BMW Serie 1 F20/F21 - Problema mappatura consumi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Problema mappatura consumi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da matteobimmer93, 6 Gennaio 2022.

  1. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    La mia 125d, stage 1, a 120km/h cruise adattivo, 1.500 rpm ca…in autostrada (pianura) fa 20 km/l (tragitto di riferimento oltre 100km), consuma un po’ meno, 1-2 km/l rispetto a prima. Spingendo sono passato da 11,5 km/l a 10 km/l
     
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  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Così dovrebbe essere in effetti!
     
  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Stessi tuoi riferimenti Con 125d automatico...con il manuale leggermente meglio
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    Beh ci sono già stati vari utenti che fra le altre cose chiedevano della rimappa per consumare meno.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Stesso mio pensiero.

    Beato te. A me, fino adesso, i cv in piu' hanno sempre piu' messo negli impicci che tirarmici fuori. Se solo facessero le macchine che mi piacciono con la meta' dei cavalli (senza farmi versioni con piu' cavalli che altrimenti mi castra la gratificazione personale) sarei ancora piu' felice.
     
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  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    La cosa non mi meraviglia.
    Ma è un po’ come investire 100 per recuperne 10. Non sta né in cielo né in terra.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    rimappa e consumi.

    la rimappatura è semplicemente la riscrittura dei vari parametri che regolano il motore.
    La mappatura originale è un compromesso; ovvero non è una messa a punto ad hoc, ovvero perfetta.

    quindi in teoria, rimettendo a punto il motore ad hoc, sortiremmo un maggior rendimento.
    questo significa maggior potenza espressa a pari carburante utilizzato, o viceversa minore consumo di carburante per ottenere le stesse prestazioni

    quindi, non è inverosimile l'ipotesi di una rimappatura che sortisca maggiori prestazioni anche a fronte di un consumo leggermente minore.


    se poi si desiderano prestazioni ancora maggiori, i consumi saliranno.

    in definitiva, l'aumento del consumo non è una conseguenza diretta di una rimappatura.
    è una conseguenza di come viene eseguita.

    potrebbe essere il caso che si migliorino leggermente le prestazioni diminuendo i consumi

    Potrebbe essere il caso che si migliorino sensibilmente le prestazioni mantenendo consumi simili

    potrebbe essere che venga fatta bene, ma volendo aumentare in modo significativo le prestazioni l'auto consumi un pò di più.

    potrebbe anche essere che vengano aumentate le prestazioni "ad cazzum", ovvero intervenendo in malomodo , ottenendo prestazioni maggiori ma con un consumo decisamente superiore.

    secondo me questo ultimo è il caso in oggetto.


    se l'auto è rimappata bene di certo non fuma...
    il fumo è gasolio immesso in camera di scoppio che non riesce a venire totalmente combusto.
    Butti nafta, ma per niente, ed esce incombusta...


    togli la mappa che ti hanno caricato, e fattela fare da chi la fa da zero.
    altrimenti lascia la mappa originale che è meglio, và..
     
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  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    Cioè investono cifre spropositate su un progetto che non è perfetto? Forse è la rimappatura che non è perfetta ed è un compromesso per risaltare le prestazioni a discapito di altro (es. affidabilità piuttosto che emissioni ecc.)
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.160
    24.861
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    Il presupposto sarebbe che la mappa fatta dai rimappatori sia migliore di quella degli ingegneri BMW, che può essere eh, ci mancherebbe
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    NI
    un poco limitano le potenzialità del motore per rientrare in detrminati canoni necessari alle omologazioni, come giustamente intendevi.

    un poco anche perchè ogni motore, sebbene teoricamente identico, se lo metti al banco con identica messa a punto svilupperebbe caratteristiche curve differenti.

    inoltre, la messa a punto certosina del motore dovrebbe essere rifatta dopo un certo periodo d'assestamento.

    consideriamo poi che tali propulsori potrebbero essere destinati a paesi freddi piuttosto che caldi, o ad essere utilizzati con carburanti aventi in quel paese un determinato valore cetanico piuttosto che un altro, ecc ecc.

    in pratica, è impossibile mettere a punto perfettamente un motore nuovo prima ancora che abbia girato.

    per questo motivo caricano una mappatura standardizzata, ovvero un compromesso ottimale inteso come messa a punto, che consenta comunque una fruibilità, e una certa omogeneità dei valori necessari per l'omologazione.

    quindi una messa a punto non certo studiata per ottenere il massimo rendimento termodinamico.

    ergo, una messa a punto perfettibile.
     
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  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    leggi sopra
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.160
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    Invece quella dei mappatori è ad hoc...eddai
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Analisi perfetta.
    Per questo avevo chiesto da chi era stata mappata e che tipologia di mappa era stata fatta (soft, media, plus).
    Concordo anche sulla diagnosi del caso in oggetto, sempre che veramente i consumi dichiarati corrispondono al reale.
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Investono? Ma chi? Se non sappiamo ancora da chi è stata rimappata.
    C'è rimappatura e rimappatura...
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
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    20 Marzo 2010
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    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    vedo che non mastichi la materia..

    parlo di riscrittura da zero
    come mappare una centralina vergine (quello che fanno sulle auto da corsa, guardacaso)
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    quello gli ha aumentato a dismisura la pressione di iniezione appena prima della soglia del recovery, e aumentato la pressione di sovralimentazione il tanto da non farla affogare, e basta..
    il risultato, un auto che va un pò di più ma fuma e beve come una troia..
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.160
    24.861
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    No, assolutamente. Ragiono a logica
     
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Temo che tu abbia proprio ragione. Pur non avendo le competenze tecniche per arrivare a queste conclusioni era anche il mio sospetto che la mappatura fosse stata fatta un tanto al kg...
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.866
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ci dimentichiamo che le auto devono durare, anche messe regolarmente in autostrada col piede a fondo per centinaia di km, cosa fattibilissima in Germania.
    Quel 15% di prestazioni che i mappatori recuperano "rimanendo in sicurezza" serve anche a permettere questo ...
     
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  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    logica che non tiene conto delle esigenze cui sono sottoposti i progettisti della casa madre.
    ben diverse e più limitanti di quelle di un normale preparatore.

    parliamo della messa a punto di un motore.
    per ovvie ragioni, essa potrebbe/dovrebbe essere eseguita dopo un primo ciclo di utilizzo, e tendo conto di numerose variabili, quali il clima dove il veicolo verrà utilizzato, il carburante utilizzabile, e le curve di erogazione ottenibili.

    e sempre per ovvie ragioni, il costruttore cerca di implementare alla costruzione una messa a punto che pur essendo un compromesso riesca a soddisfare per quanto possibile tutte le esigenze del caso, e anche quelle dettate dalla varie normative.

    un preparatore questi impedimenti non li ha.
    è libero di testare quel singolo motore e di apportare variazioni alla messa a punto di quel particolare motore, ottenendo anche differenti risultati in termini di erogazione.

    dallo stesso motore potresti ottenere delle curve caratteristiche di erogazione più appuntite oppure più lineari, semplicemente variando i valori delle mappature.

    questo a seconda di cosa desideri ottenere
    e a seconda di come regoli i parametri variano egt, pme, coppia motrice, giri motore e di conseguenza potenza massima espressa, consumi, ecc ecc.

    un identico motore può essere configurato anche solo per via elettronica in diversi modi.
    Non sono rari esempi dello stesso propulsore cn differente messa a punto montati su veicoli dello stesso tipo, con differenti potenze o consumi
     
    A Peloponnesiaco e danibt piace questo messaggio.

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