Allora, si inizi un consulto sull'argomento in oggetto, anche se la frase del titolo in sè sembra un ossimoro. Sarà la quarta auto, verrà usata in estate, dove non passo con il 7, e tutte le volte che avrò voglia di passeggiare. Requisiti: - manuale - benzina - 4 posti, ahimè - budget onesto per il mezzo, preferirei sotto i 10000€ ma posso arrivare a 15000€ se ne vale la pena. - potrebbe dover sostare in strada per lunghi periodi - avere un motore con della dignità Candidate già valutate: - SL R129 sarebbe la soluzione di tutti mali, ne esistono omologate 4 posti ma la figlia è già troppo grande per entrarci - Saab 9-3 turbo - Mini Cooper S cabrio (ma è fin troppo piccola e soprattutto scricchiola troppo) - Golf GTI ma fuori budget Tutto il resto mi pare faccia parte del testo di un brano del Califfo. Accetto suggerimenti.
Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di acquistare una cabrio a fine stagione: in primavera e inizio estate sono più ricercate e quindi i prezzi tendono a salire, mentre a settembre/ottobre tutti vogliono sbarazzarsene. Per il resto, direi che anche qui il bivio è tra coupé convertibile (con tetto rigido ripiegabile) e cabrio classica, con tetto in tela. La seconda ha più fascino, soprattutto se l'utilizzo è prettamente estivo, ma parcheggiata in strada si offre all'attenzione dei vandali e richiede comunque un minimo di cura (il tessuto tende a seccarsi col tempo e finisce per strapparsi). Tra le coupè/cabriolet, oltre all'ottima BMW E93, ci sono un sacco di vetture francesi (Peugeot e Renault), ma anche qualche tedesca (VW EOS e una Opel che non ricordo bene). Nella tela invece il panorama è più ampio, ma se dovessi pensare ad un mezzo affidabile e duraturo rimarrei sulle tedesche: non ho idea di quali siano le valutazioni odierne, ma qualche A4 o Mercedes CLK/E non troppo recenti a 10/15 mila Euro la dovresti trovare, e anche in ottime condizioni. Facendo una rapida ricerca su Autoscout il modello più presente che corrisponda ai tuoi requisiti pare essere proprio la CLK, ma si trova un po' di tutto: https://www.autoscout24.it/lst/?sort=standard&desc=0&gear=M&fuel=B&ustate=N,U&size=20&page=1&cy=I&priceto=15000&pricefrom=9000&seatsfrom=4&body=2&atype=C&fc=9&qry=&
A parte qualche caso di otturazione delle canalette di scolo del parabrezza, cos'ha di negativo la E93?
Non ho mai guidato una E93, ma ho avuto una E46 Cabrio ed ora una F33 e posso confermare che nessuna delle due sia un peso piuma, ma questa è una caratteristica di tutte le cabrio a 4 posti, poiché derivano dalla coupè o berlina, alla quale hanno dovuto irrigidire il telaio in qualche modo, col risultato di aumentare significativamente il peso. Tanti pensano che dipenda dal tetto ripiegabile, ma non è così: la maggior parte del peso sta nel pianale. Se t'è mai capitato di provare una 206cc, dove invece hanno preferito non esagerare con gli appesantimenti, avrai avuto modo di verificare che se una delle 4 ruote si trova sopra al marciapiedi, la capote non si chiude a causa della torsione del telaio.
L'E93 sono arrivato a tanto così da comprarla prendendo poi la serie 2 coupé. Non l'ho presa proprio perché troppo poco comunicativa
Ok, ma non è un problema solo della E93. Prova una CLK Cabrio o una A4 Cabrio ed otterrai le stesse sensazioni rispetto alle coupè da cui derivano. E vale ovviamente anche per F33 vs F32 e la nuova G23 vs G22. E' il prezzo da pagare per una cabrio di quelle dimensioni.
Ma la 500 non è propriamente cabrio: ha un tetto in tela che si apre più del normale, ma anche abbassando completamente i finestrini rimangono i montanti e tutto il resto. Oltre ad avere dimensioni che sono veramente risicate, al pari della Mini.
Deve andare bene a lui. Se sono in macchina in tre/quattro e la macchina viene usata per spostamenti di breve raggio, non vedo controindicazioni. Ma non deve andare bene a me. Per un utilizzo spot, tutta la vita la 500 abarth cabrio piuttosto che una mini. Possibilmente bicolore. E con lo scarico casinaro.
Sotto casa da qualche giorno c'è una 595 competizione viola con interni cuoio che sembra la figlia impertinente di Violetta
Indubbiamente la scelta è sua: mi pareva solo di aver capito che avesse scartato la Mini per questioni dimensionali e cercando una cabrio come quarta auto solitamente si punta su qualcosa di molto definito, non una "falsa cabrio" come la 500. Altrimenti dovremmo considerare cabrio anche una vecchia Dyane con tetto in tela arrotolatile.
Se a lui va bene, perche' no. I miei l'hanno tenuta per dieci anni a Rapallo e ha fatto splendidamente il suo dovere, con a malapena un cambio olio ogni due/tre anni. Figa! Mandami una foto se la ribecchi
Grazie a tutti per i consigli, quindi in ordine sparso: - 500: no, perchè la voglio en plein air, e già la vecchia Golf cabrio MK4 di famiglia mi dava fastidio con il rollbar - Volvo devo capirci qualcosa perchè hanno una nomenclatura più astrusa di Aston Martin - Maggiolone: il modello dal 2013 in poi l'ho guidata ed è piacevole, e meno femminile della precedente come linea ma siamo fuori budget. - BMW, avevo la M3 E46, le conosco bene ma non amo il tetto in metallo della serie E93 e non preferisco le plance di quell'era BMW. Al massimo una 330ci E46 ma è mosca rara da trovare - Mercedes: le CLK interessanti di motore sono tutte e solo automatiche - Audi A5: mi piace la linea ma ho poca simpatia per il marchio e motori a benzina prestanti sono fuori budget - Francesi: motori asfittici per tutte, nessuna esclusa. - Opel CASCADA: a parte il nome che fa cascare gli zebedei, mi piace di linea ma non se ne trovano molte e le fanno pagare. Motore poco interessante - VW Eos: quasi tutte quelle inserzionate hanno un problema di qualche tipo a tetto/motore/frizione. Non depone a loro favore. Temo che la mia scrematura iniziale avesse già raggrenallato le pochissime opzioni disponibili.
Pensa che invece da quando ho violetta ho capito che targa non mi da assolutamente fastidio (cosa che non avrei mai detto prima). Credo che una futura 911 sara' esattamente cosi.
Se ti piace la Cascada ce l'ho io l'auto per te: https://www.autoscout24.it/annunci/...ice&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage Tac
Se non avesse il cambio automatico potrebbe rientrare tra i parametri di @slider34. Mi permetto, invece, di segnalare questa E46 330ci Cabrio con cambio manuale: https://www.autoscout24.it/annunci/...ard&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage Tra le Mercedes CLK, l'unica che non sia una 200 è questa: https://www.autoscout24.it/annunci/...ard&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage