Ciao a tutti, mi chiamo Giulio, ho sempre letto il forum come visitatore ma sino ad ora non sono mai intervenuto, oggi mi sono registrato per la prima volta e questo è il mio secondo messaggio dopo quello di presentazione. Vorrei condividere con voi una problematica che sto riscontrando sulla mia seconda BMW X3 E83 del 2007, comprata ieri. (si proprio ieri ) Ritiro l'auto e sembra andare tutto bene, in un rettilineo prima di entrare in autostrada poi mi accorgo di qualcosa di strano, come se ci fossero dei vuoti di potenza, accelerando a volte la macchina reagisce ed a volte no. Faccio un pò di strada e poi mi fermo in autogrill per fare una verifica. Da fermo in folle, vado su di giri molto lentamente, quando raggiungo i 2000 - 2250 giri si nota una sorta di perdita di potenza e stallo, il motore inizia a fare delle vibrazioni, non sembrano molto importanti ma le fa. Insistendo con l'acceleratore i giri salgono e sopra questa soglia poi la potenza in uscita è regolare relativamente a come viene premuto l'acceleratore. Il motore è un M47 (204D4) la macchina monta un FAP, è un euro 4. Nessuna spia sul cruscotto è accesa, i KM attuali sono 126.000, la temperatura a regime è regolare. Ho letto in altri post che la centralina si adatterebbe allo stile di guida, la macchina è stata usata poco ed è stata ferma anche per periodi prolungati, ho quindi provato a guidare come solito faccio, tirando le marce il giusto ed a volte sembra che il problema sparisca. Dico sembra, perchè se supero la soglia critica dei 2250 con una accelerata abbastanza decisa scalando le varie marce tutto funziona alla perfezione, se invece percorro ad esempio un rettilineo in prima, vado su di giri molto lentamente, ed ecco che quando arrivo ai 2000-2250 sento come se la macchina si stia ingolfando. Come detto sopra succede questo anche in folle, se andando su di giri lentamente. Spero di avere un vostro parere anche di "conforto" se vogliamo, prima di iniziare questa nuova avventura con la mia cara concessionaria BMW. Grazie !
un giro di diagnostica lo farei per vedere se ci sono errori riguardanti qualcosa in particolare. Visti i km che ha, potrebbero essere diverse cose che causano vibrazioni e ingolfamenti: fap intasato, iniettori logori e occlusioni nel sistema di iniezione (filtro gasolio da cambiare?) sono le prime che mi vengono in mente. Un'occhiata la darei anche alla valvola egr e ai flap dello swirl. La prima lavora aperta principalmente a medio-basso carico, mentre i secondi si occupano di creare turbolenza ai bassi regimi ed, incrostandosi, il meccanismo si inchioda o lavora male.
Ciao Vince e grazie della risposta. E' da un pò che sono stato in concessionaria ma ho tempo per rispondere solo ora. Abbiamo ispezionato l'auto ed abbiamo trovato questo; -Centralina mappata -Valvola EGR originale nuova -Misuratore massa aria non originale nuovo -Turbina originale apparentemente nuova -Collettore di aspirazione e relative tubazioni intasate di fuliggine -Flap dello swirl incrostati e meccanismo mal funzionante Si è provveduto poi a; -Ripristinare la centralina per verificare eventuali messaggi di diagnostica -Sostituire misuratore massa aria con ricambio originale -Sostituire collettore di aspirazione con ricambio originale nuovo -Verifica fap (risultato non intasato) -Prova su strada dell'auto Il capo officina mi dice che l'intasamento è probabilmente dovuto ad utilizzo a bassi regimi su percorrenze brevi, quindi il motore non riscaldandosi non riusciva a far circolare correttamente i gas, da li l'accumulo dei residui che nel tempo sono diventati dei tappi. A ripristino concluso tutto funziona correttamente e non ci sono messaggi di diagnostica, noto solo che il motore è molto più scarico a giri alti in confronto a prima quando era presente la mappatura della centralina. Si nota soprattutto nei sorpassi. Ha senso farla mappare nuovamente o meglio lasciare così ? L'intervento compreso di mano d'opera ha avuto un costo di 1.700 Euro.
Complimenti per la morchia, praticamente non passava aria da quel collettore. Purtroppo, i diesel moderni sono destinati a ridursi tutti così. Il collettore di aspirazione non é altro che un ulteriore filtro antiparticolato che si incrosta negli anni, con l'unica differenza che non subisce rigenerazioni. Arrivati ad un certo chilometraggio, per un motore diesel, la pulizia profonda del collettore e delle sue componenti é un atto dovuto se si vuol mandare avanti l'auto.
Per fortuna hai risolto ma non credo che quel motore abbia quei chilometri. Il mio collettore lo controllo ogni 100k ma non è mai stato necessario pulirlo ed adesso ne ha 320k
Effettivamente anche io ho avuto questo dubbio, però a seguito di un controllo fatto con la diagnostica in officina sembrerebbe che questo dato dei chilomentri venga memorizzato su più strumenti, e non vi è alcuna incongruenza. Anche facendo una ricerca con la targa sullo storico revisioni sembra che i chilometri siano reali. In questi mesi intanto, durante il normale utilizzo dell'auto, come già anche detto sopra trovavo il motore molto scarico. Facendoci caso notavo anche in alcune occasioni al rilascio dell'accelleratore un flash sulla spia motore arancio. Una volta mi è addirittura rimasta accesa, ma dopo un paio di messe in moto poi si è spenta. Ho portato nuovamente l'auto in concessionaria lamentandomi di questo, dopo una giornata di verifiche mi hanno detto che hanno risolto facendo delle regolazioni. Sulla fattura hanno scritto verifica impianto elettrico, ma credo (e non me lo hanno detto) che abbiano rimappato la centralina. Non so se si tratti di quello che c'èra dentro prima o se sia una mappatura bmw, comunque ora quando spingo speciamente in terza/quarta nei sorpassi la macchina è una bomba, irriconoscibile rispetto a prima. Me ne ero accorto addirittura appena uscito dalla concessionaria mettendo solo prima e seconda. Precedentemente a questo intervento ho avuto anche qualche episodio di spegnimento motore improvviso in marcia, che sembra ora non ripetersi. Adesso è montata una batteria non originale, i morsetti sembrano buoni ma non li ho ancora staccati e verificati, forse li cambierò con dei nuovi. Per questo difetto avevo pensato ad un falso contatto sulla batteria ma non si è ripetuto, almeno al momento.
@giulio_x3 ** Sostituire collettore di aspirazione con ricambio originale nuovo ** Solo questo quanto ti è costato se posso chiedere? Fatto fare in BMW i lavori da quel che ho capito dal primo messaggio. Io ho rimosso le swirl perché avevo dei problemi (sistema rumoroso sostanzialmente) mese scorso, stesso motore M47 ma senza FAP e (quasi) 190k km (120d e87). Inizialmente volevo rimettere l'originale ma il prezzo dell'intero collettore mi ha fatto propendere per i tappi. In officina generica ovviamente ** Precedentemente a questo intervento ho avuto anche qualche episodio di spegnimento motore improvviso in marcia, che sembra ora non ripetersi ** Questo capita anche a me e ci sono diversi topic sul forum, sempre su M47 (sia 1er che 3er e a quanto pare anche X3) Potrebbero essere dei sensori ma ancora non ho capito quali perché non compare nulla in diagnosi. Mi capita ai cambi stagionali sostanzialmente. A consumo d'olio come sei messo? Quella di prima di X3 che avevi montava sempre l'M47?
Si fatto in BMW. -Condotto aspirazione con regolazione : costo 491,36 euro + iva Il mio sistema non è rumoroso ma alla guida si sente bene "l'intervento" di queste swirl, alla fine non sarebbe meglio senza ? Provengo da E91 con M47 e posseggo anche altra X3 E83 del 2005, mai successo niente di simile. Quando accadeva, il più delle volte rimaneva accesa solo la spia rossa della batteria, confermo che in concessionaria da diagnostica non hanno rilevato assolutamente nulla. Non consuma olio ed il motore è asciutto. Lunedì la consegno in BMW per il tagliando anche se il service su display mi da ancora 7000km per scadenza. La X3 che avevo prima cel'ho ancora. Ho sostituito una 318D E91 con M47 per passare a questa ulteriore X3 perchè per le strade che facciamo abbiamo bisogno di due auto alte, e la 318d non lo era. La 318D E91 l'ho data via con 260.000km e non aveva nessun problema..
Sotto consiglio dell'officina io l'ho tolte per 250€.. eliminando così il problema alla radice. Oltre al fatto che SE si rompono distruggono il motore non ho notato cambiamenti d'erogazione
Azz. Facendo da solo ho risparmiato 233 euro, che serviranno in parte a superare questo periodo. Stamattina ne ho spesi 130 per fare il pieno. Maledetta speculazione
Ma infatti ho speso solo 130 euro perché l'ho fatto a 2,185 presso una pompa bianca. Sono prezzi totalmente ingiustificati, secondo me e purtroppo a sentire gli esperti, non abbiamo ancora toccato il massimo.
Scusate non ho aggiunto che è stata anche pulita ed adeguata elettricamente l' EGR oltre ad aver installato i tappi rimuovendo il sistema delle swirl. In più data la scomodità visto che era tutto smontato ho fatto sostituire anche il filtro dell'aria. Il prezzo intende questi lavori
Le swirl servono solo a due cose: minimizzare le vibrazioni durante lo spegnimento del motore e aiutare il raggiungimento della temperatura di rigenerazione dentro il DPF. Nel restante tempo di accensione del motore stanno sempre e totalmente aperte. L'erogazione cambia se hanno un guasto e non stanno totalmente aperte.
A me faceva rumore (toc toc toc toc veloce per una decina di secondi) in spegnimento. Scollegando il sistema nulla. Mi è stato consigliato di toglierle visto il kilometraggio e i casi che hanno avuto in officina Non ho il DPF o FAP come si chiama fortunatamente. Originale l'M47 lo aveva come optional
Il prezzo allora mi sembra corretto,non che non lo fosse anche prima, visto che comunque la manodopera è sacrosanto pagarla. Per quanto riguarda l'egr credo sia stata solo parzializzata come da tutorial di @____ANGEL___ inserendo il valore massimo e cioè 40
Buona Pasqua a tutti ! Macchina in panne in autostrada mentre porto al mare la famiglia. Come ogni mattina accendo e non noto nulla di strano, nessuna spia accesa. Dopo circa 100km vedo che in autostrada non riesco a fare più di 80km/h, spingi spingi e resta sempre li. La velocità scende, metto in terza e non fa più di 3000 giri, metto in quarta e non fa più di 2000 giri. Vado in corsia di emergenza, metto in folle e si spegne la macchina. Tentando di riaccenderla gira il motorino di avviamento ma il motore non si avvia. Mi faccio rimorchiare dal soccorso stradale, arrivati al deposito riproviamo ad accendere. Si accende per mezzo secondo e poi si spegne subito. Si pensa alla pompa del gasolio oppure ad un iniettore che perde. M47 non monta la pompa bosch CP4 giusto? Arrivati a questo punto che dite, tenerla, disfarsene, chiamare un esorcista?
Arrivata oggi diagnosi del meccanico. Fap intasato, c'è dentro di tutto e non è rigenerabile. Mi sembra strano perché quando in bmw si è lavorato sui condotti di aspirazione si era verificato anche il fap e a loro dire risultava a posto.
Con 125.000km è improbabile che un DPF sia non recuperabile ... O i km sono almeno doppi o avevano ragione in BMW e il problema è un altro. Quando il filtro è tanto intasato da non avviare il motore qualche soia si accende e non avviene così di colpo.