Buonasera, da qualche tempo noto un rumore plastico in zona scatola del filtro aria dovuto alle vibrazioni del motore soprattutto ad auto ferma, per intenderci appena messa in moto. Oggi ho fatto diverse prove ed effettivamente il rumore proviene proprio dalla scatola del filtro, tenendola con un dito, già facendo una leggera pressione, il rumore smette. Ho letto in un forum generico che questo è un problema congenito... Ora, qualcuno ha avuto o ha lo stesso problema? A breve ho l'ultimo tagliando in garanzia e vorrei segnalare la cosa, ma da come leggevo non riescono a risolvere in maniera definitiva. Come avete risolto? Io pensavo di silenziare mettendo il classico nastro in gommapiuma per "silenziare" la scatola sul fianco. Soprattutto vorrei sapere se è possibile che si sia staccato/allentato un fermo. Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno
giusto ieri mi sono accorto che sulla scatola filtro della X1 di mia moglie ci sono tre pezzi di nastro "americano" che la tengono ben fissata, io non li ho messi e come manutenzione la portiamo solo in bmw, suppongo sia una sorta di modifica non ufficiale fatta da qualche meccanico del service. anni fa io stesso su F31 fissai più o meno come loro, con semplice nastro, un manicotto di adduzione aria sulla scatola filtro perchè specie a freddo faceva una vibrazione assurda
Bene, perdonami ma come sarebbe messo il nastro? A chiudere meglio le due parti della scatola e ad attutire la vibrazione in altro modo? È insopportabile mi sembra di guidare un'alfa...
Ciao ! Avevo anche io sta vibrazione un mesetto fa. In occasione della pulizia del filtro aria sportivo, togliendo la scatola filtro e rimettendola, ha smesso di farlo.
Proverò entrambe le soluzioni, il 26 ho l'ultimo tagliando compreso nella garanzia della casa e provo a farlo presente... Vi aggiorno, grazie a tutti
Oggi mi sono confrontato in officina col tecnico bmw. La scatola vibra e il rumore è causato dai gommini usurati, sono in totale 4 e nel mio caso è stata necessaria la sostituzione di 2. Spesa irrisoria di 10€ al concessionario BMW MINI di Ancona e il rumore è sparito.