Vedi,dal mio punto di vista non credo che avere sul patrio territorio industrie prestigiose o di valore voglia automaticamente dire benessere per tutti e tenore di vita invidiabile,potrei iniziare con la Cina ma non ne ho neanche voglia,a me non importa un piffero di vivere in una Nazione industrializzata se poi la qualità della vita fa cagare,mille volte meglio Austria,Svizzera,Danimarca ecc.ecc. che Italia,purtroppo…….
Per lavoro da sempre sono in giro da quelle parti, tolto il centro storico di Vienna e qualche altra città c'è una noia mortale. Tanti colleghi austriaci farebbero qualsiasi cosa per venire a vivere da noi, ci conoscono perché vivono un mese all'anno da noi ma conoscono bene i limiti della loro nazione. La qualità della vita non è quella di essere dei soldatini di piombo... Ed oltre a qualche multinazionale che per chiari vantaggi fiscali ha sede in Austria, tra i fallimenti pagati dai contribuenti austriaci ci sono anche quelli di Lauda Air. I miei colleghi sono ancora arrabbiati per queste manie di grandezza.
Invece Alitalia c'è costata meno? O i finanziamenti alla Fiat? E ce ne sarebbero moltissime altre da citare. Devo ammettere che conosco meno la parte settentrionale dell'Austria: a parte qualche gitarella a Vienna, bellissima, per lo più ho frequentato Carinzia, Tirolo, Salisburgo e Steiermark, dove anche le città più grandi sono in realtà dei modesti borghi. Ed il bello sta proprio in questo, ossia nell'assenza di stereotipi metropolitani, con uomo e natura maggiormente in sintonia, più rispetto delle tradizioni, maggior serenità. Non dobbiamo dare per scontato che tutti vogliano vivere all'interno od in prossimità di grandi centri urbani, lavorare in qualche mega industria, andare tutte le domeniche allo stadio a vedere una partita di serie A, avere la fibra ottica in casa, la fermata della metropolitana, l'autostrada sopraelevata, l'Apple Store ed il supermercato con tutti i tipi di bistecche confezionate di fronte all'uscio. Magari all'austriaco medio, che vive in mezzo ai boschi e lavora con il legname, piace soprattutto bere birra e mangiare salsicce di maiale, andando a ballare alle feste del paese, infischiandosene dell'ultimo modello di smartphone, di Tik Tok, del calcio, del maglione firmato o degli occhiali indossati da Bond nell'ultimo film. Insomma, tra vivere a Udine e vivere a Salisburgo non è che ci sia poi tutta questa differenza di servizi ed opportunità. Oltretutto le loro autostrade si pagano con un modesto abbonamento annuale, mentre noi abbiamo il tassametro per ogni Km percorso. Loro hanno i bordelli legali, noi le prostitute (illegali) in mezzo alla strada. Loro hanno boschi e laghi che producono ossigeno, noi la pianura padana che raccoglie tutto il particolato e l'anidride carbonica prodotti nel raggio di 500Km. Loro hanno norme e leggi che vengono rispettate, noi norme e leggi che per lo più nessuno rispetta pienamente. Insomma, forse un abitante di Innsbruck non potrà andare a vedere il derby della Bundesliga ogni domenica, ma siamo sicuri che siano così disperati e sognino invece il caos e lo smog di Milano o Bologna (per citare due città italiane a caso)? Il mare forse si, quello gli manca, ma per tutto il resto sono piuttosto contenti di stare lì dove sono ora.
Non ho mai detto che fosse un buon generale o un abile stratega.. Era austriaco... Quindi incompetente a priori.. Ma rimase come capo di stato maggiore e dopo la morte del franceschino addirittura feldmaresciallo... Che poi, la più importante motivazione per il mantenimento della sua carica, fosse l'incapacità di usare il cervello da parte di cadorna, non toglie che fu contro di lui che combattemmo la prima guerra mondiale, e che lui fosse al comando del grosso dell'esercito imperiale....
Cafe giusto il compleanno di Eco... In fatto di prolissità gli fai onore Ps ovviamente non ti posso reputare ma almeno hai la targhetta
Non mi pare una fabbrica "mostruosa", rispetto ai numeri dei "grandi produttori", sono poco di più che bravi artigiani (e poi io le KTM non le ho mai digerite, nemmeno 30 anni fa quando facevo motocross..)... Quindi fanno: La bibita energetica più venduta del mondo, mi fa schifo, ma ne prendo atto.. Un (uno..) modello di pistola a cane interno, innovativo (?) e degno di nota, 35 anni fa... Se non ricordo male, i Fischer li ha inventati un tedesco... E bhè... Sono proprio una potenza economica di livello mondiale..
Anche loro hanno dei siti altamente inquinati, non c'è proprio da invidiare la loro vicinanza ai Paesi dell'ex URSS. Per una vita così naturale non serve l'Austria, basta prendere una casa sugli Appennini in uno di quei comuni abbandonati. Per esempio, a Rocca di Mezzo di ritroveresti lo stesso l'orso a rovistare tra l'immondizia e non ti servirebbe nemmeno chiudere a chiave per i ladri. Altrimenti è la solita erba del vicino più verde...
Andiamo verso l’obbligo vaccinale per gli over 60: interessante vedere come sarà gestita a livello normativo questa ipotesi
Per avere orsi o cinghiali non é necessario andare a Rocca di Mezzo: basta Roma Per i cinghiali é un dato di fatto: per gli orsi …..ci stiamo lavorando
Al di lá del fatto che l’erba del vicino è sempre più verde le motivazioni che mi fanno invidiare il loro stile di vita é semplicemente uno Stato che funziona,uno Stato in cui donne e bambini possono rincasare tranquillamente la sera,dove non ci sono torme di clandestini pronti a scannarti per strada,dove non servono portoncini blindati od antifurti a casa,dove sai che le tasse versate all’erario servono per mantenere un welfare efficiente ( asili,case per anziani,università gratuite ecc ecc ) ed una scrupolosa manutenzione delle infrastrutture statali,dove la magistratura funziona egregiamente e c’é la certezza della pena,dove non vedi soldati armati fino ai denti in giro per le città o chissà quanta Polizia però sai che ci sono ( tantissimi in borghese con auto civetta ),dove la nettezza urbana funziona veramente e le strade sono sempre pulite…. Potrei elencare ancora molto ma siccome pare che interessi di più la movida serale ( ma dove poi qua da noi???) Italiana rispetto alla noia mortale Austriaca smetto subito perché ho capito che abbiamo interessi differenti..
Speriamo solo che sappiano gestirlo bene a livello normativo questo piano B. In caso contrario prevedo un macello inenarrabile
Non conosci il settore, non hanno i numeri dei giapponesi (che non ha nessun produttore europeo), ma è tutto tranne che artigianale, inclusa la produzione in Cina. Fattura due volte e mezzo quello che fa Ducati, ad esempio, più o meno quanto fattura Piaggio che nel settore è considerato un colosso, senza fare scooter e veicoli commerciali.
Magna ma credo sia canadese p.s. Claudio,in questo caso non si tratta di imperativo dialettale “mangia” ma é proprio un marchio