento poco invasivo ma comunque credo utile.
     
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  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mi chiedo come un cambio d'olio possa modificare la strategia di cambiata che è funzione della modalità di guida selezionata e del carico motore.
     
  9. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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    credo proprio che il cambio sia adattativo, cioè si regoli da solo in base all'usura della meccanica e dell'olio, infatti da bimmerlink vedo dei parametri che variano in base all'usura, vedendo l'olio nuovo credo che la centralina modificherà alcuni parametri. al limite si può resettare e poi lasciarlo ricalibrare da solo con i km
     
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ma quello che si vede con bimmerlink (velocità e pressioni) agisce solo sulla velocità di cambiata e temporizzazioni delle frizioni, non sul regime a cui avviene la cambiata che dipende dalla "adattività" al modo in cui si guida.
     
  11. davide-z4

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    il regime di cambiata credo rimanga invariato, solo che poi il cambio non riesce a mantenerlo per via dell'usura. almeno così ho capito, per fortuna sul mio ancora non è successo niente di simile [-o< se guardate i video di gearworks spiega molte cose a riguardo
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Beh, se il cambio non riesce a cambiare quando la centralina lo decide il problema è evidente e appurabile in manuale dove i ritardi saranno enormi rispetto al funzionamento normale e sicuramente non costanti.
     
  13. Thunderforce83

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    esatto, mal che vada procedi ad un reset forzato, ma di solito ho saputo che questi cambi intelligenti si adattano piu' o meno dopo 500/1000km al tuo stile di guida.
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Il mio cambio è diventato molto più “pigro” dopo la riprogrammazione generale delle centraline. Io guido sempre nello stesso modo ma “lui” è meno pronto è più compassato nella risposta
     
  15. davide-z4

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    quindi ti sei pentito di averlo fatto?
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    non ho fatto manutenzione al cambio, mi hanno riprogrammato tutta la vettura lo scorso anno quando si guastò la turbina, l'auto non andava più in moto perchè no scaricava i gas di scarico e prima di capire che il problema era il turbocompressore riprogrammarono tutte le centraline
     
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  17. Thunderforce83

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    il reset forzato della centralina del cambio la sconsigliano sempre tutti infatti...comunque e' strano che la tua auto si sia diciamo ''addormentata'' nonostante non hai fatto nessun intervento...mah, effettivamente sempre meglio non toccare cio' che funziona bene, ma se per salvaguardarlo devo fare qualcosa la faccio, anche perche' sarei in procinto di portare l'auto da un bravo preparatore per una bella mappa con rullata ecc ecc e quindi va da se che il cambio dovra' essere al top per sopportare la maggior coppia e l'aumento di cavalli
     
  18. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    cambio olio cambio effettuato ragazzi;), l'auto e' rinata, e' andato tutto bene ed in piu' l ho fatta con il lavaggio! =D>
    adesso non strattona piu' neanche a freddo e l'auto e' piu' fluida, ma la cosa che piu' mi ha fatto rimanere male e' che nel cambio mancavano ben 1.2litri di olio dal livello!:fear
    quando abbiamo scaricato tutto l'olio in coppa ed abbiamo aggiunto gli 8 litri originali zf abbiamo dovuto mettere altri 2 litri e mezzo#-o
    coppa originale, lavoro fatto a regola d'arte e se vedevate cosa c'era nella coppa vecchia...:fearsono rimasto... i magneti erano pieni zeppi di materiale metallico, tanto che non ne tenevano sicuramente piu', la parte sotto era un misto catramoso che non sembrava piu' olio ma altra roba, prima ero uno di quelli che diceva di no, che non conveniva cambiare, dopo quello che ho visto con i miei occhi vi consiglio caldamente di farlo perche' altro che garantito a vita! credo che altri pochi migliaia di chilometri e si sarebbe spaccato sicuro, visto quello che c'era li dentro, se non prima che magari mi trovavo su strada, si accendeva la spia, pochi chilometri e addio cambio...
     
  19. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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    quanti km hai e che stile di guida? fai salite? il 316d per fortuna stressa poco il cambio... soltanto 27kgm su un cambio da 50... \\:D/
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    il 316 stressa il pilota :haha

    battuta. ho una captur come auto sostitutiva, il motore il meglio di se lo da....spento :haha
     
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