BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Consumo olio M47 163CV (E91 2006) | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Consumo olio M47 163CV (E91 2006)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fulcro97, 26 Ottobre 2021.

  1. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW E91 320d 2006
    Premessa, so che ci sono tantissimi thread aperti e ne ho letti a dozzine, però se apro un nuovo post è o perché i valori erano diversi dai miei o le soluzioni che consigliavano non facevano al caso mio, chiedo scusa per l'ennesimo thread sull'olio

    Ho acquistato l'auto a 130.000km nel Giugno 2019 (E91 del 2006, M47), cambio olio e filtro olio ogni 10.000km (filtro MANN e olio Castrol Edge 5w30). Fino a 150.000km ho usato "Castrol Edge 5w30 C3" mentre da li in poi sono passato al "Castrol Edge 5w30 M" (con la specifica Long Life). L'auto (guida mista, sia tranquilla che spinta a volte) non ha mai consumato nulla di olio se non attorno i 170.000km dove ho notato qualche anomalia (con tante misurazioni notavo valori un pò diversi, però a quel tagliando il meccanico aveva messo un pò di olio in eccesso e quindi l'ho fatto togliere, di conseguenza a quel tagliando non avevo l'olio al massimo all'inizio) ma ho avuto la conferma quest'estate, andando in Puglia (182.000km circa) si è accesa la spia per mancanza d'olio (ero a 10.000km dall'ultimo tagliando, tra 1000km avrei fatto il prossimo) e ho dovuto rabboccare in totale 650ml (ho fatto tre rabbocchi spalmati su 2500km, 125ml, 250ml e 250ml, tra ogni rabbocco dopo un pò spuntava la spia). Dopo aver fatto il tagliando poi (183.000km) passa del tempo e ora (191.000km) mi spunta di nuovo la spia per mancanza d'olio... ma è normale? So che i motori possono consumare ma che io sappia i diesel BMW dovrebbero essere più moderati, poi in genere guido tranquillo, poche volte mi voglio proprio divertire e per il resto sono solo sorpassi

    Ulteriori note:
    Ho già fatto cambiare il filtro recupero vapori olio (originale, a decantazione)
    Ho fatto fare più controlli ma non sono state rilevate anomalie o perdite
    Non ho mai rilevato ne io ne i meccanici ne alla revisione alcuna fumosità
    Il motore va come quando l'ho comprato, senza problemi o rumorosità strane
    Tratto l'auto il meglio possibile, faccio sempre scaldare abbondantemente prima di tirare e faccio anche freddare la turbina dopo averla usata un pò
     
  2. STEBM

    STEBM Kartista

    132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
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    320d e90
    Nel mio caso, M47 2006 l'elevato consumo d'olio si è manifestato dopo un intasamento del FAP a 140000 km. Il FAP poi ha subito pulizia tramite bagno chimico in BMW ed è stato sistemato, da li però è iniziato il consumo anomalo di olio probabilmente a causa dello stress ricevuto dalla girante e alberino turbo, a 165000 km la turbina mi ha abbandonato per grippaggio bronzina girante. Ti consiglierei di non accontentarti del responso di un meccanico generico, bensì far ispezionare lo stato d'usura della turbina da uno specialista.
     
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  3. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    quoto STEBM, potresti avere un trafilamento interno al gruppo turbina o problemi al fap. Se hai già fatto cambiare la valvola pcv di altri imputati ce ne sono pochi che possono far causare un aumento repentino del consumo d'olio. Se fossero le fasce o le tenute delle valvole, avresti avuto un'aumento molto più graduale e spalmato nel tempo.
     
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  4. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
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    320d e91
    Ciao.. Fai controllare la guarnizione del coperchio punterie a circa 200.000 km si cuoce e riesce a passare olio nell aspirazione....
     
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  5. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
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    BMW E91 320d 2006
    Ma se ci fossero questi trafilamenti si vedrebbero da qualche parte o sarebbe da smontare la turbina? Non saprei dove farla vedere, non mi fido troppo dei meccanici potrebbero dirmi di tutto, ho avuto esperienze in cui poi mi sono accertato che dicessero cavolate (o facessero pagare lavori non fatti). Anche in BMW (tralasciando i costi che potrei anche accettare) feci fare una diagnosi dopo l'acquisto e se ne sono usciti con 7.000€ di preventivo in quanto per loro erano da cambiare tutte le pompe (alta e bassa pressione) e iniettori causa limatura, poi con dei controlli più avanti è uscito fuori che era solo la pompa bassa pressione e con 500€ ho fatto tutto (50.000km son passati da quel lavoro e non ho più avuto problemi)
    Per quanto riguarda il FAP non penso di aver problemi, intorno ai 135k si era intasato a causa del termostato sempre aperto ma dopo averlo fatto sistemare mai più un singolo problema (faccio anche tanta extraurbana)
     
  6. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
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    BMW E91 320d 2006
    Ma se fosse questa guarnizione non si dovrebbero vedere perdite di olio in giro? O è una cosa interna?
     
  7. Nico e91

    Nico e91 Kartista

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    11 Marzo 2020
    Cagliari
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    397.578
    320d e91
    No è una cosa interna... Nn riesci a vederlo... Ti conviene partire dalla cosa meno costosa e invasiva... Che olio stai usando?
     
  8. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
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    397.578
    320d e91
    Questa è la guarnizione che ti dicevo se la guardi bene noterai che e cotta e si è appiattita al tal punto da far passare l olio nell aspirazione... Nn ti dico che é al 100% sia il problema della tua auto, pero e da mettere nelle possibili cause
     

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  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    Di solito consigliano di cambiare l'intero coperchio assieme alla guarnizione. Se si é deformato, anche la sostituzione della sola tenuta può non essere risolutiva. Il lavoro sul benzina l'ho pagato poco meno di 600€.
    Di sicuro é un intervento più economico della turbina o del fap.
    La cosa che mi dà più da pensare é l'improvviso aumento di consumo. Quando il mio coperchio delle punterie perdeva (gocciolava olio sullo scarico) non ho riscontrato un aumento drammatico di consumo, solo un incremento modesto.
     
  10. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
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    14 Maggio 2020
    Gorizia
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    BMW E91 320d 2006
    Utilizzo Castrol Edge 5W30 M
     
  11. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
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    0
    BMW E91 320d 2006
    Grazie mille di aver allegato anche l'immagine ha aiutato. Ma ti chiedo, quella li non è la guarnizione di testa?
     
  12. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
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    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Se hai il fap....accertati che rispetti le specifiche.. (LL04)
     
  13. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    È del coperchio punterie
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    il 5w30 M è ll04. Lo uso anche nella mia ed è conforme
     
  15. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW E91 320d 2006
    Sisi le rispetta già controllato da quando ho iniziato ad usarlo
     
  16. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

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    27 Ottobre 2013
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    !
    Mi inserisco nella discussione perché anch'io sto notando un consumo anomalo di olio ultimamente. Sempre allo scadere del tagliando annuale. Rabboccato a Dicembre .. ora di nuovo spia gialla accesa e pochissimi km percorsi.
    Motore M47 120d no FAP cazzi e mazzi (di fabbrica) fortunatamente. Circa 187k km

    @Nico e91 anche tu avevi un consumo anomalo di olio? Coma va dopo aver cambiato quel coperchio?

    @Fulcro97 novità? Hai fatto qualche intervento?

    La macchina a me sembra che vada uguale, nessuna anomalia prestazionale
    Ma questo consumo inizia a preoccuparmi

    Farò controllare filtro recupero vapori della turbina sostituito ormai 2 anni fa e più di 20k km fa
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    Turbina o valvola pcv, intanto controllerei queste due cose. La seconda la vedi se il motore sbuffa parecchio se tiri via il tappo dell'olio.
     
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  18. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

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    27 Ottobre 2013
    AA
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    254.890.373
    !
    Grazie, farò controllare!
    Valvola pcv sarebbe tutto il sistema di recupero vapori olio della turbina? Tutto il filtro diciamo?

    Non voglio credere che siano le fasce o qualcosa di più grave.
    Diamine a 187k l' M47 che mangi olio no.
    A meno che non sia schilometrato a sto punto..
    La prendemmo nel 2011 con circa 60k km.. anche ipotizzandone un 100k km ora sarebbe a 227k .. sempre ipotesi eh :mrgreen:
    Sarebbero sempre relativamente pochi km.

    Tra l'altro turbina rifatta a 87k km con tutti componenti BMW
     
  19. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    se non hai mai cambiato il coperchio delle punterie (dove è montato il filtro recupero vapori), potrebbe darsi che tu abbia la membrana del filtro zuppa di morchia. Se dici di aver rifatto la turbina 100k km fa, potrebbe darsi che lei non c'entri. Ma mai dire mai...
    Per verificare che il tuo sistema di recupero funziona correttamente puoi fare la prova del tappo di riempimento (lo togli a motore acceso e senti col palmo se la pressione dell'aria in uscita è eccessiva), oppure puoi prendere un pezzettino di carta e posizionarlo sulla sommità del canale dove inserisci l'asta di livello. Dopodichè, accendi il motore e vedi se il pezzettino di carta rimane lì o viene sparato via. Se resta dov'è, allora la valvola funziona, viceversa hai un malfunzionamento.
     
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  20. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.854
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    27 Ottobre 2013
    AA
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    254.890.373
    !
    Grazie della preziosa risposta!
    Una prova semplice e indolore, ogni volta che si parla di consumi eccessivi mi dicono siano le fasce o il motore in generale. A me pare sempre molto strano.
    Questa prova almeno eliminerebbe un imputato, farò testare. Io purtroppo non so metterci mano
     

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