Con l'attuale valore di camber,-0.40' e la pressionone a 2.9/3.0 a caldo,già la spalla esterna lavora in modo spropositato e arriva a 90 gradi all'esterno,mentre all'interno è 25 gradi in meno,il 2.4 come consigli tu è probabilmente un valore corretto nel momento in cui riesco a mettere il battistrada parallelo all'asfalto e uniformare le temperature come ho ottenuto al posteriore.Per come sono messo adesso,se all'anteriore porto la pressione a 2.4 a caldo faccio lavorare ancora di più le spalle e quella esterna è già oltre il limite.
Il grosso problema di questo avantreno,è che deve gestire il peso del motore,lo sterzo e 300 hp.anche se in parte vegono dirottati al posteriore..sarà fondamentale aumentare la campanatura e penso,non di poco..
In realtà non è proprio così o meglio, non è così che funziona il discorso tra pressione e temperatura. Se alzi la pressione la temperatura tenderà ad aumentare, maggiore scivolamento e di conseguenza aumento della temperatura senza contare che il battistrada non è fatto per lavorare a 90°. Se abbassi la pressione la temperatura aumenterà molto più lentamente, c'è minor scivolamento e minor aumento di temperatura. Ed il battistrada lavora nel range previsto. La differenza di temperatura tra interno ed esterno, fin quando lavori con questi valori di camber, ce l'avrai sempre in modo marcato e sta a te adottare l'opportuno stile di guida per mitigare questo fenomeno. Tra l'altro anche Michelin stessa consiglia, per le Pilot SuperSport, un valore di pressione pari a 27.5 - 29 psi per l'uso in pista (misurata a freddo). Tradotto da 1.85 a 1.97 bar.
Infatti la prima modifica sarà quella di sistemare il camber,poi successivamente lavorare sulle pressioni.. Giusto,con questi valori mi sono trovato perfettamente con la 130,ma con la 135 è tutta un'altra storia,attualmente ho cercato un po' in rete dei camber plates,ma non ho ancora trovato niente per la F40..
So che magari ripeto ma le trovo un pò altine, soprattutto all'anteriore, prova a scendere tra 2.4/2.5 a caldo poi quando esci dal giro lasci raffreddare e misuri a freddo in modo da avere un dato di partenza sempre preciso rilevanto la T esterna. A 2.9/3.0 consumi meno spalla ma mangi l'interno. La cosa ideale sarebbe avere una semiclick per il track-day ed un buon pneumatico per uso stradale, quindi un doppio treno. Ti piacciono gli ammortizzatori stock perchè han solo 5.000 km e non hai ancora provato un ghiera efficace. Per curiosità: in pista trovi più divertente la m135i o la 130i?
Come dicevo precedentemente il problema più grande è l'avantreno,al posteriore in poco tempo ho trovato la giusta pressione e l'uniformità di temperatura sulla gomma,segno che il battistrada lavora bene,parallelo all'asfalto,alla prossima uscita spero di avere sistemato le geometrie all'anteriore,poi da li giocherò con la pressione per trovare lo stesso equilibrio che ho trovato al posteriore.Entrambe le vetture sono divertenti,con la 130i si è più partecipi,ed è più impegnativa,proprio come fatica fisica e avrebbe bisogno di un pò di cavalleria in più ,la m135i spinge forte è più facile da portare al limite e l'impegno richiesto è minore,se si riesce a risolvere il problema dell'avantreno può diventare molto interessante. Posto una risposta data da Michelin ad una domanda specifica: Domanda: Qual è la pressione corretta per girare su circuito con pneumatici stradali (es. MICHELIN Pilot Sport 4 / MICHELIN Pilot Sport 4S)? Risposta di Michelin: Noi consigliamo un aumento di pressione a caldo di 0,3 bar rispetto alle pressioni a freddo raccomandate dal costruttore del veicolo per l'utilizzo stradale. Se la pressione dei tuoi pneumatici è troppo bassa, essi subiscono una eccessiva flessione ai fianchi, dando una sensazione di spugnosità, un ritardo nella risposta al volante e una usura irregolare. Se la pressione è troppo alta, riduce l'aderenza, alleggerisce lo sterzo e causa surriscaldamento localizzato. Se consideri che i valori di pressione consigliati dalla casa sono 2.7 ant.e 2.3 post.a freddo,puoi notare che i valori finali a caldo che ho trovato io,dopo svariate correzioni che ho fatto tra una sessione e l'altra,sono sovrapponibili con i valori consigliati da Michelin.
Lo so lo so,pensa che mia moglie non ha mai fatto incidenti in vita sua,se non fosse stato per la struttura della 130 poteva lasciarci le penne..fortuna che la macchina è un carro armato,un vero panzer,l'ha protetta e ne è uscita quasi illesa,cose di poco conto..
Mi dispiace tanto x la macchina, era una delle ultime della sua specie, però l'importante è che non ci sia stato alcun danno di rilievo a tua moglie. Santa BMW!
Ti ringrazio..no per mia moglie tutto ok,macchina purtroppo distrutta,comunque anche in questo frangente negativo l'auto ha messo in mostra grandi qualità costruttive.
Ragazzi ho visto una nuova serie 1 120d incidentata...Da quello che so ha picchiato sopra i 170km h .....Non stento a crederci il motore è volato a circa 40 m dal luogo del impatto.... Macchina completamente distrutta cellula abitacolo perfetta.... Conducente completamente illeso.... Questo ragazzo ha pure una 500 Abarth...mi ha detto se picchiavo con la 500 sicuramente non ero qua a raccontarlo...
Ha un risultato EURO NCAP decisamente elevato, è anche il motivo per cui l'ho preferita ad altre, soprattutto per mia moglie.
Quali sono le concorrenti che hanno avuto risultati insoddisfacenti/peggiori? Per problemi strutturali o altro?