Salve a tutti,finalmente dopo problemi di email mi sono registrato..leggo da tantissimi anni questo forum. Vi espongo il mio problema,sono allibito. Ho acquistato 6 mesi fa una bmw f32 428i coupe. Dopo 3 mesi spia motore accesa auto in protezione,non scalda rimane ferma.diagnosi e riparazione effettuati in bmw,termostato rotto(rimasto aperto) problema risolto. Dopo altri 2 mesi circa si ripresenta di nuovo lo stesso identico problema.portata in bmw diagnosi? Termostato bloccato aperto!i meccanici non ci credono e dopo varie analisi si scopre che mancano 2 sensori del radiatore! Mi sembra di aver capito che uno di questi 2 è il termostato del radiatore. Sapete perché mancano? Semplicemente sono stati tagliati i cavi e isolati con nastro isolante! Ma come si può? Vendere una macchina del genere con 2 parti mancanti.a detta di bmw il radiatore non è originale e non ha gli attacchi per questi 2 sensori. Ho informato il mio concessionario e si vedrà il da farsi...la mia domanda è...il motivo di questa scelta? Semplicemente tagliare e isolare . Vi allego la immagine.
Brutta faccenda, purtroppo. Se l'hai acquistata da BMW come usato certificato puoi tentare di rivalerti su di loro perché avrebbero dovuto accorgersene prima di metterla in vendita. Se invece l'hai acquistata da un rivenditore multimarca qualunque o da un privato la vedo dura: solitamente negano di essere mai stati a conoscenza di un simile intervento e se sollecitati arrivano perfino a dire che la modifica potrebbe essere stata fatta dopo il tuo acquisto. Ti auguro che il problema possa risolversi con modica spesa e che non abbia alcuna conseguenza sul funzionamento futuro della vettura. Mi permetto comunque di aggiungere che "se il buongiorno si vede dal mattino"..... sarebbe meglio far controllare attentamente l'intera vettura perché potrebbe nascondere altre riparazioni approssimative....
Gentile utente @428if32 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Bruttissima faccenda...ma poi come si può fare una riparazione del genere escludendo i 2 sensori del radiatore...comunque si farò controllare la vettura per bene. Il costo è di 900€ perché la bmw mi ha detto che non posso montare i sensori mancanti perché fanno parte del radiatore...mi sembra strano...c'è se un sensore è difettoso devo cambiare il radiatore? Non ci credo
Se ci dici anno e sigla motore e alleghi qualche foto cerchiamo di capire che componente ti manca. Se c'è qualche sigla sul radiatore fai una foto.
Mettendo I codici dei pezzi di ricambio vengono fuori questi 3 pezzi...vi ho allenato le tre foto.la macchina e una bmw 428i coupe f32 sport automatica anno fine 2015 importazione usa. Ma quindi se lo faccio fare da un altro meccanico non bmw mi può fare il lavoro senza cambiare il radiatore? Purtroppo non riesco a fare foto del radiatore
Bmw dice che hanno tagliato e isolato i cavi perché probabilmente il radiatore non è originale.sembra strano però bo ecco la diagnosi di bmw. Eseguire il modulo di test diagnostico del veicolo La diagnostica ha mostrato che il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e il sensore di test del radiatore non sono installati come erano dalla fabbrica. (I cavi sono stati tagliati e isolati) Il motivo sembra essere un dispositivo di raffreddamento non originale Supporto tensione di bordo Supporto ricarica batteria di bordo 11.60 11.60 In 6 mesi ho fatto quasi 15mila kolometri in queste condizioni e l'auto mi ha segnalato il problema solo 2 volte con la spia motore accesa.assurdo
Cambia subito service. Il radiatore ha un categorico per cui è originale oppure no. Se utilizzano il "sembra o probabilmente" lasciali perdere
Quindi dici che si possono montare I 2 sensori senza cambiare radiatore? Non lo so forse provo ad andare in un altro bmw .pero non vorrei buttare altri soldi su diagnosi. Non so...l'ultima diagnosi mi è costata 200€ spendere altri 200 mi prende male specie se mi diranno la stessa cosa,per me é una cazzata che per cambiare i 2 sensori devo cambiare il radiatore
Se inserisci il tuo numero di telaio su: www.realoem.com vedrai ogni categorico della tua auto...da lì puoi capire che tipo di radiatore monta e fare un riscontro con quello che c'è nella tua auto!