Buonasera a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla. Ieri ho portato la mia x1 f48 di aprile 2017 in assistenza per effettuare il cambio olio freni da effettuare con cadenza biennale e segnalato sul display e con mia sorpresa ho "scoperto" dal tizio dell'accettazione che dovevo effettuare da programma, anche la sostituzione delle molle che azionano il cofano anteriore in caso di investimento di pedone in modo da limitare i danni allo stesso. Mi è stato detto che tale intervento va fatto con cadenza quinquennale ed è obbligatorio a meno che, dopo avermelo detto, io non avessi comunque voluto farlo e mi sarei assunto la responsabilità penale in caso di incidente e mancato funzionamento del dispositivo. totale spesa 230 euro, sostituzione molle pneumatiche, più sostituzione olio freni. qualcuno ne sà qualcosa, ha dovuto lo stesso intervento? perchè la cosa mi puzza un po.........
Lo hanno detto anche a me senza specificare il penale… è un dispositivo di ritenuta del cofano, non obbligatorio, non citato nel codice della strada… Se investo un pedone il problema si pone ugualmente, sia se si attivano o meno. Mi domando anche: è lo stesso meccanismo dei pretensionatori delle cinture di sicurezza o delle cariche degli airbag (credo) perche quelle non si devono cambiare? Comunque io ho firmato il rifiuto della sostituzione al momento…. Magari è anche vero ma parlare di obbligatorio mi sembra eccessivo
E' la prima volta che sento questa cosa ma....tutto può essere. Il fatto che la non sostituzione per volontà del cliente comporta una inversione della responsabilità penale è una
la mia è del 2015, sempre tagliandata in service BMW ma non mi hanno mai parlato di questo "programma".
Il tizio dell'accettazione mi ha detto che questo dispositivo è installato su tutte le vetture, utilitarie comprese, a partire da una certa data di produzione in poi, un po' come è successo a suo tempo per le cinture di sicurezza oppure per l'ABS. Per cui in caso di investimento di un pedone, oltre ad andare incontro a tutte le responsabilità connesse alla dinamica del sinistro, se la vettura rientra fra quelle che sono dotate di tale dispositivo ( in quanto costruite nel periodo di obbligatorietà ) e il dispositivo non entra in funzione perchè non è stato tenuto in perfetta manutenzione volutamente dal proprietario firmando la manleva all'officina che cura la manutenzione, è penalmente perseguibile.
puo darsi che le vetture costruite prima del 2017 non avessero, oppure pur avendo tale dispositivo, non rientrano nel periodo di obbligatorità in quanto costruite prima di tale obbligo.
Comunque non è tanto l'aspetto legale che mi lascia perplesso, in quanto tutto può essere, più che altro è questa sostituzione ogni cinque anni.......... che non compare da display e nessuno ne sa nulla. possibile che bmw non abbia studiato un dispositivo che dura per tutta la vita dell'auto al pari di airbag e pretensionatori delle cinture come giustamente è gia stato detto.
sarebbe interessante sapere se altri che posseggono una bmw costruita nel 2017 e sono dovuti andare in manutenzione in questo periodo in cui la vettura è prossima al compimento del quinto anno, gli è stato detto che è prevista la sostituzione programmata delle molle del "cofano attivo"
Lo sai perché? Per il semplice fatto che è una sonora cazzata quanto ti è stato detto. Fosse vero varrebbe per decine di altri dispositivi presenti in vettura per i quali sarebbe prevista e codificata una sostituzione/manutenzione da tagliando a libretto
Mah, io non gliela ho chiesta, anche perchè sono stato preso alla sprovvista ( forse avrei dovuto ), ma ammesso che esista questa obbligatorietà, non credo che vada palesata da una circolare di bmw , semmai da una circolare della motorizzazione civile, visto che a detta dell'addetto riguarda tutte le auto da una certa data in poi.
Consideriamo che che i pretensionatori delle cinture dì sicurezza hanno la stessa funzione della cariche per far alzare il cofano… quelle non so cambiano? bah comunque solo novità questi
può darsi, infatti è la motivazione che mi ha spinto a scrivere qui sul forum per avere altre testimonianze da parte di altri utenti.......soltanto che mi piacerebbe avere delle testimonianze auterevoli, magari documentate da link che riportano articoli di legge e non voci da bar. Mi domando anche mai dovrebbero farmi firmare una manleva di scarico della responsabilità se è veramente una sonora cazzata.
Alla motorizzazione dormono alla grande. Il problema è che se Bmw scrive che dopo 5 anni vanno revisionati/sostituiti non credo si possa fare molto se non effettuare il lavoro.
Scusa, DaRyO84, ma se anche tu sei così convinto che il dispositivo non ha bisogno di manutenzione e non è obbligatorio, mi sorge spontaneo chiederti come mai ti sei prestato a firmare una liberatoria per la concessionaria? sarebbe interessante sapere cosa c'è scritto su quella liberatoria
Guarda, anche su questo sono perplesso, perchè l'accettatore verbalmente mi ha parlato di cariche pirotecniche e invece sulla fattura è riportata la dicitura "Molle pneumatiche". E comunque io non sono in grado di dire se sono le stesse montate sui pretensionatori piuttosto che negli airbag........l'unica cosa che mi vien da pensare che il dispositivo in questione che aziona il "cofano attivo" è praticamente alle intemperie visto che si trova nel vano motore, invece gli altri dispositivi sono ben riparati all'interno dell'abitacolo.
Esatto, in assenza di altre informazioni certe , purtroppo ti devi del tuo concessionario di fiducia.........almeno fino a quando arriva una smentita autorevole
La vedo strana la cosa….se fosse davvero così Bmw Italia dovrebbe mandare delle lettere ai possessori delle vetture x avvertirli …..e poi la vedo quasi impossibile che nel caso nefasto di un incidente con dei pedoni l’assicurqzione vada a controllare questi dispositivi ……ma sul libretto uso e manutenzione ci dovrebbe essere comunque scritto qualcosa !