BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i B48 stage II di Federoco | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 La 120i B48 stage II di Federoco

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Federoco, 21 Settembre 2020.

  1. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Per questo motivo si montano i distanziali
    IMG_20160522_112502.jpg
     
  2. timis

    timis Direttore Corse

    2.120
    1.267
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Ah ok, chiaro. Non avevo capito, perdonami ;)
     
  3. Vetus

    Vetus Collaudatore

    360
    235
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    34.016.745
    M135i F20
    A chi fosse interessato, per l'installazione del KIT bracci LCA e TS della M4 come bulloneria da sostituire abbiamo:
    - codice:33306787062 Dado lato mozzo M14x1.5 pezzi n.4
    - codice: 37142283867 Asta comando luci pezzi n.1 (va preso il giunto a sfera per metterlo sul braccio originale collegato al LCA)
    - codice: 31106797237 Vite con collare M12 x1.5x85 pezzi n.2
    - codice: 33326760668 Dado lato telaio M12x1.5 pezzi n. 2
    - codice: 31106885777 Vite M12x136 pezzi n.2
    - comune dado M6 per collegare il giunto a sfera della asta altezza luci al braccio LCA (Lower Control Arm), eventuale codice: 071299058817 pezzi n.1

    Totale circa 55 euro.


    Coppie serraggio:
    Bullone Tension Strut TS lato telaio: 100Nm + 90°
    Dado TS lato mozzo : 175Nm

    Dado LCA lato mozzo: 175Nm
    Bullone LCA lato telaio:100Nm + 90°

    NB: Il mozzo va portato alla stessa altezza sotto carico (ruota a terra) con ausilio di crick etc, PRIMA di serrare le parti lato TELAIO.

    Ovviamente Convergenza da fare subito dopo il lavoro.
     
    A Fede84, 070, timis e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Sulla mia, quando abbiamo rimosso l'LCA originale, non c'era l'asta di regolazione fari. O me la sono persa per strada o è prevista solo con gli Adaptive LED (che non ho).
     
  5. Vetus

    Vetus Collaudatore

    360
    235
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    34.016.745
    M135i F20
    Non so se è presente su tutte, la mia ha led non adattivi ma è presente il sensore avanti e dietro, comunque facilmente con la ruota sterzata si da un occhiata sotto per vedere se c'è o meno
     
  6. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Faresti una foto? Per curiosità. E' installato solo lato guidatore comunque. Ho controllato anche su etk ma non c'è.
     
  7. Vetus

    Vetus Collaudatore

    360
    235
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    34.016.745
    M135i F20
    Eccola qui, non è la mia ma è la soluzione con i bracci M4 Adattati ad una F30, si confermo solo lato SX, Screenshot_20211007_222609_com.whatsapp.jpg
     
  8. Vetus

    Vetus Collaudatore

    360
    235
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    34.016.745
    M135i F20
    Senza aprire un nuovo post, butto giù le mie info qui.
    Dopo aver montato LCA e TS confermo i codici sopra, che sono viti e bulloni tutti da sostituire.
    Per serraggio e smontaggio dadi da 175Nm che collegano i bracci al mozzo, consiglio di effettuare il lavoro da sotto il veicolo con ruota montata ed appoggiata su ceppo, questo permette di avere la controcoppia di reazione e non sollecitare troppo gli apparati sterzo.

    Veniamo agli angoli che si ottengono:
    Camber 2° negativi ( io ho i mozzi campanatura -30') per mozzo standard 1°30' circa
    Caster 7°30'
    La ruota avanza leggermente nell'arco ruota, si abbassa di qualche millimetro anche l'altezza da terra anteriore.

    Lo sterzo diventa più pesante, l'appoggio in curva è come lo volevo.. finalmente! molto piantato, cosa che mancava prima.
    Di contro, le boccole sono rigide e l'impatto sul confort è molto percepibile, il classico giunto dilatazione del ponte ahimè non è filtrato per niente.
    Ma la boccola granitica non fa deformare gli angoli caratteristici in curva sotto sollecitazione, non è poco!
    Per 450 euro di materiale un grande upgrade, che è facile fare a casa.

    Nota sulla asta regolazione altezza luci. il kit di N55Parts.de comprende già l'asta per cui non va comprata separatamente. Si smonta l'asta comando luci presente sulla nostra auto (lunga) e si tira fuori la sferetta lato braccio LCA, poi dall'asta nuova del kit (corta) si tira fuori una delle 2 parti terminali in metallo M6 con sferetta, infine la infiliamo con un pelo di grasso sull'asta lunga e rimontiamo i 2 dadini M6. Infine aggiustata l'altezza fari con le viti del proiettore.
     
    A Otto4, Fede84, Federoco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.171
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    mi piace la vostra confidenza :D io non ho neanche il crick per alzare la macchina
     
    A espi one e darkmanu96 piace questo messaggio.
  10. timis

    timis Direttore Corse

    2.120
    1.267
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    -2 gradi non sono un po’ tanti se si usa l’auto anche in autostrada/statale ?
    Io ho le piastre camber e le ho settate a -1.5, avevo il timore del consumo anomalo delle gomme
     
  11. Vetus

    Vetus Collaudatore

    360
    235
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    34.016.745
    M135i F20
    2 gradi Sono al limite secondo me per utilizzo da daily car. Un po' si consuma la parte interna ma niente di esagerato. Se si fa solo autostrada o roba simile non ha troppo senso aumentare camber etc. Sulla mia daily car ho 2gradi di camber da tanti anni e mi ci trovo benissimo in base alle strade che faccio. Su bmw f stock con i bracci si raggiunge 1grado e mezzo, un ottimo compromesso.
     
  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.120
    1.267
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Buono a sapersi ;) io faccio almeno 60/70 km al giorno e la metà sono autostrada, l'altra metà extraurbano con tante rotonde, che faccio, traffico permettendo, allegro. Ora vedo un po' come me le consuma con -1.5 e poi valuto se aumentare un filo. I benefici alla guida si sentono tutti (tranne che su fondi a bassa aderenza)
     
  13. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Ti ringrazio del feedback!
    Di solito il serraggio (con la macchina sul ponte) si fa con la ruota alzata (come se fosse poggiata a terra col peso del veicolo) per non contorcere la gomma delle boccole.
    Io con mozzi -0.5, molle mperf. -1cm ed appunto bracci M4 arrivo a circa -1,5° più o meno.
    A meno che non hai un abbassamento spinto dell'assetto la vedo dura arrivare a 2 gradi.
    Io non riesco a capire come mai non avevo l'asta di regolazione faro sul braccio LCA originale. Come è possibile?
     
  14. Vetus

    Vetus Collaudatore

    360
    235
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    34.016.745
    M135i F20
    Sono curioso anche io, dato che fai prevalentemente strade diritte, facci sapere
    Io ho l assetto m sport 1 cm più basso, come il tuo ed ho per la precisione 1°50' che in sessagesimali sono quasi 2 gradi, ci mancano 10'. Strano che non hai l asta di registrazione, si trova lato guida, è come i condotti di raffreddamento freni che io non avevo sulla mia..
     
    A timis piace questo elemento.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Si.

    Io sulla E87 con 2 gradi di camber anteriore cambiavo le anteriori ogni 10-15 mila km. La pista non bastava a compensare l'usura interna.
     
  16. timis

    timis Direttore Corse

    2.120
    1.267
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Eh, immagino :-k
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Purtroppo per uso stradale all'anteriore se si va oltre 1°20' - 1°30' si inizia a lavorare inevitabilmente sul fianco interno del pneumatico in modo massiccio.

    A titolo di pura curiosità, la Giulia Quadrifoglio ha 0°50' di camber negativo all'anteriore a specifica.
     
  18. timis

    timis Direttore Corse

    2.120
    1.267
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Fino a poco fa ero a -1.1 con le boccole eccentriche e avevo un consumo omogeneo. Ora visto le piastre ho deciso di provare -1.5 e vedere come si evolve la situazione, nel caso posso sempre diminuire.
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.344
    8.334
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Resto convinto, come già detto da altri, che lo stile di guida e i luoghi di guida facciano la vera differenza, con -1º ho consumo praticamente pari.
     
    A timis piace questo elemento.
  20. Vetus

    Vetus Collaudatore

    360
    235
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    34.016.745
    M135i F20
    Giusto, io sulla mia bmw faccio 2000km annui il che equivale a buttare le gomme per vecchiaia, quando la guido lo faccio in strade da cronoscalata, grazie a dio ho la sfiga/fortuna di vivere in un paese che ha una tappa del CIVM, le curve non mancano gli asfalto perfetti sono scarsi.. sulla mia grande punto, che uso normalmente con quasi 2 gradi negativi ho consumo spiccato del bordo interno, lì per esempio butto la gomma per usura generale e non perché sono arrivato alla tela sull interno. Comunque tra 1 grado ed 1 è mezzo è il miglior compromesso stradale
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina