Buongiorno a tutti, ho il messaggio di sostituire le pastiglie anteriori dopo appena 26000 km... Con la precedente auto del gruppo Volkswagen con motore diesel (maggior freno motore quindi) ma sempre con cambio automatico e roulotte al traino per almeno 5000 km le ho sostituite dopo 10000km... Non credo di aver cambiato stile di guida così radicalmente...
Benvenuto nel club... Il problema della scarsa durata delle pastiglie, specie le anteriori, sembra stia affliggendo molti proprietari delle bmw "piccole" serie 1, 2AT ed X1, qualcuno anche su serie 3, non c'è ancora una ragione chiara, forse la mescola, forse la taratura dell'esp, l'utilizzo del Cruise control, ma sono tutti forse Unica cosa buona è materiale di consumo e puoi farle cambiare, compreso di sensore, anche fuori rete ufficiale
tranquillo....io 20000 scarsi per posteriori e 26000 circa le anteriori! 51000 km ho fatto l'altro gg le anteriori per la seconda volta mentre le post fia fatto seconda al tagliando dei 40k. benevenuto a bordo
non ti so rispondere,perche' ho auto aziendale e ho guida molto sportiva; per pastiglie pero' piuttosto vai da un meccanico di tua fiducia facendoti mettere pastiglie di tua scelta.
Usi la funzione veleggio del cambio automatico ? Mi son sempre chiesto se alla lunga possa influire sul consumo delle pastiglie
Infatti ne io ne mia moglie lo usiamo e le pastiglie, sia quelle posteriori che anteriori, sono all'75/80% dopo 18.000 km percorsi.
Ho la versione barbon style con il FCC (Finger Cruise Control) ed effettivamente ultimamente (da un paio di mesi circa e per un paio di volte a settimana per circa 30 km) lo attivo... Ultimamente trovo anche più traffico del solito e qualche volta (contro la mia volontà perché ovviamente me ne ero accorto..) si è attivata la frenata di emergenza assistita che è tarata al minimo.
secondo me c'entra molto molto poco sailing, cruise control etc etc; invece inficia il tipo di guida (la mia assai cattiva perche' l'auto mia non cammina, allora recupero in frenata e curve) infatti io consumo prima le posteriori!
Secondo me incide moltissimo l'asciugatura dei dischi, il controllo di trazione e di stabilità molto più che nelle precedenti TP specie per le pastiglie anteriori. E poi il Cruise control e la qualità delle stesse se sono morbide o dure e ultimo ma non meno importante lo spessore delle stesse pastiglie
Mi ero scordato di questo sistema! Effettivamente quando piove parecchio e vado a velocità costante si percepisce chiaramente la leggera frenata