BMW Serie 1 F40 - Trazione anteriore? si grazie se è BMW differenziale | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Trazione anteriore? si grazie se è BMW differenziale

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 13 Marzo 2022.

  1. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    A mangost piace questo elemento.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.144
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bello l'articolo!
    Credo sia la stessa cosa che in volkswagen chiamano XDS e che montano su tutte le golf, as esempio.
    E' la soluzione migliore per rendere una TA la piu' neutra possibile.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.818
    8.201
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.475.102
    Tante ma vecchie
    Sará,ma per me sempre di ripiego si tratta,volevo tanto la tp e allora ti invento qualche cosa,ridicoli….
     
    A espi one, Afterburner e nivola piace questo elemento.
  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Ho la patente da 44 anni e ho fatto circa 3 milioni di km con auto di tutti i tipi TA TP fuoristrada (veri non da città che servono per guadare il sottopasso o affrontare la giungla di asfalto ). Sono state più le volte che ho detto maledetta TP che le volte che ho detto benedetta TP, tipo uscire da garage interrato in retromarcia perché innevato e con la TP non saliva . Con il ghiaccio che appena tocchi acceleratore sei già in testacoda . Certo TP è più divertente da guidare se sai guidare mentre TA è più facile anche per gli autisti della domenica. Ma ormai molto comprano l'auto guardando il multimedia e non la meccanica.
     
    A Dex216, Carlo Brogi, Afterburner e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.144
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, basta accendere il cervello prima del motore.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.450
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non molti...il 95% degli acquirenti :cry2:cry2:cry2:cry2 Soprattutto le giovani generazioni. Per fortuna che una parte di quel 5% frequenta e scrive su questo forum!! :haha
     
    A Gab330, espi one, Fede84 e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.381
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Io ce l’avrò da solo 24 anni ma non ho mai dovuto dire maledetta tp. Anzi son più le volte in cui mi manca la tp di quelle in cui mi manca la ta.
     
    A DodoStabe, Gab330, Fede84 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.381
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    E comunque l’autobloccante anteriore, meccanico peraltro, è roba che esiste da 30anni. Un esempio fra tanti, 147 q2. Ma se la memoria non mi inganna, anche la integra type r e forse qualche versione speciale drlla megane rs.
     
    A Fabio64 e Afterburner piace questo messaggio.
  9. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.095
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    tu sei un ragazzo splendido ma a volte dimentichi che il cervello è uno degli optional più costosi e meno diffusi sul globo terraqueo
     
    A rich20, Gab330, espi one e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.144
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si ma a meno di essere cosi pirla da prendere una macchina con un rapporto peso potenza di una GT3 con solo l'ABS, di solito ci sono i controlli che coprono ampiamente i neuroni investiti in altro. Certo che se poi uno li toglie per scelta, e' giusto che paghi la lezione.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    non so se ho ben capito, ma agisce frenando un semiasse, come altri dispositivi del genere in uso su alcune tp sportive.

    in tal caso non la reputo una soluzione priva di effetti negativi.
    mi spiego:

    se freno la ruota che perde aderenza, trasferisco la forza alla ruota opposta.
    Ma a discapito di una perdita di energia dovuta all'azione di frenatura.

    di fatto, per poter distribuire equamente la coppia motrice debbo perderne una parte.

    ho capito bene il funzionamento del differenziale in questione?
     
  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Questo non è un autobloccante
    Se fosse solo un'azione frenante tanto valeva aver agito sul sistema dei freni come fa il DSC/DTC senza tutte quelle complicazioni. Qui si tratta di trasferire coppia motrice sulle ruote in maniera diversa e variabile in modo di evitare lo slittamento della ruota interna mantenendo però la velocità di rotazione che serve per percorrere la curva.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.381
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    no infatti. lo vuole simulare.
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Speriamo almeno che non dia noie
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.381
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non più di tutti gli accrocchi simili esistenti dal 2006 in poi
     
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Esatto, tende a eliminare o ridurre al massimo lo stato di sottosterzo.
    Per me è più difficile capirne la logica in quanto xdrive ma l'ho sentita un paio di volte sul posteriore (spingendo discretamente, non in condizioni "normali").

    Non è comunque solo una questione di accelerazione negativa dovuta alle pinze freno.
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Preferivo molto di più lo slittamento del retrotreno della E91 ;)
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.381
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si ma su e91 non c'era simulazioni di autobloccante. é stato introdotto mi sembra su e87 (130i) e poi montato anche su 123d. Non ricordo di preciso l'acronimo.

    Su e46 (quindi parliamo di 22 anni fa) era presente sulle X (programma abd-x) e con l'uso dei freni con pinzate singole simulava due autobloccanti (ant e post)
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Perché il 2006?
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
    2.470
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io ho la patente da 48 anni, i chilometri non li ho contati, ho guidato tantissime macchine sia TP che TA e TI e non ho mai maledetto la TP.
    Quando avevo casa in montagna con la TA salivo anche senza catene, con la TP non c'era verso.
    Ma questo si sa, la TP non è fatta per queste cose, è fatta per altre dinamiche di guida, non puoi pretendere di andarci tutto lallero sulla neve o sul ghiaccio (cosa che però puoi fare con la TA fino a un certo punto, bada bene).
    Per cui se mi compro una TP, poi la devo usare come una TP e non la devo maledire.
    Se non ho questa possibilità, mi compro la TA e sono contento.
    O no?
    :-k
     
    A Davide76Bo, mangost, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina