Non è per essere indelicato ma non mi sono mai creato delle paranoie sul consumo delle mie auto: non lo so e poco mi interessa. Poco, tanto….la cosa importante è che sia di mio gradimento. Anzi ti dirò di più: sorrido quando su questo forum si fa a gara sui consumi (tipo la mia fa i 16,6.....no la mia fa i 16,9.....o cavolo la mia fa i 15,3 ecc.....) a fronte di una spesa iniziale di 100 milioni delle vecchie lire (quando va bene) Pensa che alcuni decidono anche di mappare per avere consumi più bassi.....a detta loro Per me la coerenza è completamente andata a farsi benedire. Per un operaio che arriva a fatica a fine mese e che compra una utilitaria usata per andare a lavorare ne capisco e rispetto il ragionamento. Per noi che ci permettiamo auto che sono di lusso a tutti gli effetti e le cambiamo come cambieremmo i calzini o le mutande è anche abbastanza irrispettoso secondo me. Ma questa è una opinione personale
Tranquillo il cornetto rosso lo sai che è sempre tuo….quando avremo L’ occasione te Ne porterò’ un altro anche x la tonale ….si viene qui x ridere scherzare e passare un po’ di tempo x condividere un qualcosa che a tutti noi piace …..il detto donne e motori gioie e dolori non muore mai ….almeno fino al 2035 !!! Un abbraccione
X una M4 verde acido ….darei anche 100 euro di buoni gasolio x un buono di 20 euro di benzina …..almeno li sentì davvero il dolce rombo del motore …e il cantico degli scarichi oltre una bella botta al fondoschiena ….ma questi ibridi a tempo non si sopportano proprio
ora sono abbastanza calmo, la vecchiaia comincia a farsi sentire, anche se non disdegno qualche tirata ma ricordo con passione, negli ultimi 6 anni di lavoro, quando a volte il venerdi mi facevo dare la vettura del capo per tornare a casa e rientrare il lunedi, costava qualcosa in carburante ma mi toglievo qualche effimera soddisfazione: maserati gt cambiocorsa con motore ferrari una goduria dagli scarichi sopra i 3500rpm!
Altre storie ….altre auto ….altri mondi ….io quando avevo venti anni nei garage dove abitava il mio papà’ c’era il padre di un mio amico che aveva lancia thema con motore Ferrari ….quando la metteva in moto era uno spettacolo sentirla già solo al minimo…non Ti dico quando faceva x manovre x uscire …quel rombo si sentiva dappertutto !
Oramai per me 0/100 in 6 secondi significano solo "nervo sciatico che si risveglia"..... però che gusto riviverli anche solo col pensiero....
il ministro dei trasporti tedesco la scorsa settimana si è opposto alla proposta delle commissione europea di mettere la data ufficiale al 2035 della fine dei motori termici. Appoggiato poi anche da altri ministri del sud europa.. io aspetteri a dare per morto i motori benzina/diesel...
A Milano stanno bloccando accesso in Area C anche alle ibride. Assurdo. Comunque ho capito che la direzione che ha in mente Germania (ed anche Italia ho letto la stia appoggiando) è quella dei combustibili sintetici….sperem!
Da quando? Quello di ottobre 2022 non è un blocco ma la cancellazione dell’esenzione del ticket che sono due cose ben differenti. Non facciamo la solita confusione https://www.gazzetta.it/motori/la-m...quinanti-pagheranno-ticket-ottobre-2022.shtml
A mio modesto parere le uniche auto che dovrebbero beneficiare della esenzione al ticket oltre all'accesso incondizionato alle ZTL dovrebbero essere solo le elettriche pure. PHEV, e ancor di più MHEV, sono solo dei tentativi di "aggirare" le normative antinquinamento. Per un certo periodo ha fatto comodo lasciare ad intendere che si concedeva un benefit (e le case automobilistiche hanno cavalcato l'onda): adesso è giunto il momento di fare marcia indietro (come sempre avviene nel paese Italia)
...ah sì, per quelli era uno scandalo fossero paragonati all'elettrico. Ma un Phev alla stregua di un Euro6 è un pò un controsenso rispetto alle campagne che han fatto finora le case costruttrici (anche se, è vero, non hai la garanzia che dentro la ZTL stia viaggiano un elettrico, quindi sei un benzina E6 a tutti gli effetti che consuma anche più dell'equivalente senza batterie, causa maggior peso).
Gigi mi assento un po' dal forum e ti leggo orientato sulla Tonale! Non si può leggere dall'appassionato n.1 che sei tu, se in Stellantis ti trattano bene vai almeno sulla Grecale, lascia stare la Tonale che alla fine è una Compass ammodernata. Fra l'altro il futuro è su base PSA quindi parliamo di una piattaforma che andrà ad esaurimento (l'unica FCA che manterranno sarà la Giorgio per i modelli premium non avendo un corrispondente PSA). La mia ha fatto i 5 anni a dicembre e visto che mi piace ancora e passerò fra poco i 100k km ho deciso di mettere i soldini destinati all'auto su un nuovo investimento nel mattone e per miglioramenti e manutenzioni a casa e ufficio rinviando valutazioni sull'auto all'uscita della Grecale ma ti dirò che la voglia oggi è zero dopo gli ultimi 2 anni.