Io credo, come giustamente hai osservato anche tu in precedenza, che l'avantreno sia sovracaricato da peso, trazione e potenza. La macchina è concepita per uso stradale e penso che per ottimizzarla uso pista si debba intervenire anche su molle, ammo e barre, non so se solo col camber ci si può riuscire. Ma se poi si ottiene una macchina troppo estremizzata, sull'uso stradale potrebbe essere un po' scomoda. Già io con assetto MPe e barre H&R la trovo un po' spaccaschiena, e almeno in città giro con le sospensioni in comfort. Ma sprecare le adattive, che tu hai trovato ottime, mi sembra però un peccato. Sono proprio curioso quindi di vedere se superi questa sfida quasi impossibile e riesci a trovare un buon compromesso. Non è facile. Noto comunque che le competenze tecniche non ti mancano, per cui siamo trepidanti in attesa!
Non è per niente facile,lo so,cerco di fare rendere al meglio il tutto,con la 130 è stato molto più facile,una volta chiusa la campanatura per quello che ho potuto,4 Bilstein,4 Pss e via mancava solo il Quaife,adesso mi diverto con questo giocattolone,poi non ci muoio sopra eee..quello che viene va bene..ottimizzo solo l'ottimizzabile.
Per la differenza di temperatura tra spalla e centro prova ad aumentare di 0,25 bar mentre per renderla un pò più piatta potresti provare una o due barre sottoculla, mentre studi il lavoro dei plates potresti prodigarti nel disegnarle (non l'ho ancora guardata da sotto). A mero titolo di presunzione reputo comunque che gli ammortizzatori non siano deputati al mondo pista per cui ci sarà sempre una carenza in tal senso (puoi viaggiare con una gomma scarsa ma con un ottimo ammortizzatore - al di la del comfort fittizio - ma non il contrario). La E91 era cambiata molto (in positivo) una volta installati i B8 della Bilstein pur mantenendo le molle M-sport originali, non sto a raccontarti cosa avevo fatto ai tempi sulla Golf 20 anni fa tra ammortizzatori, silent-block, sottoculla e duomi superiore (mia moglie la rimpiange ancora ). Prova eventualmente a sentire i "ragazzi" della Orap - per te dovrebbe essere comodo - e senti cosa ti dicono in merito a ciclistica e ammortizzatori, ovviamente se vai con la macchina portati un paio di bottiglie di Lambrusco
La serie E partiva da una base diversa. Poi in seguito, con la serie F, BMW si è orientata maggiormente verso il comfort, per adeguarsi alla clientela più "soft", di scocciati come noi ne sono rimasti pochi. Almeno come optional a pagamento poteva offrire veri assetti sportivi, quello Msport di sportivo ha solo il nome, almeno sulle F20/22. Comunque insisti, hai tutto il nostro appoggio. È sempre bello vedere il proprietario di una macchina che cerca di affinarla a suo uso e consumo nel miglior modo possibile, con impegno e tentando tutti gli esperimenti. Purtroppo questa tendenza, soprattutto tra i giovani, va scomparendo, si tengono il pacchetto così com'è, basta che abbia le lucine colorate e le app sul monitor...
E' venuta meno la passione nello sporcarsi di grasso e benzina, smontare e rimontare, tutto ormai è proiettato alla dimensione del tablet centrale ... Tesla docet
Allora ragazzi,le modifiche le faccio una alla volta,non voglio mettere troppa carne al fuoco,voglio sistemare il camber per primo perchè ritengo sia prioritario rispetto al resto,poi probabilmente dopo andrà in crisi qualcos'altro..io mi diverto a fare queste piccole modifiche,prima di investire migliaia di euro in parti aftermarket,provo a migliorare qualcosa con quello che ho.. (sono nato modificatore),poi non sempre ottengo il risultato sperato(purtroppo),ma fa parte del gioco..
La nuove generazioni x la maggior parte Sono rincoglioniti con i gadget e caxxatine tipo lucette , tablet confessione internet ma di meccanica e piacere di guida è per loro un mondo sconosciuto.... Tutto virtuale,non sono neanke capaci a bacaiare una ragazza tutto via internet........
Immagino tu non abbia, o abbia avuto negli ultimi decenni, figli alle medie altrimenti non scriveresti ciò.
Hai ragione,ma i tempi sono cambiati tanto,rispetto ai miei tantissimo.. io sono arrivato fino a 50 anni senza telefonino in tasca,chissa come ho fatto??
@Carlo Brogi ha scritto "neanke" significa che i figli sono in "odore" di pannolino o devono ancora arrivare isn't it?
Ma guarda in realtà cerco di sfruttare tutti o quasi i vantaggi che offre la tecnologia,nonostante le primavere sono sempre curioso e ben disposto verso le novità,piccolo esempio:voi avete visto qualche mio video in pista,ma ne faccio anche sulle piste da sci,sui Roller,con il paracadute,sott'acqua in apnea durante le mie azioni di pesca sub,come rinunciare alla Gopro?,già nei primi anni 90 montavo le videocamere di quei tempi(che erano enormi) su Honda CBR,con supporti e staffe completamente fai da te,divagazioni a parte,per il telefonino ero solo riluttante al pensiero che in qualsiasi momento potesse esserci qualcuno pronto a romperti le p...e.. poi ovviamente con le app.si aprono un sacco di servizi e di possibilità di cui non si riesce più a farne a meno.Nell'ultima uscita in pista,per esempio ho provato la app. Racechrono,ottima e gratuita,come farne a meno?..
Io ho un modestissimo SOLO 2 DL. Oltre ai soliti dati tipo temperatura acqua, olio, aria (non so dove), riconosce automaticamente le piste. Puoi scaricare la telemetria sul pc e ti senti un po' Binotto. Quanto lo invidio con quei capelli...
Anche Racechrono,l'unica cosa che in versione gratuita mancano alcune cose rispetto al Pro(che però è a pagamento),la versione gratis comunque riconosce le piste e può produrre un nuovo tracciato,durante l'utilizzo mostra i tempi del giro più veloce,dell'ultimo giro e dell'attuale contemporaneamente e mantiene in memoria i tempi di tutti i giri effettuati,è semplice ma carino,in più non costa niente.