Tipica frasetta che fa il paio con altre... L'alternativa? Crepare tutti come in Romania o vendere la casa per pagarti il viaggio all'estero come in Bulgaria?
Io l'alternativa l'ho già scritta qualche post fa, accelerare la capacità di trovare i positivi così si possono iniziare a curare da subuto senza lasciar passare settimane di "vigila attesa". Smetterla di spendere soldi per supportare i vaccini ma investirli per altri tipi di cura. Non sono stato io a dire che dopo il vaccino potremmo circolare liberamente senza mascherina, e tornare alla normalità, e non parlate di NO VAX a me che siamo tutti vaccinati (fratello, mamma, figli, moglie) E' comunque ora dopo 2 anni di trovare un'altra soluzione al vaccino.
Si come zio, 3 dosi 75 anni piccola patologia...un minimo di diabete....intubato. Per carità non farà testo o numero.....
Personalmente non contesto il dato sui ricoveri in TI (composto prevalentemente da non vaccinati appartenenti, dunque, a quel 12% della popolazione), né l'evidente utilità della vaccinazione, ma trovo esageratamente egoistico pensare che solo una piccola parte della popolazione sia responsabile delle difficoltà di tutta la nazione. Certo, se uno si vaccina si dimostra responsabile (per lo meno verso sé stesso), ma deve essere chiaro che vaccinarsi non basta e non può bastare! Lasciamo per un attimo da parte i soggetti totalmente fuori controllo, ossia i negazionisti del covid e convinti "complottisti", che non solo non si vaccinano (e non si vaccinerebbero nemmeno di fronte ad un obbligo di legge), ma perpetrano pure comportamenti tali da garantire il contagio proprio e quello altrui. Quelli sono così e a meno di eliminarli fisicamente, continueranno a comportarsi in quel modo. Tra quelli che restano (e parlo di adulti, possibilmente non minus habens, anche vaccinati) però, vogliamo forse credere che ci sia la massima responsabilità e attenzione in ogni comportamento sociale? Vogliamo forse credere che se il virus circola sia unicamente colpa dei non vaccinati, perché oltre ad esser tali, se ne vanno allegramente in giro senza mascherina, pentendosi poi solo una volta finiti in terapia intensiva o addirittura dopo il trapasso? E crediamo invece che tutti i vaccinati, in quanto più responsabili dei primi, prestino sempre molta attenzione in tutti i rapporti interpersonali, indossino sempre la mascherina e se rilevati positivi ad un eventuale tampone, rispettino solennemente la quarantena? Mentre i non vaccinati, anche se positivi, escono bellamente ad infettare tutti? Vi ricordo inoltre, che per le regole del super green pass, da più di 10 giorni solo i vaccinati possono frequentare ristoranti, musei, cinema, teatri, discoteche, ecc. Se crediamo veramente che funzioni tutto in questo modo, beh, allora o viviamo in un mondo immaginario, oppure vogliamo vedere e sentire solo ciò che ci pare. Negli ultimi mesi ho partecipato a diverse riunioni in presenza (in luoghi chiusi) e troppe volte ho sentito dire "dato che siamo tutti vaccinati, possiamo anche fare a meno delle mascherine". E se nelle riunioni di lavoro si può anche provare a fare la parte dei guastafeste, tenendo alzata la guardia, quando poi si finisce a tavola la situazione diventa irresolubile. Circa un mese fa con un collega abbiamo partecipato ad un forum di un paio di giorni, nel quale c'erano almeno altre 250 persone. Tutti con green pass, quindi belli sicuri che la mascherina fosse necessaria solo per regolamento. Tant'è che alla mattina del secondo giorno mi hanno raccontato che la sera prima molti si sono fermati nel bar fino a notte fonda, dove hanno suonato, socializzato allegramente e bevuto di tutto e di più. Tornando a casa mi sono fermato a fare il tampone al drive in e l'ho rifatto altre 2 volte nei giorni successivi, perché a mio avviso la probabilità che in mezzo ci fosse qualche positivo era pari al 100%. M'è andata bene, ma non avete idea di quali salti mortali abbia fatto per stare distante da tutti, per non stringere mani, per non farmi coinvolgere a bevute e tavolate troppo libertine. Cosa che non ho assolutamente visto nella maggior parte delle altre 250 persone, probabilmente tutte vaccinate (o almeno per l'88%). Continuiamo dunque a puntare il dito verso la categoria che meno ci piace (novax, bambini figli di novax, bambini a prescindere), perché forse così ci potremo sentire migliori di altri, ci potremo liberare la coscienza, ma la realtà è che siamo tutti responsabili di ciò che avviene e pensare di non esserlo non fa altro che alimentare il problema. Detto questo, cari saluti a tutti e godetevi le vostre convinzioni.
Ma questi sono comportamenti contrari alle norme e al buonsenso. Anche generalizzare e pensare che facciano tutti così è sbagliato eh Io personalmente continuo a pensare che non ci sia questo puntare il dito, anzi il contrario. Tu continui a dire sta roba. Mi fido ma sulla parola.
Lo sport di scaricare sempre sugli altri la responsabilità è cosa risaputa: se non ci fossero i no vax anche qui dentro non si saprebbe più cosa dire caro Max
Non ho studiato medicina, nella mia vita ho scelto un altro indirizzo quindi chi ha competenze deve metterle a disposizione. Io posso solo seguire le direttive che emaneranno.
Ho fatto due scoperte interessanti oggi, magari alcune già note a voi. La prima Le mutazioni del virus del covid sono molto più simili al virus dell'AIDS che a quelli influenzali. E l'ipotesi laboratorio dalla Cina non è poi cosi campata in aria in questo senso. Mi spiego meglio. Le mutazioni che sentiamo del virus covid19 non derivano da una forma precedente di mutazione (che permetterebbe di visualizzare tramite albero filogenetico lo storico delle mutazioni), ma fanno cambiare totalmente il virus. l'RNA del virus cambia drasticamente ad ogni forma e cambia anche il capside. Questo, come per il caso di HIV, rende il virus molto diverso di volta in volta. Se inoltre si vede da dove provengono molte mutazioni, si vede che l'africa è il principale paese di provenienza. Sono un popolo di immunodepressi, dove l'HIV è ancora molto diffuso e poco vaccinati. Credo che questa cosa sia nota già da qualche mese, ammetto che ho approfondito meno del necessario ultimamente, forse un pò ubriaco dalla questione covid. Ciò complicherà di molto la questione vaccini, e al contrario di quanto si dice spesso, con il tempo non è detto che la forma virale sia sempre meno forte, ma invece potremmo anche arrivare ad una forma più vicina alla vecchia Sars, speriamo di no... Tanto per dire che quello che si sente in TV su questo argomento deve essere preso con le pinze, vista la complessità dell'argomento. La seconda Nella mia univeristà, come in altre, sta sperimentando i vaccini spray su topi, per altre malattie respiratorie al momento, ma sono molto promettenti. Questi nel 2022 li vedo come un punto di svolta. In pratica lo spray nasale fornirà gli anticorpi a livello delle mucose. Dai primi test la protezione con questi vaccini sembra addirittura migliore dei vaccini iniettati. Vedremo, ma saranno comunque un'arma in più insieme ai farmaci appena approvati.
sui vaccini e farmaci nasali speriamo bene, sulle mutazioni non sono cosi d'accordo, non mi risulta il virus sia cosi camaleontico, le mutazioni son finora state solo di piccole sezioni del virus, la omicron che infatti ne ha 32 sta creando molti problemi, ma il virus resta chiaramente identificabile cosi come l'albero genetico.
Personalmente non credo che ciò che oggi stiamo vivendo (in questo periodo) sia esclusivamente colpa dei "no vax"e dell'inverno (come leggo). Io sono per il vaccino obbligatorio (anche per chi viene in Italia), mascherine e distanziamento obbligatorio sempre, tampone obbligatorio anche per i vaccinati ogni 15 giorni, quarantena in siti dedicati e controllati con strumenti di tracciamento e multe a partire da 1000 euro ad infrazione. Basta manifestazioni di qualsivoglia genere (anche sportive/politiche/sociali). Questa non è democrazia? Me ne importa meno di zero: siamo in guerra e lo stato di emergenza vale anche per questo. Non siamo un paese di persone responsabili e queste sono le conseguenze.
Il problema di questi virus è che piccoli cambiamenti solitamente portano a forme meno gravi del virus perché la proteina che il virus sintetizza sarebbe prodotta sempre meno. Da quello che mi sembra di capire sembra che invece queste varianti abbiano sintesi proteica diversa e in certi casi maggiore della versione iniziale. https://www.avvenire.it/attualita/pagine/ciccozzi-variante-omicron-virus-si-adatta-all-uomo
Più che paese è tutto il mondo occidentale che è fatto di persone irresponsabili, per la maggior parte.
Hai ragione. Ma sto raccontando ciò che vedo quotidianamente, non ciò che penso accada. Vivo a Treviso, sono spessissimo a Milano, con frequenti trasferte in altre regioni, sia per lavoro che per questioni famigliari della mia compagna. Se poi a Torino o in altre città le cose vanno diversamente, beh, allora meglio così.
Ok Ho letto anche io che sono promettenti. Speriamo bene. E che c'entra col fatto che qui dentro diamo contro ai novax come causa di tutti i mali? A Torino non vedo molte differenze tra pre vaccino e post vaccino. Chi se ne fotteva dei DPI prima, se ne fotte ancora oggi