In realtà il mio discorso era molto generalizzato, anche perché sinceramente ho guidato la Countryman una sola volta e non aveva il navi… Ma nelle auto la prima cosa che invecchia non è il design interno ma proprio i sistemi di intrattenimento… Per il discorso allestimenti e cerchi personalmente come il 95% degli stranieri gli optional mi sono totalmente indifferenti, per me una Countryman One coi 16 ed una Cooper S coi 19 sono semplicemente la stessa macchina… So che in Italia invece per voi gli optional contano quasi di più della macchina... A me la Countryman piaceva davvero molto, ma adesso con la 500 X se dovessi comprare questo tipo di auto non avrei nemmeno il minimo dubbio e comprerei la 500 X… alla fine le auto invecchiano anche perché la concorrenza propone qualcosa di più nuovo e fresco...
Calma. 1) Non ho fatto io i prezzi, mi sono limitato ad esprimere la mia opinione, ovvero che i paragaoni si fanno a pari condizioni e pari accessori 2) il prezzo di 12.900 € pubblicizzato in Spagna comprende gli incentivi IDAE del governo spagnolo.
da configuratori: in spagna, Fiat 500x 1.6 mjet 120cv Lounge, 24.290€ in italia, Fiat 500x 1.6 mjet 120cv Lounge, 25.450€ i prezzi vanno confrontati sul listino, al netto delle promozioni.......anzi i prezzi andrebbero confrontati anche al netto dell'IVA, ma non conosco il regime fiscale spagnolo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quindi in italia, al netto di IVA e promozioni, costa meno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Da quello che mi risulta incrociando il sito dell'IDAE e quello della Fiat sembrerebbe che l'incentivo PIVE 8 di cui usufruisce la Fiat 500 X è di 700€ L'IVA in Spagna è del 21%, solo 1% in meno che da voi in Italia... A conti fatti paragonando la versione base, la 1.6 E-Torq benzina Pop, perché ripeto, nessuno compra le macchine super accessoriate in Spagna, esce fuori che in Italia costa in promozione 15.900 €, IPT esclusa. L'offerta è valida solo con rottamazione! In Spagna costa 12.900 €, e non c'è nessun obbligo di rottamazione. In meno della versione italiana ha il clima e tempomat che sulla Pop in Spagna non si possono avere nemmeno come optional… sicuramente un grande handicap ma va detto che in tante parti della Spagna l'escursione termica fra estate ed inverno è pochissima e molte auto non hanno il climatizzatore… comunque il clima in Italia è un optional da 1300€, quindi al netto degli optional assenti e del PIVE 8 comunque costa 1000€ in meno in Spagna più l'1% della differenza di IVA… bisogna però avere un'auto da rottamare altrimenti sono 2000€ in più stando a quello che dice la pubblicità sulla tv italiana… Il Pive8 non è un contributo alla rottamazione ma un contributo all'acquisto di veicoli efficienti/a basso consumo energetico... - - - - - aggiornamento post - - - - - In realtà non è così, visto che l'IVA in Spagna è il 21% e non il 16 come indicato da qualcuno e come scritto sopra il contributo del PIVE 8 per la 500 X sono solo 700€
ah ok /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> allora se fai il confronto dei prezzi IVA inclusa, senza considerare nemmeno quell' 1% in più, direi che in Italia costa circa 1.000€ abbondanti in più a parità di allestimento/motore....... poi ripeto, se ci mettiamo a ragionare al netto delle promozioni/incentivi che ci sono nei singoli paesi, non se ne esce.....è il prezzo di listino l'unico metro di confronto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A me risulta che la 1.6 Pop in Spagna sia a listino a 17.590€, in Italia a 17.600€. E' normale, lo fanno tutte le case, che siano studiate campagne di marketing o allestimenti dedicati ai vari mercati, ma stiamo parlando di aria fritta.
È vero, ma in Spagna viene offerta in promozione a 12.900€ senza vincoli di rottamazione/usato, in Italia viene offerta a 15.900€ con un pacchetto di accessori da 1300€ incluso a patto di rottamare… in conclusione viene pubblicizzata a 3000€ in meno sui media e comunque è un'offerta fruibile da tutti e non solo da chi possiede un rottame… non per niente, vista la scarsità (si dice così in italiano?) di rottami in Italia FCA pubblicizza la rottamazione di qualsiasi veicolo targato, sperando che la gente svuoti le cantine dei vecchi Ciao e Vespe rimasti da parte per il futuro... Comunque mi sembra davvero strano che l'Italia non preveda un contributo all'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale, visto che si tratta di una legge europea e c'è lo stesso contributo anche in Francia (si chiama Ecopastille)… - - - - - aggiornamento post - - - - - Comunque non mi stupirei se i 1000€ di differenza al netto delle promozioni non siano in realtà coperti in buona parte da dettagli diversi/meno costosi per la versione spagnola… non sarebbe la prima volta… anche se questo continuerebbe a non giustificare il prezzo più basso in Spagna, visto che trasportarle da Melfi a Girona costa di sicuro di più che trasportarle da Melfi a Torino per esempio… Ma non voglio aprire una parentesi sui costi di trasporto delle auto nuove
vabbè, questo discorso non esiste però..... altrimenti le macchine in Sardegna o in Corsica dovrebbero costare di più rispetto alle rispettive italiane e francesi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma infatti la mia era al limite della battuta visto che ci sono di mezzo dinamiche che almeno io manco immagino...
Sai cosa, credo che non fosse il 16 nemmeno quando ero bambino, perché mi ricordo che quando avevo 20 anni era già il 19% e ne ho 36 ora… In Germania è stata al 16 fino al 2008 se non erro...
Finalmente arriva la 1.6 diesel TA con cambio DCT: http://www.automobilismo.it/arriva-fiat-500x-16-multijet-con-il-cambio-automatico-dct-il-listino-prezzi-auto-25981
Finalmente, ci voleva, abbinamento molto interessante /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A te che piacciono i cerchi grandi e particolari ora ti faccio sognare @Gigi63 La vedo spesso e sta stra bene ma non l'ho mai visti questi cerchi. Fuori catalogo? @beckervdo