BMW Serie 5 E39 - bmw e39 525d touring...15 anni insieme. | Page 238 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E39 bmw e39 525d touring...15 anni insieme.

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by crino70, Dec 15, 2011.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Azzo...se ti manda la GT2260V sei a cavallo!!!=D>=D>=D>=D>
    Già è/era sovradimensionata per il mio motore. Per il tuo sarebbe l'optimum. Parliamo di turbocompressori simili...tali da non richiedere un adeguamento della mappatura motore e/o adeguamento delle dimensioni dell'intercooler ;)
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nono dietrofront mi sbaglio ancora! Quella che mi manda è la gt2556v quella del 530 praticamente. con tutte queste sigle sto andando in aceto!!!:drinking::haha
    Comunque dovrei guadagnare qualcosa ai bassi regimi\\:D/
     
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  3. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    bmw 525 d e39
    Ciao Claudio . Per quei km che hai è già il secondo turbo che sostituisci? Ma alla fine non ho capito se monti l'origine oppure quello del 3000!
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ciao Roberto no la turbina era ancora originale, si monterò la turbina del 530.
    Olio e filtri li ho già in casa perché era in preventivo fare il tagliando nei prossimi giorni…
    Alla fine a spanne andrò a spendere sui 500 euro considerando che la turbina che Riccardo ha già spedito mi è stata regalata…
    Dovrò pagargli un bel po’ di cene a quel sant’uomo!!!=D>
     
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  5. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    Caspita un turbo con 320.000 km è un bel traguardo. E evidente che il motore è trattato con cura. Complimenti!!! Una botta di culo un turbo gratis. Anche io devo sostituire il turbo. Ma le differenze tra i 2 quali sono?
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    La grandezza di conseguenza la portata di aria. Per il resto sono identici.
     
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  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Beh, facendo i debiti scongiuri (infatti sto digitando con la mano destra mentre la sinistra è opportunamente piazzata sugli zebedei :haha) anche la mia ha il gruppo turbocompressore originale e sono a 310000 km ;)
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    [​IMG]
    Ecco la GT2556V QUI
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    E questa la gt2052v che monta in origine
    80C6FF25-01EC-4E33-BBA4-658FD2C5E3AE.jpeg
     
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  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    In pratica se si volesse sfruttare al meglio andrebbero cambiati anche gli iniettori e fatti degli accorgimenti di mappa.
    Io anni fa avevo mappato aggiungendo una 15ina di cv adesso con questa turbina dovrei ottenere ancora qualche cv in più ma la cosa non mi interessa più di tanto. Certo che se ci sono male non fanno.
     
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    OT (relativo) ON:
    leggevo qui di "disavventure" simili a quella che ha colpito il nostro @crino70 tuttavia, a mio modesto parere, le due non possono essere minimamente paragonate. Mi spiego meglio: a parte il chilometraggio delle due vetture, il componente che fa la differenza è proprio il gruppo turbocompressore. Col passare degli anni questo, come molta altra componentistica, è diventata di scarsa qualità e, di conseguenza, le rotture son diventate più frequenti. Tutto questo ha fatto sì che la fiducia dei consumatori nei confronti del marchio Bmw sia drasticamente calata. Fateci caso; quando sul forum si leggono di noie di vario tipo (una su tutte la questione delle catene sugli n47) le stesse riguardano quasi sempre i nuovi modelli mentre, per i meno giovani, sovente, si richiede aiuto per la sostituzione dei pezzi dovuta a normale usura.
    Tornando ai turbo, ad esempio una volta i fori per la circolazione dell'olio (vedi lubrificazione e raffreddamento) erano belli ampi ed il fluido circolava con ampia scorrevolezza, con tutti i vantaggio che questo comportava soprattutto per l'affidabilità. Ora, invece le tolleranze son ridottissime, i fori son diventati piccoli con tutto quello che ne consegue. Bastano un paio di cool down mancati e il gruppo turbo va a farsi friggere, letteralmente.
    La cosa mi è stata confermata anche da Alessandro, il mio meccanico di fiducia Bmw (vecchia scuola), in un recente confronto che abbiamo avuto in officina, proprio davanti ad un gruppo bi-turbo che aveva smontato da una nuova serie 5 perchè gustatosi.
    Della serie...si stava meglio quando si stava peggio!! :haha
    Scusate la lunghezza e mi scuso con Claudio pe questa mia lunga digressione nel suo 3d ;)
    OT (relativo) OFF
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    Ah, dimenticavo, @crino70 ...il mio messaggio di cui sopra dovrebbe leggerlo quel "certo soggetto" che ha scritto anche nel tuo 3D e che non frequenta più questo forum!! :haha
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    In questi giorni mentre cercavo info ho letto parecchie discussioni di rotture turbine collettori che si sciolgono egr che si incendiano… che casino queste auto .
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    .....moderne!! :haha
    Hai ragione!! ;)
     
  15. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    bmw 525 d e39
    Ok, quindi la gt2052v e del 525
    La gt2556 e del 530?
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Corretto.
     
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  17. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    bmw 525 d e39
    E la 2260v ? Mi piacerebbe montare quella del 530. Ricavo qualche cavallo....
     
  18. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

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    Arezzo
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    BMW E39 520 i con Gpl
    Io sarò ripetitivo, ma uno step sopra al turbo originale se uno non vuole mappare , e il montaggio di un bel turbo co Geometria variabile.. ti da quella fluidità di guida.. senza andar ad "" impicciare ""il cambio automatico... e la frizione del cambio normale..riducendo anche un pelo i consumi...ma se uno vuole piu prestazioni e inutile di parlare consumi..
     
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  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    La GT2260V la monta sempre il 3.0 ma dipende dagli anni e dal tipo di motore. Penso sia stata montata dal motore M57TUD30 che ha visto aumentare la cilindrata a 2993centimetri cubici grazie ad un allungamento della corsa da 88 a 90mm rispetto al precedente M57D30. Deduco questo in quanto la mia 330Cd, equipaggiata con tale propulsore, monta tale turbocompressore.
    Ne deduco, altresì, che il 530 al quale far riferimento è quello della serie E60 che utilizza, appunto, tale propulsore.
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Esatto @nivola , è l’elaborazione che ha fatto @sr. Su una delle sue ex 530.
    Occorre cambiare il collettore di scarico e fare qualche altra modifica. Ma su un 525 non ha senso.
    Io ho ricevuto oggi il pacco con la turbina del 530.
    Ho deciso che le porto da uno specialista della zona e ne faccio rigenerare una .
    A questo punto credo la mia così rimango sull’originale come sempre.
    Purtroppo quella di Riccardo ha un po’ di gioco sulle giranti e non è il caso di rischiare… spero di cavarmela con non più di 600 euro per la revisione.
    Intanto il meccanico pulisce condotti intercooler e collettore di aspirazione.
    Ci vorranno almeno una decina di giorni….:woodcut
     
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