Meglio lo scorpion per me......all’inizio del video, quando sgasa inquadrata dal davanti, non nego che tendo ad imbazzottirmi
Scorpion bocciato. Caccia la grana che tanto ne hai, vai di Akra e non ci scoppolare più la fava Comunque ti odio
Perché lo trovo troppo metallico, gradisco roba più cupa. Maaaaa l’MPE perché no? Poi certo bisognerebbe ascoltare dal vivo, i video sono sempre un po’ distanti dalla realtà.
Mi ha dato la solita sensazione ascoltandolo dal telefono poi ho collegato ad una cassa bluetooth ed è cambiato tutto....è difficile dai video farsi un’idea precisa La meglio è ascoltarli con il bluetooth in macchina
Guru se li ascolti in macchina puoi fare anche finta di accellerare.....almeno per un momento puoi pensare di avere un benzina
È vero che non è a buon mercato, ma a me fa impazzire l’MPe. Ecco qui un esempio di come suona senza risuonatore ma con silenziatore centrale
Questa però è la m135 che ha un motore (e un suono diverso) Bisognerebbe sentire un 140 con lo scarico stock e senza il silenziatore centrale (qui però dovresti modificare l’impianto originale perché non so se esiste un centrale dritto che abbia la stessa misura dello stock)
Secondo me bisognerebbe sentirli dal vivo, su YouTube lo stesso scarico in due registrazioni diverse “suona” in modo completamente diverso...sono sempre più incerto
Si quello indubbiamente, dal video lo scorpion a me sembra un po' troppo metallico, poi magari dal vivo non lo è
Infatti, io avrei gli stessi dubbi, atteso che il mio MPe registrato suona in un modo, ma dal vivo in un altro. Poi alla fine penso anche che grosse differenze tecniche non ci siano, considerato che dovrebbero essere tutti strutturati allo stesso modo, e cioè scarico diretto, senza camere di espansione. Una volta che tu hai un tubo dritto che si sdoppia nei due finali e senza il resonatore e senza il primo silenziatore, penso che qualunque terminale alla fine canti per bene, senza particolari scostamenti. A questo punto la differenza potrebbe farla la qualità dell'accaio inox e delle saldature. Teoricamente marche premium come BMW o Akra dovrebbero primeggiare, ma questa è solo teoria perchè non è detto che costruttori meno conosciuti abbiano minore qualità nei loro prodotti. Non so pertanto se il grosso divario di prezzo di Akra sia quindi giustificato. Ma nessuno di noi è in grado di dirlo senza effettuare prove comparative e valutative del tipo delle riviste specializzate. Considerato che nessuno potrà sciogliere queste riserve, una soluzione vale l'altra. Personalmente io ho scelto di montare il terminale MPe, riservandomi di far eliminare dal tubo stock il resonatore (io non ho il primo silenziatore). Credo sia molto più economico. Nella foto tubo stock senza resonatore e primo silenziatore di un 240i.
Ciao, seppur di un paio d'anni questa discussione fa al caso mio... Avendo uno scarico come questo (senza OPF) e volendo per il momento solo modificare lo scarico senza sostituire nulla, cosa cambierebbe se venisse rimosso solo il resonatore o solo il primo silenziatore o entrambi (in termini di prestazioni/sound/legalità)? Esiste un ordine in cui procedere con del criterio? Grazie!
Beh, la legalità te la scordi, la puoi salvaguardare solo con un MPe o altro scarico omologato. Però che qualcuno te lo controlli, mi sembra una possibilità assai remota. Se sul forum venissero controllate le macchine di tutti gli utenti, non ci rimarrebbe più nessuno, o quasi, in giro. Le prestazioni, se dovessero avere un incremento, sarebbe talmente risibili che tu non te ne accorgeresti nemmeno. Tempo addietro BMW dava 2 cv per il suo MPe. Il sound, lasciando il terminale stock, dovrebbe comunque migliorare un pochino, però non so di nessuno che lo abbia fatto e che quindi possa dare un riscontro obiettivo. Potresti procedere x gradi e vedere che succede, io eliminerei inizialmente il primo silenziatore e poi il centrale (quello a forma di salcicciotto). Considera che il sound del 6 cilindri è già di x sé arrapante, quindi potresti essere soddisfatto con una modifica sicuramente molto economica, considerati i prezzi dei terminali sportivi. Però la devi provare.
Ciao io ho tolto il risonatore finale (vicino al silenziatore) e sono aumentati molto i borbottii anche il rombo è aumentato anche se è un po’ meno definito