BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Limatura ferro nell'olio auto bloccata | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Limatura ferro nell'olio auto bloccata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da angelo b., 8 Marzo 2022.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Mi pare sia quello che ti hanno detto tutti

2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    secondo me il meccanico ferrari , è andato a farsi un giro e pretendeva che il naftone 6 cilindri , fosse un 12 rosso benzina .

ps anche il fatto di farti trovare l'auto fuori è un aspetto, dubbioso.

A Mvagusta e nivola piace questo messaggio.
  3. angelo b.

angelo b. Aspirante Pilota

27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Vi aggiorno sulla situazione: ho prenotato una bisarca per domani o dopo, e l'auto partirà per quel di brescia...Oggi sono andato a farmi restituire la chiave e ho avvisato i 2 meccanici che ho mandato loro una raccomandata per eventuale risarcimento danni...un putiferio... da "l'auto non è mai stata qui" a "tu la macchina non la muovi" passando per " mi vuoi fregare, prenditela con chi ti ha venduto l'auto" per finire con " l'auto la controllo io"... Posso dire la mia sensazione? Culo sporco ( scusate l'eufemismo ); ma come?, prima mi dici che non hai tempo per vedere cosa è successo e poi , quando ti avviso della raccomandata che mi tutela, il tempo lo trovi? In ogni caso ho pensato che facendo la diagnosi della centralina e della chiave potranno darmi più informazioni sull'accaduto ( almeno spero): con la porsche vedono molti parametri ( fuori giri, "calde" ecc...) in BMW non so. Vi terrò aggiornati. Buona serata a tutti

A vittog21 piace questo elemento.
  4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.439
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma non hai il dettaglio di quando sono avvenute. Registrano solo il momento temporale dell'ultimo fuorigiri, il tempo in cui e' restata fuorigiri e il livello dello stesso, entro le ultime 65.000 accensioni. Allo stesso modo non ti aspettare troppo dalla lettura bmw.
    Falla riparare e goditela o vendila cosi com'e' e dimenticala.
    Se hai tempo, soldi, volonta' e propensione al rischio, fai causa al meccanico ferrari.
    Non ti fare ingroppare da quello nuovo.

5. angelo b.

27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Ciao Ale_72 , la causa la inizierò stragiudziale e mi costerà 50 €, il meccanico di brescia mi è sembrato un bravo ragazzo, ma forse qualcuno può conoscerlo: si chiama Manuel ed è un ex- motorista BMW ( l'ho trovato perchè cercavo un motore sostitutivo ). Portarla in Bmw sarebbe un salasso e l'intervento costerebbe troppo rispetto al valore dell'auto; Manuel vende il motore a 3.200 €, più la mano d'opera, ma senza aprirla non si può prevedere la spesa ( potrebbe essere di più o di meno dei 5.000/6.000 euri che mi sono riproposto di spenderci...vedremo

6. Ale_72

56.439
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Se il meccanico BMW ti da fiducia, se alla fine sono 7.000 al posto di 6.000 e ti fa un lavoro fatto come si deve, potrebbe avere comunque un senso.
    Per la causa stragiudiziale, io qui a ZH con 50 eur non ci pago neanche pizza birra e caffe' (e a milano ci pago neanche tre ore del filippino di mia mamma), ma non e' il mio mestiere, quindi io mi affiderei ad un professionista, perche' so di certo quanto (mi) costa il mio tempo.

Ultima modifica: 15 Marzo 2022
  7. angelo b.

27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    L'avvocato è stato molto chiaro: solo per chiamare un perito iscritto in tribunale sono 1.500 €...mi ha consigliato la stragiudiziale tramite l'associazione dei consumatori. In ogni caso io voglio capire ciò che è successo e cercare di riparare l'auto. Aprirò un nuovo thread perchè sono a piedi e mi è stata proposta una Z4 2.5 da 177 cv: l'idea è di prenderla per qualche mese e poi rivenderla. Su AS sono poche , non so perchè ( se chi ce l'ha se la tiene o se ne hanno vendute poche)...non ho idea della commerciabilità di questa macchina con questo motore

8. Ale_72

56.439
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Se la litigano :lol:
    Leggi prima di comperarla, nella sezione apposita. Hai gia' un cadavere in casa.
    E te lo dice un ex proprietario di una Z4 3.0i

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il mio consiglio gratuito e spassionato è che se cerchi un'auto per tamponare finché non risolvi con l'e92 e da rivendere senza perderci granché, questa non è una z4.

10. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.945
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Ma ti conviene acquistare un' auto usata per x tempo (a tamponare quello necessario per risolvere con E92) poi pagare passaggio di proprietà,magari nel frattempo di capito beghe con questa "tampone",poi rivenderla...boh...

Secondo me ci perdi denaro già in patenza con un' idea cosi,e poi la Z4???...hai valutato invece l' eventuale affitto di un' auto per in tempo necessario?

11. Ale_72

56.439
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Come e' finita la riparazione con il meccanico bmw?

A nivola e salpone piace questo messaggio.
  12. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36

Beh quando si compra un'auto con la formula giuridica "visto e piaciuto " che presuppone l'inopponibilità quasi insuperabile di ogni forma di garanzia.... c'è poco da recriminare al venditore.
    Anche perchè la buona fede sembra pacifica, se ti dicono che la macchina sta ferma e non manutenuta da tre anni...

13. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Eh 700 km percorsi senza alcun problema non sono pochi... certo che i motori possono pure avere un infarto
    senza segnali premonitori.... però proprio all'avviamento in officina dopo il cambio filtro e olio, a pensar male si fa peccato...certo che dopo aver visto come stava messo il vecchio filtro poteva essere piu prudente

14. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Garanzia e asta fallimentare nella stessa frase non ci stanno bene ...
    Tenderei ad escludere l'intervento del buon dio nella faccenda

15. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Si questa è una condotta molto grave che dimostra una professionalità decisamente discutibile per essere buoni... cioè tu meccanico ti arriva una macchina nuova sconosciuta, senza interventi documentati, motore fermo da anni in custodia fallimentare, e dopo aver smontato il filtro non lo guardi con attenzione ma continui a fare il cambio dell'olio come se fosse un tagliando di una macchina che conosci e controlli da anni ?
    Un meccanico serio appena vede un filtro in condizini vergognose , si ferma e ti chiama per lanciare l'allarme.
    Non è che continua a cambiare olio come se nulla fosse , mah poi ognuno lavora come sa.
    Ma sono considerazioni che difficilmente in giudizio possono integrare una negligenza accertabile giudizialmente, cioè una vera colpa.

16. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36

Ricordati una cosa te lo dico con cognizione di causa, processi come questo sono un salto nel buio,
    cioè riuscire a dimostrare che il meccanico non ha messo l'olio o una sua qualsivoglia condotta che abbia determinato la rottura del propulsore in via principale sarà veramente un'impegnativa... Certo che se aprendo il motore le tanto incriminate limature di ferro non ci fossero, allora potrebbe concretizzarsi l'ipotesi che il danno grave al propulsore sia stato causato dall'imperizia del meccanico... e dico potrebbe perchè stai sicuro che il perito di parte avversa farà di tutto e di più per dimostrare che hai guidato un motore sporco di morchie e di schifezze per 700 km, e quindi il negligente e l'imprudente sei tu che te la sei cercata invece di fare un controllo prima di partire.... avendo dato il colpo di grazia alla pompa dell'olio..
    Io credo che l'unica condotta significativa - e facilmente accertabile- che possa integrare una colpa di imprudenza e cattiva diligenza è l'omesso esame del filtro da parte del meccanico, e in quest'ottica la conciliazione stragiudiziale è una soluzione plausibile. Perchè se come sospetti tu hanno la coda di paglia quelli dell'officina, avranno tutto l'interesse a chiudere la vicenda con una transazione amichevole che indenizza una colpa lieve, piuttosto che andare a processo e rischiare una colpa grave come aver girato senza olio dopo aver scolato quello vecchio,,,, quello si uno sputtanamento anche di immagine grave...
    Ipotesi di difficile dimostrazione.
    Io fossi in te quel motore lo lascerei chiuso e accetterei la sentenza della sfiga, perchè se ti va male
    ti becchi l'intera soccombenza con le spese legali e peritali integrali, una bella zuppa .
    Prova a conciliare vedi quello che ti mettono sul tavolo

17. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    I "falliti" a volte lo fanno nel tentativo di eludere pignoramento e ipoteche e semmai complicare la vendita all'asta

18. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    secondo me il titolare del thread non ci farà sapere più nulla. sembra tutto cosi strano

19. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36

Se hai fatto un affare all'asta e la macchina ti piace, rifarle il motore con una spesa ragionevole credo anch'io possa avere un senso. Poi hai un auto con un motore di accertata affidabilità e se la tieni per diversi anni ci può stare

20. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36

Mah si è una storia nebulosa, però è anche vero che le macchine all'asta possono essere un grande affare ma anche un grande azzardo, perchè una macchina che sta in un deposito custodita non si sa come... con interessi contrastanti. Mah o forse semplicemente un motore fermo a lungo è veramente rischioso rimetterlo in moto senza le dovute cautele descritte dall'utente Vince

A &rew piace questo elemento.

Condividi questa Pagina