Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 95 | BMWpassion forum e blog

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.040
    1.253
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    701.884.168
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Grazie a tutti per le numerose (e tecniche! ) risposte, non immaginavo di sollevare un polverone simile :shocked!:

    Ma non si era detto che l’aumento di certano fa sempre bene?
    Da quanto hai scritto sembra che se è troppo, oltre a far sporcare gli iniettori, possa anche far aumentare i consumi… o no?

    Può darsi che nel mio caso sia questo il punto: io ho additivato il premium (ENI Diesel+), potrei aver “esagerato” ed ottenuto l’effetto contrario…?
    In effetti il risultato peggiore l’ho avuto proprio quando ho aumentato il 2-EHN e l’olio da 0.2 a 0.3% :confused2

    Io sul particolato non saprei, non mi sembra di aver notato differenze nelle rigenerazioni ma c’è da dire che il mio uso della macchina è talmente sporadico è variabile che mi risulta difficile fare paragoni.

    Quello che però ho notato è che senza l’additivo sto rilevando valori di consumo che non ho mai visto con l’additivo, e questo mi porta a concludere che l’efficienza e la combustione siano migliori adesso…

    La logica in pratica mi dice che se la combustione è migliore l’efficienza del motore migliora anch’essa ed i consumi diminuiscono, magari di poco, come puntualizzi giustamente, ma almeno non dovrebbero aumentare… non è così?

    Esatto.
     
    A Sorrow piace questo elemento.
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    [/QUOTE]
    sicuramente non l'ho detto io..

    se usi già il gasolio premuim, non ha molto senso aggiungere l'etisil nitrato
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.793
    13.746
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    I motori diesel odierni ad iniezione diretta non funzionano con una spruzzata di carburante al momento giusto e via, adottano tutti quello che fiat chiama multijet, grazie alla altissima pressione garantita dal common rail.
    Una fase di iniezione consiste in più microiniezioni, di cui la (o le) prima di preaccenzione per preparare il fronte di fiamma seguita da quelle di potenza e altre finali quando il pistone sta già scendendo per "aiutarlo" a spingere ancora, aumentando la potenza e riducendo la rumorosità (Tutto detto alla carlona)
    In questo contesto più alto è il numero di cetano e meglio lavorano le accensioni, non esiste il problema del troppo anticipo, ma la gestione elettronica del motore che adatta l'iniezione a ciò che rileva dai sensori può appiattire molto della risposta che ci si aspetta migliorando la combustione con additivi.
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2022
    A Mark340d piace questo elemento.
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Tranne nell'Eni diesel+ nel quale il Fame è presente nello 0,5% anzichè 7% degli altri prodotti premium ;)
    2ehn (o Etilensil Nitrato) non chiamatelo cetano puro. "Arricchitore" di cetano, ecco. Il numero di cetano è, appunto, un indicatore. Non un elemento in sè ;)

    Questi scritti solo "per la precisione" come direbbe lui:
    Buscemi.JPG
    :haha
     
    A Thunderforce83, Fede84 e Mark340d piace questo elemento.
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    (secondo me)hai un pò di confusione su come avviene la combustione in camera di scoppio, e sul rapporto che intercorre fra inerzia del fluido e suo anticipo di ininzione, relativamente al suo grado di accendibilità (il valore cetanico appunto)


    ma va bene lo stesso.
    non è questa la sede per intavolare discussioni accademiche.

    qui solo pour parler..
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.793
    13.746
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma sai di cosa parlo o scrivi tanto per spirito di contraddizione?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nessuno spirito di contraddizione

    se credi di sapere di cosa parli va bene così..
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.793
    13.746
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si crede per fede quando non si sa o non si capisce ... Non sono io in questa situazione, a quanto pare.
     
  9. GTC3

    GTC3 Kartista

    126
    69
    2 Febbraio 2022
    Tivoli
    Reputazione:
    60.207.036
    Fiat Grande punto 1.3 multijet 75 Cv
    Ragazzi non voglio far polemica e anzi devo ringraziare questo forum, però in tutta sincerita' torno a dire che secondo la mia esperienza fatta non noto un comportamento diverso del motore tra miscelare acetone e olio 2T da soli e miscelare acetone, olio 2T e 2--Ehn (nel gasolio normale) nel senso che il motore va una favola in entrambe i casi senza alcuna differenza di fumosità, rumorosità, consumi, comfort di guida, ripresa etc. Le mie dosi sono acetone 0,16%, olio 2T 0,2%, 2-Ehn 0,3% quindi in un pieno di 45 LT di gasolio sono acetone 72 ml, olio 2T 90 ml e 2-Ehn 135 ml
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2022
    A Fede84 piace questo elemento.
  10. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    @ rsturial, ciao,
    ti devo delle scuse, perchè l'evidenza, e la mia presunzione, hanno permesso di non considerare
    quanto detto sia dal mecc/bmw che da te; infatti da altre visualizzazioni ( anche se non riesco a vederlo)
    è emerso che la perdita è sotto il condotto di aspirazione.
    Oltre a quello sono stati evidenziati una quantità di vapori olio troppo elevata.
    E' dal mecc... vediamo che trova..
    ciao alla prossima.

    p.s. altro ieri ho smontato condotto aria che va alla turbina e anche li ho trovato olio
    però di giochi sia assiali che ortogonali non ne ho sentiti....
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.793
    13.746
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma quali scuse, si cerca di dare una mano facendo ipotesi basandosi sulle esperienze pregresse.
    Nei condotti delle turbine un pò d'olio si trova sempre se non sono nuove, ma non si vede mai fino a quando hanno problemi di tenuta.
    A me è successo all'ingresso dell'intercooler, gocciolando sul pavimento, ma la turbina era ancora in buono stato nonostante ben oltre 200k km percorsi.
     
  12. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    666
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    :haha:haha:haha
     
  13. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    la mia nonostante gli anni (20010) ha all'attivo 125mlkm quindi penso ci siamo ancora,
    vedremo se toglie interc.. la sicuramente ce ne sarà almeno un bicchiere non capisco quanti vapori
    per solo quei km, mi diceva che di solito si vedono verso 250ml e oltre...
    ciao
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Ezio 41 la devono ancora costruire, allora!! Siamo "appena" al 2022! :haha



    :haha
     
  15. Mpower80

    Mpower80 Kartista

    162
    10
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.620.043
    BMW X5 40d (e70)
    Buongiorno a tutti o letto e cercato di memorizzare tutta la discussione, detto ciò nella precedende auto bmw 330 cd del 2004 ho sempre usato con soddisfazione additivi fai da te.. cambiando auto da un anno ho smesso di farlo, ora ho un X5 e70 40d del 2011 che se non vado errato ha iniettori piezoelettrici e sembrano abbastanza delicati, quindi chiedo se c è qualcuno di voi che continua ad usare la " bomba "con soddisfazione e senza problemi a parità di motore o con stessi iniettori?
    La "bomba" da me usata era così composta:
    Olio 2t marino 0.2%
    Acetone puro al 99% 0.18% o 0.20%
    2ehn 0.3% 0.5%
    Se in uso 2ehn "cebo" variavo la percentuale dell olio 2T marino al 0.1%
    C è qualcosa da aggiungere in questo mix secondo voi e perchè?
    Grazie a chi vorrà intervenire e fugare i miei dubbi.
    Andrea
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, Andrea.
    Le proporzioni sono correttissime e per quanto concerne gli iniettori, pur avendo una vettura come la tua precedente, credo non vi sano controindicazioni in merito in quanto so di molti utenti che hanno utilizzato e utilizzano l'additivo fai da te anche con gli iniettori piezoelettrici. Uno su tutti @Mark340d ma anche altri. Del resto le proporzioni son talmente basse.....
     
    A Mark340d e Mpower80 piace questo messaggio.
  17. Mpower80

    Mpower80 Kartista

    162
    10
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.620.043
    BMW X5 40d (e70)
    @nivola intanto grazie per la celere risposta, nel mentre attendiamo @Mark340d con la sua esperienza nel merito, anche se la mia è una x5 40d vecchietta (2011)
    In più a parte le percentuali del mio mix che sembrano essere corrette, chiedo a tutti:
    Consigliate di implementarlo con altri prodotti? In caso di risposta affermativa perchè? Grazie!
    Andrea
     
    A Mark340d e nivola piace questo messaggio.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Figurati @Mpower80 siamo qui per questo!!!:mrgreen::mrgreen:
    A parte gli scherzi, se la tua è una "vecchietta" allora la mia?! :haha
    Ho chiesto l'intervento di @Mark340d appunto perchè la sua è nuovissima e se non ha problemi lui con la mistura, figuriamoci tu che hai un propulsore leggermente più "vecchiotto"; cioè non dovresti averli, intendo.
    Personalmente io non aggiungerei altro all'acetone, all'olio e al 2ehn. E' già un mix perfetto. Secondo il mio modesto parere, ovviamente. ;)
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2022
    A Mark340d, Sorrow e vittog21 piace questo elemento.
  19. Mpower80

    Mpower80 Kartista

    162
    10
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.620.043
    BMW X5 40d (e70)
    La tua è una gran signora.. ancora mi pento di averla cambiata.. ad ogni modo vidiamo cosa ne pensano anche @Mark340d ed anche l alchimista @thewizard
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie!!! Tropo buono!! ;):kiss
     

Condividi questa Pagina