BMW Serie 1 F20/F21 - Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ValeSa, 17 Febbraio 2022.

1. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Mi accodo volentieri ahaha

2. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Secondo quale principio?

A Afterburner piace questo elemento.
  3. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Li aveva consigliati anche a me!
    Esattamente, appena avrò tempo, controllerò di nuovo le misure per avere conferma. In ogni caso, è possibile vada ritoccato ...speriamo di no, perché le ghiere posteriori sono scomode ](*,)
    Giro. Lui vaggaro fino al midollo, da sempre, abituato a sottosterzare tristemente, non voleva rischiare :mrgreen:
    Però mi ha promesso una prova sull'asciutto...anche per avere una sua opinione, visto che ha corso tanto e per colpa di un brutto incidente, ha dovuto ritirarsi.
    L'assetto su questa macchina è vitale. Investimento che consiglio a tutti, anche senza andare per forza sul ghiera. Soprattutto quando si sale di potenza ...ho fatto solo pochi km sotto la poggia, e già era tutto un altro mondo.

Devo ammettere, che sul ponte, quello scarico è proprio un gran pezzo di arte, sono contento che piace anche a voi ...la resa non è da meno!
    Anche il tuo team mi ha fatto i complimenti, per la qualità costruttiva e la configurazione adottata. Però voglio chiarire una cosa, è costato un capitale, e sono stato molto tempo a raccimolare i soldi per poterlo acquistare...non è stato facile.
    Procedete anche voi e fate cantare questo B48 =P
    Fisica presumo.
    Non sono un professionista di assetti, nè tantomeno un criceto da laboratorio ma un auto tutta bassa davanti e impennata dietro, serve solo per fare le Drag. Nell'uso normale o pistaiolo, ti ritroveresti un auto molto alleggerita al posteriore, e finiresti solo per fartela partire pericolosamente alla prima curva.

4. darkmanu96

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Fatto fatto ahaha. Fatto anche ieri il cambio pastiglie.
    Ora vedo se aspettare anche il cambio gomme perché dovrei fare un video in movimento oppure lo faccio così e bona. Sta di fatto che sono rimasto molto stupito del risultato che ho ottenuto, in senso positivo ovvio

5. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.454
    2.542
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Come giustamente detto da @ValeSa il prezzo del b16 non è assolutamente giustificato. Il b14 rimane un buon compromesso

A ValeSa e danibt piace questo messaggio.
  6. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Attualmente hai tenuto il downpipe originale? Perdonami ma non ricordo che soluzione hai adottato alla fine :razz:
    Il video fallo con le gomme finite che è meglio ..sai com'è, poi ti prende la mano :-F
    Inavvicinabile veramente ...troppo troppo caro. Peccato però, la regolazione estensione e precarico faceva gola, ma amen, se non ci si va in pista tutte le domeniche non ha senso.

7. darkmanu96

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Yes downpipe originale, è un catback alla fine. La soluzione che ho adottato è centrale libero e finale OEM del 140i con valvola.
    Eh le gomme sono finite un anno fa per questo devo metterle ahahaha

8. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Ah, piccolo particolare che avevi trascurato :lol:
    Curioso di sentire la sonorità di questa configurazione. Non voglio essere pressante, ma, considera di abbinarci un downpipe, gli dai una botta di salute ...magari in futuro :-F

9. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.497
    1.432
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Vero che se non si va in pista spesso se ne può fare anche a meno ma, se anche così fosse e potesse peraltro essere più economico, dice che tutti quei settaggi (da 1 a 9) sono un po’ uno specchietto per le allodole. Gli estremi tutto aperto e tutto chiuso. Le posizioni intermedie hanno una variazione di carico nella misura di pochissimi kg l’una da quella successiva o precedente, arrivando ad alcune decine di kg sulle penultime.
    Insomma, c’è da rimetterci mano.

10. darkmanu96

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Eh lo so, ma ho paura che allora dovrò cambiare anche qualcosa dell'attuale configurazione perché ora il suono è bello cupo come piace a me, se dovessi mettere mano con un downpipe dovrei valutare come il 200 o 300 celle altera il suono con un centrale libero
    Magari mi va di fortuna per il finale silenziato :mrgreen:

11. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Questa cosa mi sembra di averla già letta da un altra parte ...mi sembra veramente una follia. Con quello che costa, andarci a rimettere anche mano, utopia. Personalmente già non toccherei questo, che non è un entrylevel, figuriamoci un B16.
    Diciamolo chiaramente, anche avendo tutte le regolazioni funzionanti, non è che ogni domenica ti metti ad alzare la macchina per cambiare settaggi e uscirci. Però sarebbe sicuramente comodo averle, per affinare ai massimi livelli il set. Certo che dovresti avere il sedere di Niki Lauda per appurare le differenze tra un click ed un altro =P
    Se metti un downpipe libero diventa molto metallico, con il kat sportivo rimane abbastanza cupo. Nel peggiore dei casi fai mettere un silenziatore sportivo sul centrale, ma con il terminale OEM 140i, secondo me, neanche ce n'è bisogno. Vedi comunque se riesci a fare un video :-k

12. danibt

3.497
    1.432
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Forse l'hai letta nel mio thread sul mio thread "Montaggio B14 e boccole eccentriche Powerflex".

Non è una follia, è fare le cose perbene. Con quello che costa appunto, che vuoi che sia fare anche questo. Se hai fatto 9 puoi fare anche 10.
    Il mio è stato leggermente ritoccato in compressione ed estensione. Certo, su un B14 non è indispensabile ma su un B16 si, a detta di chi ci lavora, li conosce poiché li mettono a banco.

Quello no di certo, ma si potrebbe anche fare se hai idea precisa delle strade che vuoi percorrere la domenica.

Male non farebbe...

Con la differenza di pochi kg che si contano sulle dita di una mano fra un click e l'altro credo avrebbe fatto molto fatica pure lui a sentirle. Se poi si avanza di due o tre click magari...

13. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Hai una foto laterale della macchina, per vedere come si è abbassata nell'insieme?
    Se hai anche le misure mozzo/parafango te ne sarei grato. :mrgreen:

A ValeSa piace questo elemento.
  14. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Credo proprio di si!

Beh, cose per bene ...dopo che compro un assetto completo del valore ben superiore ai 2k, e dovrei metterlo su banco e aprirlo per modificarlo, a me sembra veramente una follia. Tanto vale andare su altri marchi e trovare qualcosa di più adeguato. Poi magari pensiero mio, ma un componente del genere, nuovo di pacca, non mi sfiora l'idea di andarlo a toccare.

Personalmente uso quest'auto nei WE, dopo tante ore di lavoro, non mi passa proprio per la testa di modificare la taratura dell'ammortizzatore per uscire =P

Se finisce di piovere, magari appena esco con la luce faccio qualche foto laterale...non l'ho ancora provata a dovere, si attende l'asciutto :biggrin:
    Cercherò di ricordarmi anche il metro, anche se la voglia di testarla è abbastanza prioritaria!

15. ema00

ema00 Primo Pilota

1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    visto che sei di roma posso chiederti a chi ti stai affidando per fare questi lavori? sembra molto meticoloso.

16. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Per l'assetto, ed altre cose che non riesco a fare da solo e serve il ponte mi servo da Pizziconi Racing, conosco i 2 fratelli titolari da molti anni. Officina pulita e ordinata ...i lavori vengono svolti con criterio e trasparenza, e quando ti consulti, hai davanti una persona preparatissima, dove c'è solo da imparare. Si prendono il loro tempo, ma le cose le fanno davvero con cura...poi con me che sono pignolo, hanno parecchia pazienza :biggrin:

A ema00 piace questo elemento.
  17. ema00

ema00 Primo Pilota

1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    quando andavo agli edifici pp1/pp2 di tor vergata ci sono passato davanti praticamente tutti i giorni e non mi ero mai accorto ci fosse un'officina a quella piazzetta :D

18. danibt

3.497
    1.432
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Perfettamente d'accordo su questo, con quel costo meglio guardare altrove.

Che vuoi che ti dica, questo mi è stato riferito da chi li conosce (B16) poiché ci lavora. Diciamo che non ce ne dovrebbe essere bisogno ma pare non sia così... Se hai modo senti che ne pensa a riguardo anche Pizziconi Racing, sempre che abbia il banco per tali lavori ovviamente, altrimenti difficile dirlo se non per sentito dire...

Ti capisco benissimo. In questi casi allora inutile avere un B16 o paritetici, un B14 va già benissimo.

19. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Pensa un po! Ha la rampa di accesso un po' nascosta, per questo non si nota. L'officina è abbastanza grande, moto e auto, di cui ha 2 bei ponti. Io poi ci tengo particolarmente a come vengono svolti i lavori, sono terribilmente geloso dei mezzi. So come lavorano e come trattano le auto. La conoscenza ed esperienza del titolare che segue il reparto auto, non ha eguali...è un enciclopedia, e se dovessi avere problemi trovi sempre la porta aperta.

Non lo metto in dubbio, mi ha cominciato a spiegare tutti i funzionamenti idraulici e gas degli ammortizzatori e sono cominciato ad andare in tilt dopo poco :lol:
    Sapendo che viaggia sulla mia stessa linea di pensiero, se gli vado a dire di smontare e portare a far rivedere un assetto nuovo, per renderlo più prestazionale, mi manda a quel paese.
    Lui ha corso con l'E46 all'epoca e mi ha raccontato che aveva il sistema Ohlins completo...altri livelli proprio :gulp
    Però mi ha detto che per il mio uso, anche se spingo, il B14 è fin troppo prestazionale.

20. danibt

3.497
    1.432
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    E che gli vuoi dire, semmai dovrebbe essere lui a dirti qualcosa qualora reputi possa essere il caso.
    Come andare dal dottore e farsi da solo la diagnosi e dirgli che cura e che medicine di deve prescrivere...

Eh già, e pure altri costi...

A Alessio75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina