BMW Serie 5 E39 bmw e39 525d touring...15 anni insieme.

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da crino70, 15 Dicembre 2011.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dove sei stato di bello?
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Firenze.
     
  3. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Fumetti in tv!! Fumetti in tv!! :haha

    Comunque Drive my car ha vinto l'Oscarre!!! :love:love:love:love:-F
     
    A crino70 piace questo elemento.
  4. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    436
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Firenze + lampredotto..ottimo connubio, se magari una notte alla consuma sotto le stelle con un panorama mozzafiato con l'ottima schiacciata o con pecorino e sbriciolona, oppure funghi porcini!!Poi giu verso faenza e rientro
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Il panorama era quello del giardino delle rose, giornata magnifica ma ancora senza fioriture… schiacciata buonissima e rientro passando da Modena per salutare mia madre… poi verso Ferrara passando dalle campagne di San Giovanni in persiceto Sant’Agata bolognese poggio renatico pontelagoscuro Badia Polesine Adria e via via sempre statale… in camper si gode meglio così :cool:
     
  6. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    436
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Concordo, ma non sapevo che avevi tappa su modena per incontrare i tuoi cari..firenze direzione consuma era proprio una strada alternativa all'appennino( autostrada) con panorama mozzafiato in vetta alla consuma, forno che sforna sciacciata.. no stop e quindi verso faenza o forli per poi tagliare nell'entroterra romagnolo saltando ravenna e quindi prendere la Romea..in direzione Nord..
     
  7. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: la schiacciata da Marcello (Bar Carletti)?! OT OFF
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Eh la conosco anche quella… quando abitavo a Ravenna scollinavo spesso e volentieri…
    @nivola la schiacciata al budellino… niente male=P
    71927D36-5EDE-4D70-BF68-5C2D31227D7A.jpeg
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Come anticipato l’altro giorno eccomi a raccontare questa nuova chiamiamola disavventura, ma visto il chilometraggio ci sta!
    Proprio giovedì scorso esco da lavoro salgo in macchina vado per mettere in moto e non si avvia.. ho pensato subito a qualcosa di meccanico perché di solito se la batteria è a terra non fa neanche il tentativo, questa volta invece il motorino gira per qualche secondo e poi si ferma, aspetto qualche secondo riprovo e si avvia borbottando per qualche secondo e fumando come una ciminiera! Una cosa mai vista fumo dallo scarico e anche dal motore:cry: apro il cofano e una nube mi avvolge fumo ovunque… nel mentre il motore inizia a girare regolarmente. Con tanta speranza mi metto alla guida per fare i 20 km fino a casa dopo qualche centinaio di metri smette di fumare in modo assurdo e lo fa solo se affondo un po’ l’accelerazione… insomma riesco ad arrivare in officina, e meno male che non è andata in auto combustione come succede in questi casi… sono stato un po’ scellerato! Avrei dovuto chiamare il carro attrezzi.
    Insomma morale della favola insieme al meccanico guardiamo il vano motore e notiamo olio sopra il coperchio delle punterie anche questo anomalo, c’era la trasudazione intorno ma a 320k km penso sia proprio normale ma così tanto no.
    Dopo aver subìto :cry2un po’ di terrorismo psicologico dal meccanico che mi faceva le varie ipotesi decido di non buttare così la spugna e do il via ai lavori, smontaggio coperchio punterie e turbina alla quale io do la responsabilità fin da subito , non potevano essere le fasce conosco la mia vecchia! E quindi oggi ha smontato e senza intoppi son venuti via anche i 6 iniettori , mentre lui aveva paura che non si smontassero facilmente(ovviamente mi aveva aperto gli occhi sugli eventuali costi per farli smontare da una ditta specializzata 50euro a iniettore:evil:)
    Invece è andato tutto liscio e la turbina mi ha fatto ciao ciao… insomma adesso farò cambiare le varie guarnizioni compresi gli o ring degli iniettori e del collettore di aspirazione e grazie all’aiuto dell’amico @sr. (A cui sono sempre grato) che mette a disposizione una turbina della sua ex e39 me la caverò con una spesa non proibitiva!:angel:
    Allego qualche foto della pantera in clinica a cuore aperto:cry:
    7286E3D0-7D98-48E6-BC91-671597D31AB1.jpeg 29136DAA-ED7D-4B81-AD52-630C8F9723E0.jpeg
    Tutto questo a 320.000 km esatti
    10DA2E05-6F56-489F-8132-4E9A9F66984A.jpeg
     
    A nivola piace questo elemento.
  10. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    436
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Scusa ma non ai sentito o visto avvisaglie di quello che e successo!!
    Io nella mia ho avuto un problema che si e presentato dopo l'ultimo cambio olio..e al mattino o dopo una sosta al semaforo..mi fuma parecchio, qualche giorno fa ho messo un additivo bardall.. per ridare elasticità ai gommini valvole( non smonto ) e onestamente e migliorato parecchio ma da istruzioni devo aspettare altri 400/km circa per capire se sta funzionando...(da istruzioni prodotto) poi provvederò al cambio olio perche credo che quello messo dal meccanico ( non potevo dirgli di no!!) e una ciofega!! Liquid Molly.....mai più
     
    A crino70 piace questo elemento.
  11. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grande, @crino70 !!! Così, si fa!! =D>=D>=D>:wbmw:
    Senti una cosa, Claudio: che turbina monta la tua Bmw? Lo sai? Forse la GT 2052V?

    Vorrei far notare la lucentezza e la "freschezza" (da quel poco che si vede, ovvio) della catena della Bmw di Claudio!!!
    Bmw "moderne" che si scassano sovente, imparate!!! :haha
    Catena.JPG
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2022
    A crino70 piace questo elemento.
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    A parte qualche sbuffo di fumo bianco all'accensione che faceva solo di rado da circa un anno il resto sembrava tutto normale, la turbina fischiava oramai da anni e non esageratamente, poi guidando sempre abbastanza tranquillo non mi sono accorto di nulla...nell'ultimo mese avendo l'autostrada proprio comoda una volta a settimana mi facevo quei 20 km per spurgarla un pò e anche venerdi scorso è arrivata a 220 di tachimetro in un baleno come al solito...
    @nivola ti ricordi che avevo anche postato un video della fumata e che avevo attribuito la colpa ad un manicotto che poi ho dovuto cambiare? sicuro gia allora era la turbina che stava per cedere ma usando l'auto con cura e cambiando spesso l'olio con olio mobil 1 e non ciofeche varie gli ho allungato la vita ...
    devo dire che adesso son speranzoso che cambiando turbina e guarnizioni il vano motore resta bello pulito per altri 15/20 anni!!:biggrin:

    comunque vedere la catena in ottimo stato mi ha fatto godere non poco!! W la e39 lunga vita alla regina delle 5er=D>
     
    A seby56 e nivola piace questo messaggio.
  13. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sempre viva!!!=D>=D>=D>:wbmw:
    Si, @crino70 ricordo bene lo sbuffo di fumo;)
     
  14. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Alla faccia di chi "denigrava" le diversamente giovani e non frequenta più questo forum!!! :haha
     
    A crino70 piace questo elemento.
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Aggiungo che ad una ispezione visiva la turbina sembrava a posto , nel senso che anche l'alberino posto nella parte anteriore, quella che arriva dal debimetro per intenderci è bello fisso senza alcun gioco.
     
    A nivola piace questo elemento.
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    :haha
     
    A nivola piace questo elemento.
  17. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quindi potrebbe (ipotizzo, ovviamente) essere un danno non così grave da prevedere la sostituzione di tutto il gruppo, diciamo?

    Ti chiedevo del modello che montava in origine (credo di averlo trovato, vedi sopra) in quanto, solitamente una volta, erano particolarmente robusti e niente affatto sottodimensionati, anzi. Da qui la mia congettura, ecco ;)
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Si scusa Mauri, mi era sfuggita la domanda=P~ dovrebbe essere la gt2260.

    in merito alla sostituzione/riparazione se quella di @sr. non fosse stata disponibile e garantita da lui di cui ovviamente mi fido, avrei comunque optato per la riparazione totale e non parziale… oramai che ci sono.
    Pensa a dover smontare tutto di nuovo … che palle!!!
     
  19. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Claudio, la GT2260 V è quella che monto io. La tua dovrebbe essere la GT2052V.

    In verità ipotizzavo una "fesseria" tipo guarnizione o cosa del genere, avendo letto che l'alberino sembrava saldo.
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2022
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ah ecco si , hai ragione ho fatto confusione con quella che mi sta mandando Riccardo.
     

Condividi questa Pagina