Purtroppo devo attirare questo problema, mi è già successo con altre due macchine. la prima, una opel fortunatamente era un rifornimento con benzina sporca, la seconda una tiguan con 60000 km cambiata la testata, questa dopo qualche mese si accende la spia, sinceramente sono un po demoralizzato, Opel volkswagen bmw una volta andavi sul sicuro. Intanto lunedì la porto in officina e mi dovrebbero dare una auto di cortesia a noleggio pagato da loro, speriamo che sia un problema risolvibile velocemente ma ho dei seri dubbi.
Purtroppo la moria delle valvole egr riguarda un po’ tutti i costruttori…e vari sono i fattori di questa moria : la continua accensione e spegnimento dello start e stop…la marcia spesso in città a bassi regimi e continue accensioni e spegnimenti da parte dell utente..le continue rigenerazioni delle auto euro6 d/pieno/final e anche una partita di valvole difettose che sono state messe sul mercato ( x questo ultima causa mi riferisco al 2019 quando un mio amico con le Renegade ne cambio’ in 6.000 km) . Ultima Causa a mio avviso e’ la mancanza di una spia su tutti modelli Diesel che segnali l’avvio della rigenerazione fap x impedire lo Spegnimento del motore e la conseguente interruzione della rigenerazione che alla lunga rovina anche la valvola egr.
Perchè comprare un diesel x girare in città è una c...z..a immane, quello che si risparmia di carburante lo si paga di manutenzioni. Oppure bisogna prendersi la briga di fare una "tiratina" (non ridete che vi vedo) come si faceva una volta
Buonasera, da oggi mi si accende la spia gialla di avaria motore... non presenta alcun problema di marcia, ma si riaccende ogni volta... valvola egr??
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Buona sera a tutti! Ho da pochi mesi una BMW X1 del 2016 km 110. Una settimana fa si è accesa la spia gialla con la classica scritta: non è disponibile l intera potenza del gruppo motore. L ho portato in officina vicino casa per una diagnosi veloce, la diagnosi: sensore flusso d aria, segnale compensazione deriva, deviazione eccessiva. Lo guarda e mi disse che secondo lui non è solo la colpa del sensore ma anche di un altro pezzo attaccato al sensore (chiedo scusa ma non so i vari nomi) e che il radiatore aveva scaricato tutta L acqua. Morale bisognava cambiare tutto il gruppo sensore erg piu un altro pezzo collegato al erg il tutto 800 euro. Chiude del tutto e la spia non si accendeva piu. Dopo 2 gg ritorna di nuovo. Vado alla bmw, la diagnosi uguale: sensore flusso d aria. Adesso mi chiedo: perché questo Mecanico sotto casa mi diceva che non era colpa solo del sensore? Perché il radiatore L ha trovato senza acqua? Con cosa e collegato questo erg (mi ha fatto vedere un pezzo di metallo con due uscite) e secondo lui questo era rotto. Non so, alla bmw cambiano ovviamente quello che la diagnosi vede. Perché questo meccanico ha notato questa perdita e la bmw no. Non so se portare la macchina a 800 km dove L ho comprato o sistemarlo a Milano. La macchina in marcia va bene. Prima ho provato accelerare da fermo va fino a 4000 giri. Grazie per i vostri consigli ovviamente chi ne avrà voglia di darmi qualche dritta.
Gentile utente @Enea26 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao, quando la hai portata in BMW il liquido mancava ugualmente come dal primo meccanico? Oppure era stato rabboccato e non ancora consumato?
Buongiorno, non so risponderti perché alla bmw non hanno detto nulla riguardo alla mancanza dell acqua. Appena lasciato a Gianni service di robbiate. Vediamo cosa mi dicono. Non sono chiaro perché dicono cose diverse.
@Enea26 ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato indicato, grazie
non è che si intendeva del radiatore del condizionatore che bucandosi faceva uscire condensa ed andava a bloccare una valvola o roba simile? dovresti cercare richiamo valvola AGR (O EGR, è la stessa cosa in BMW) la mia ha avuto un problema simile, passato però in garanzia, ma la cifra era quella per la sostituzione EGR
Salve a tutti. Ho una F11 di ottobre 2013, 520 184cv. La macchina va alla grande, nessun problema . Ma almeno una volta la settimana mi esce il messaggio “gruppo motore guasto”. 3 volte mi è uscito appena ho acceso l’auto. Spenta , atteso 5 secondi , riaccesa e nessun messaggio. Poi questo messaggio mi è uscito con la macchina in moto. Attendevo qualche secondo e andava via , senza dovermi fermare o fare qualcosa. Nessun problema, la macchina va benissimo. 2 settimane fa l’ho fatta tagliandare e fatto ripulire la valvola egr. Secondo l’esperienza di qualcuno di voi, da cosa potrebbe essere dipeso? Grazie in anticipo.
Ho una bmw x1 anno 2017 con 170 mila km un mese fa mentre ero in marci mi appariva sul computer di bordo il messaggio " Gruppo Motore - proseguire la marcia a velocità moderata, non é disponibile l'intera potenza. Rivolgersi al centro di assistenza"Visto che il messaggio non mi era mai apparso contattavo il concessionario di zone il quale mi diceva che la spia motore era una spia generica e quindi dove circolare per un poi se non si fosse spenta recarmi da loro.Visto che la cosa non mi convinceva mi recavo il giorno successivo e prendevo appuntamento con molte difficoltà.per il mercoledì successivo. Portavo l'auto e nel contempo mi diceva che dovevo fare anche un azione di richiamo del radiatore e Egr. Il venerdi alla presunta consegna dell'auto mi facevano andare dove il capo off mi diceva che il problema era serio in quanto il sensore carburante non era più ermetico quindi aveva mandato a tutto le parti elettriche il gasolio anche in centralina.Lavoro lungo con pulizia dei vari componenti e sostituzione del pezzo ma non escludeva che in corso d'opera potevano presentarsi altri problemi. Dopo 3 settimane mi veniva restituita auto con pulizia e sostituzione pezzo a 1400 € ma con diffettositò del turbocompressore e massa d'aria che per sostituire ci volevano 2500€ in più veniva annotato che non si poteva verificare i parametri del radiatore e valvola Egr. Ho provato a scrivere a bmw di questo problema al quanto anomalo sopratutto per il danno ma senza mezzi termini si sono lavati le mani, e io mi ritrovo un auto con delle prestazioni non performanti e a volte si riaccende il messaggio con potenza dell'auto ridotta A qualcuno e capitato ?
Il problema è noto, c'è un sensore difettoso che manda gasolio un pò dappertutto, vedi: https://www.bmwpassion.com/forum/th...centralina-motore-etc-a-soli-95-000km.393340/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/tubazione-carburante.373876/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/tubazione-carburante.373876/ Il gasolio corre sui cavi del sensore e crea (potenzialmente) casini/errori sulle varie centraline. I più fortunati han risolto portando la macchina da meccanici esterni a BMW che cambiano il sensore difettoso con uno aggiornato che non dovrebbe manifestare più il problema (costo 380€ solo il sensore), asciugano i cavi e a volte questo è sufficiente a risolvere. Dipende anche da quanto gasolio è andato in giro e per quanto tempo l'errore è rimasto attivo. A me usciva la spia, ma non ho mai avuto dei cali di potenza di motore/turbina etc. Mi son lamentanto con BMW e con il concessionario (tutti i tagliandi son stati fatti presso concessionario ufficiale) del difetto che è noto, ma entrambi sene son lavati le mani dicendo "auto non è più in garanzia". Sulla mia il problema, dopo le operazioni di manutenzione sopra indicate, sembrava esser risolto (l'ho tenuta per circa una settimana), ma non mi son più fidato dell'auto e l'ho data in permuta. Ad alcuni nei post sopra linkati il concessionario/BMW propone almeno di sobbarcarsi in parte le spese.
Ho avuto anch'io la spia gialla motore, una settimana dopo il tagliando, ma per problemi ben diversi. La spia "motore" in realtà voleva il cambio dell'olio del mio doppia frizione. Il venditore all'epoca mi garantì che non c'era il cambio d'olio ai 60000 km come per i DSG Volkswagen perchè era un doppia frizione a secco ma evidentemente non è così. Da diverse parti ci si lamenta della ruvidezza dei doppia frizione a secco e io mi facevo bello pensando alla meravigliosa tecnica BMW che riusciva a fare il doppia frizione a secco stupendamente morbido... ma invece nessuno fa miracoli!