BMW Serie 3 G20 - Giovane ma non più giovanissima | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Giovane ma non più giovanissima

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da frankalex, 27 Dicembre 2021.

  1. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    All'alba dei 68.000km (320m xd luglio 2020 non mh) voglio riportare alcune considerazioni sullo stato e il funzionamento della mia G21.
    Carrozzeria: perfetta, tutto funziona come deve e non sento nessun rumore aggiuntivo rispetto al nuovo, nessun cigolio o altro.
    Nessun segno di usura sugli interni, sedile guida, volante ok. Leggera macchia sul rivestimento sx dove appoggio sovente il braccio, ma credo che si possa rinnovare facilmente.
    Dotazione di bordo: tutto funziona come da nuovo.
    Motore: prestazioni ancora brillanti in generale, con una riserva. Nella ripresa autostradale, soprattutto con ACC inserito, noto che ora scala una marcia per riprendere. Esempio da 140 a 150 prima accelerava e basta, ora scala una marcia.
    Non ho idea da cosa possa dipendere se dalla fluidità del cambio o se va pulito il gruppo motore/pompa con qualche additivo.
    Di sicuro non è una cosa "risolvibile" in assistenza, in quanto la macchina va benissimo.
    Qualcuno con circa questi chilometri vuole aggiungere qualcosa?
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.616
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Non ho quei km nemmeno sommando quelli di tutti i mezzi che possiedo, ma l'osservazione è di carattere generale: che cosa dovrebbe non andare dopo 68k km?
    E' poco più che neonata.
     
    A kasperbau, nivola, PuccioE39 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  3. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    963
    1.116
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    588.641.585
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao, se non la utilizzi già potrebbe valer la pena provare con l’additivazione proposta in questa discussione
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...no-utili-consigli-per-la-preparazione.352585/
    È lunghissima ma le cose salienti sono spiegate (e molto bene) nei primi post… oltre alla formulazione “fai da te “ ci sono altri prodotti come il Diesel Kleen o il Bardhal (mi pare si chiami Top Diesel)
     
    A stremax e frankalex piace questo messaggio.
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.376
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    Potrebbe anche solo essere il filtro aria che necessita di un giro di pulizia o magari da temperatura e densità dell'aria.
    Sicuramente un paio di giri di additivo non faranno male.
    Hai notato se la cosa ha iniziato ad essere in concomitanza dell'ultimo aggiornamento, a patto tu l'abbia già ricevuto?
    Fai rifornimento sempre dallo stesso pusher o di tanto in tanto cambi?
    Senza ombra di dubbio è l'elettronica che elabora la spinta in funzione di qualche dato, elaborato in modo diverso o perchè qualche parametro ha cambiato valore, la difficoltà sta nel determinarne la causa, parole ovvie ma servirebbe un'analisi di combustione ed una valutazione di correlazione.
     
    A vittog21 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  5. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ultimo tagliando fatto 8000km fa, e data la stagione autunnale e invernale escluderei la polvere da strada di maneggio...
    Tra neanche 20000km la venderò, non so se ne vale la pena, proverò più per curiosita che necessità come ha scritto anche @Mark340d [/QUOTE]
    Sono fermo al 03/2021,mai più ricevuti.
    Non ne ho uno solo, ne ho 4/5 e cerco di farlo sempre da loro, che conosco da tempo ed hanno tanto smercio. Sono 4 IP e un Q8

    L'unica variante potrebbe essere la gomma invernale, che non andando in montagna sostituisco sempre a fine novembre. Ma non mi pare che l'altro inverno avesse questo comportamento, sempre con gli stessi pneumatici, ovviamente.
     
  6. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Il mix è un po' troppo da smanettoni per me, potrei provare con il solo wd40 all'1%, giusto?
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.376
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    Effettivamente l'xDrive non è nuovo ad anomalie di funzionamento ed è delicato quando tra i due assi lo spessore del battistrada inizia ad avere differenze.
    Poi magari è solo fumo e quando in primavera rimetterai le estive la situazione si normalizzerà nuovamente.
     
  8. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    963
    1.116
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    588.641.585
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Credo che un giovamento ci sarebbe ugualmente, so che qualcuno ha fatto così per parecchio tempo, ma a quel punto se vuoi additivare senza smanettare con cockail fai da te forse ci sono additivi già pronti più efficaci, tipo i due che ti ho indicato... magari ti costa qualche euro di più a pieno ma può valerne cmq la pena

    Il Diesel Kleen lo utilizza @Gabo, che precedentemente usava solo WD40, e pare sia molto soddisfatto
     
  9. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.356
    696
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    caspita 68k/km è ancora una signorina la tua G21, comunque anche la mia per il momento non presenta nessun problema d'usura o malfunzionamenti (tranne una volta che è andato in tilt il sistema di rilevamento ostacoli....vedeva i fantasmi risolto con un agg.sw presso il service)......la mia però ha 9100km:D
     
    A frankalex piace questo elemento.
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.253
    21.583
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    appena fuori rodaggio
    ancora in linea di produzione :mrgreen:
     
    A frankalex e beppe1974 piace questo messaggio.
  11. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Anche a me successo un paio di volte, nel senso che si è autoescluso. Condizioni di luce molto particolare all'alba che credo inganni la telecamera ( anche la mia vista...).
    Più strano quando rientri dalla terza corsia a quella centrale ( con Acc inserito) e nella prima c'è un veicolo a circa 60°. In quel caso frena riconoscendolo come ostacolo, poi si riprende. Non so se il recente aggiornamento, che io non ho ricevuto, lo risolve.
     
  12. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.356
    696
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    no a me non si autoescludeva.... piantava delle frenate improvvise e senza motivo....poi con l'aggiornamento nelle condizioni che citavi tu ora si autoesclude (ed è molto meglio piuttosto che frenare come faceva prima), è migliorato molto
     
    A frankalex piace questo elemento.
  13. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    quello mi succedeva con la serie 2AT, avendo solo la telecamera ogni tanto vedeva anche lei i fantasmi.
     
  14. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Vero, ma un uso quotidiano abbastanza intenso credo sottoponga a stress gli interni, che non hanno mai tempo di riprendere, soprattutto sedile e volante. Invece sono perfetti come nuovi.
    Mi sembra giusto riportare anche i pregi. Non so se con altri marchi, forse escluso MB, mi troverei nella medesima situazione...
     
    A THOMAS73 e beppe1974 piace questo messaggio.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se trattate allo stesso modo, non mi aspetto differenze significative tra i vari marchi con questi chilometraggi, reali.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  16. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Beh, ovviamente escludendo i marchi top top tipo i tuoi due gioielli. Es. su Volvo ( XC90 ) la seconda che ho avuto, qualche piccola usura l'ho avuto.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La mia esperienza è sui taxi. E ne prendo tanti.
     
    A nivola e frankalex piace questo messaggio.
  18. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Svizzeri? A Lugano abbiamo alcuni taxi Maserati 4 porte, come credo anche da te a Zurigo, oltre una serie di serie 5 e 7 e MB E ed S.
    Alludi a quelli o a quelli italiani con sedile conducente rifatto?
     
  19. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Approfitto per chiedere se qualcuno va ultimamente da Milano a Torino con il navi aggiornato 2021/4. A me farebbe sempre uscire a Boffalora e rientrare a Novara. Ovviamente non esco :mrgreen: ma la cosa è curiosa...
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Italiani. Taxi e ncc.
    Avranno anche il sedile rifatto ma i pannelli delle portiere sono in ordine, idem il retro dei sedili, non ho mai visto spie accese, anche se non ricoperti anche i sedili dietro sono in ordine e difficilmente ho sentito scricchiolii. Unica eccezione la thema del mio ncc preferito. Li era sempre Natale.
    Allo stesso modo posso parlare benissimo della punto della moglie che oramai ha 20 anni, sempre trattata di merda ed ancora perfetta ammaccature a parte.
    Più il tempo passa e più mi convinco che le auto sono più resistenti delle pippe dei loro proprietari.
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina