Però che bisogna spendere il 2% del PIL in spesa militare non è stato deciso oggi ma è uno specifico obbligo derivante dalla partecipazione alla NATO. È che finora non l'avevamo mai rispettato e sono anni che gli Usa rompono per questo. In realtà spesso le fonti di approvvigionamento sono le stesse. Per esempio in tutto il nordovest c'è solo una raffineria.
A parte l'occupazione dell'Ucraina, a me preoccupa la minaccia di escalation.. Ci sono due corpi d'armata russi che devono rifiatare, ricostituiti i ruoli, le alternative saranno poche.. Molto poche.. La ripresa dell'iniziativa e lo sfondamento delle linee avversarie, o l'incapacità di mantenerla, e sarebbero guai... Per le moderne dottrine di battaglia sul suolo europeo, siamo ad un passo dell'uso delle armi nucleari tattiche...
Vero, finalmente si onora un impegno preso, resto speranzoso per tutti gli altri, tipo la rivalutazione del mezzogiorno.
Che poi questi strateghi che adottano il classico sistema del vestire un’altare spogliandone un’altro non potrà mai portarci a nulla di buono. Quello stanziamento di sicuro porterà altre tasse e altri tagli. Mi ci gioco la palla destra… https://www.trevisotoday.it/attualita/operazione-strade-sicure-tagli-conte-2022.html
Mah tirare bombe nucleari in Ucraina sarebbe follia anche per Putin, Kiev è a quattro passi dal suo alleato bielorusso che non credo avrebbe piacere di beccarsi il fallout. Senza contare che rendere radioattivo il così detto granaio d'Europa è veramente assurdo. La zona del Donbass è vicino ai suoi stessi confini e Odessa alla Crimea che considera già acquisita da anni. Follia per follia a quel punto avrei più paura per Varsavia o Leopoli.
Una bomba atomica tattica creerebbe un fallout minimo.. Si parla di ordigni da 0,1/0,3 kilotoni, giocattolini come la W54 americana Ma per quanto sembri innocua, quando scoppia ti passa ogni fisima di belligeranza.. Le hanno concepite apposta per tranquillizzare chi da troppo in escandescenza, e putin avrebbe pure la scusa, o l'attenuante, di averla usata in un paese che non fa parte della NATO.. Cosa dovremmo fare noi a quel punto? Cominciare la terza guerra mondiale?
Conosco il tema, una bomba da 0,5 effettivamente dovrebbe avere un basso impatto radioattivo ma spero i suoi uomini se dovesse arrivare fino a quel punto lo fermino prima. Confesso che quando ha iniziato a indietreggiare le truppe da Kiev temevo fosse per effettuare poi un attacco nucleare tattico. Strano però non abbia ancora usato una FOAB, anche se l'esplosione del grande magazzino a Kiev mi sa che ci va vicino.
Ultimo giorno di stato di emergenza alle spalle. Spero di non vedere mai più un virologo in televisione (per molteplici motivi, principalmente quello sanitario).
Gli elettori hanno la memoria corta, molto corta ... Anche se rispettassero le promesse il ricordo non arriverebbe alle elezioni successive.
Alleggeriamo i discorsi.. Sono troppo bello e giovane per essere nuclearizzato.. Date un pò un'occhiata a questa foto, dovrebbe essere la "foto dell'anno" per il national geographics..
https://www.tgcom24.mediaset.it/mon...batteva-per-il-donbass_48125859-202202k.shtml Notizia rimbalzata praticamente su tutte le testate: Italiano combattente morto nel Donbass. E a tratti lo fanno passare quasi per un eroe o comunque uno disposto a rischiare la pelle nell'interesse altrui. Peccato che fosse lì per fuggire alla giustizia Italiana, dato che diversi anni fa era in libertà vigilata in attesa di processo per alcuni atti violenti e fece perdere le proprie tracce. Ormai questa non è più informazione: sono articoli partoriti da creativi pubblicitari per vendere qualcosa.
D'accordo. I fondi attualmente stanziati per le FF.AA. sono più che congrui, è la gestione quella che proprio non và. Una parte dell'organico in alcune fasce inutile, missioni interne alquanto discutibili, unità navali dall'impiego difficoltoso nate da contratti sorretti sostanzialmente da loschi accordi, straordinari etc, etc. I fondi ci sono, non è necessario aumentare un bel niente, bisogna solamente impegnarsi a razionalizzare. ... anche con me ! Infatti è molto bella.