BMW Serie 1 F40 - BMW M135i valutazione dopo5000 km. | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 BMW M135i valutazione dopo5000 km.

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da mangost, 29 Novembre 2021.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.703
    5.645
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Purtroppo non c'è una regola di base perché molto dipende dalla tipologia di pneumatico, dal mezzo, dallo stile di guida, da quanto realmente si spinge e dal tipo di tracciato quindi si va molto ad esperienza. I valori di pressione iniziale in una pista come Monza saranno differenti rispetto ad una pista come Castelletto o Modena per intenderci.

    Detto questo, personalmente ritengo che se ci si vuole approcciare correttamente ad un trackday, anche amatoriale, è bene avere la possibilità di monitorare la pressione dei pneumatici e ripristinare il corretto valore al termine della sessione. Quindi un manometro oppure i TPMS di serie se presenti e un compressore 12v sono perfettamente adeguati allo scopo.
     
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  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @mangost ormai quasi tutte le BMW le consegnano Con i Bridgestone Turanza.... gomme veramente scarse....vedrai con i Pss come cambierà in meglio... Pneumatico veramente eccellente ...su asciutto e da caldo ti darà grande soddisfazione
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.352
    22.547
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chiarissimo! Grazie.
     
  4. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @mangost ormai quasi tutte le BMW le consegnano Con i Bridgestone Turanza.... gomme veramente scarse....vedrai con i Pss come cambierà in meglio... Pneumatico veramente eccellente ...su asciutto e da caldo ti darà grande soddisfazione
     
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  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Anche la GR e pure dello stesso colore!
     
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  6. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Esatto
    Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento..
    Ti ringrazio per i consigli,domani ho appuntamento per mettere al meglio gli angoli,senza però estremizzare,
    partiamo con dei valori non eccessivi,poi si prova ed eventualmente si corregge..
    Per la prossima uscita proverò con la pressione che consigli tu..
     
  7. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Quando il gommista ha tirato giù la prima,ho preso il fianco tra indice e pollice e ho strinto,bè il cartone è più rigido,[-X i Pss li conosco,ottimi pneumatici.;)
     
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  8. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Io le ho usate da cavia,anche se sono talmente scarse che fanno schifo anche come base di partenza..
    Si a tutte e due le affermazioni.;)
     
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  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.432
    3.457
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Tre giorni fa ho rimontato le estive ed ho provato a fare un test temperatura/pressione: con una temperatura esterna di 3°C sono arrivate a 2,7/2,4 dopo una decina di km su strada relativamente sgombra facendo rettilineo e qualche rotonda; penso che in pista, per arrivare alle pressioni corrette, siano bastevoli 2/3 giri.

    Mi perplime solo questa cosa: non converrebbe avere un treno apposito per andare in pista? magari su un cerchio da 19" dato che sia adattive che freni Msport li supportano?

    Qualcuno ha citato le Bridgestone in termini generici ma se si sta sulle S005/S007 o Potenza Sport le cose cambiano e non poco, le TURANZA non sono assolutamente per un utilizzo come quello di @mangost a meno di ridurle come in foto per buttarle via precocemente.
    Il consumo laterale è eccessivo per via della spalla di burro.

    Per girare così ci butterei delle Goodyear F1 Asymmetric 5 o Supersport, Bridgestone Potenza Sport, Michelin PS4s o delle Pirelli P0 Z4 (SC) ma sempre su cerchio da 19", 235/35, prediligendo il lavoro della spalla per come deve essere. Personalmente non trovo per nulla idoneo per uso pista un 225/40R18.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.703
    5.645
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    La 225/40 R18 è una misura ben più che adeguata, a patto di essere supportata da un pneumatico valido per l'utilizzo che se ne intende fare.

    S3 gommata 225/40 R18 con pneumatici Michelin Pilot Sport 3 e tutta di serie, solo mappa cambio e motore, Exige con Yokoama A048.

     
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  11. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Bisogna sempre vedere da che pressione parti.
    Si,ma anche in questo caso,per raggiungere le giuste pressioni,bisogna verificarle,sicuramente saranno o troppo alte o troppo basse,difficile battezzare a freddo la pressione che poi si rivelerà corretta a caldo.;)
    Sarebbe l'ideale,ma montare e smontare frequentemente i cerchioni,non gli fa molto bene..consiglio del gommista..
    E' probabile,ma dopo una simile esperienza(non ho mai visto niente di simile),vado sul sicuro,Pss le conosco avendole già avute,a parte che sono XL,extra carico(fianco rinforzato),sono anche bimescola,cioè più dure sulla parte esterna,dopo le Turanza voglio partire da una base affidabile.;)
    Grazie,credo di essermene accorto..il sospetto mi è venuto quando mi hai detto che con le fioriere eri aposto.:lol:
    Come dicevo prima vado sul sicuro,niente esperimenti,per adesso.;)
    Se hai gomme buone,vai tranquillo,io in pista ho usato anche i 17 e diversi da 18,mai arrivato ai 19,con Exalto,Ps2,Pss e pure con good year,mai visto un degrado del genere e cosi in poco tempo.;)
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2022
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    I cerchi da 19" sono buoni giusto al bar.
    Se sono uso esclusivo pista, semislick anche con misure non omologate.
     
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  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.432
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.432
    3.457
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Parlo come riferimento in risposta dei cerchi da 18" che ho rispetto ai 19" che ho, non faccio riferimento su vetture diverse.
    Era per evitare il logorio eccessivo sulla parte esterna della spalla.

    D'accordo che sono semislick ma utilizzeresti un indice di carico più basso per andare in pista?
    Hai poi una spalla che ti fa fare effetto dondolo, non credi?
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Sì, perché no?
    Effetto dondolo? Io le monto con spalla 55 e il mal d'auto non mi è ancora venuto...
     
  16. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

    603
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    A proposito di pneumatici, ho letto altre discussioni ma non mi ci sono raccapezzato molto, in sostanza quali sarebbero gli pneumatici migliori(per uso quotidiano) da mettere su una 135 con cerchi da 18?
     
  17. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Si possono fare mille ragionamenti sulle gomme,posso solo dirvi che l'inconsistenza della carcassa delle Turanza è impressionante,dopo la prova di schiacciamento,dove con due dita si porta pacco il fianco,ritengo siano molto molto pericolose,sia in pista che su strada,soprattutto con una vettura da 300 hp.;)
     
  18. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    @&rew Bisogna sempre vedere da che pressione parti. In base alle temperature esterne inizi a togliere uno 0,3 poi vedi quanto aumenta. ... Si,ma anche in questo caso, per raggiungere le giuste pressioni, bisogna verificarle, ... mi pare ovvio e logico ma non è cosa da portare via chissà quanto tempo ...

    Guarda lo dici con uno che ce l'ha sempre in mano...il manometro :lol: battute a parte,anche per uso stradale la pressione la controllo spesso,in pista poi,a parte che la tengo costantemente sott'occhio sul display dell'auto, nel caso servisse ho con me compressore+manometro di precisione.;)
     
  19. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    @&rew Se sono uso esclusivo pista, semislick anche con misure non omologate. Su un cerchio da 18" quali?

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